lunedì 24 aprile 2017

Che cosa e la cistite

Ma chi o cosa causa la cistite ? Quali sono le cause della cistite. Il principale responsabile della cistite è l’Escherichia coli. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati.


Vi abbiamo già parlato di cosa è la cistite e dei sintomi più comuni che possono comparire in caso si soffra di questa infezione, ora invece vogliamo concentrarci sulla possibilità di favorire la guarigione consumando alcuni alimenti e bevande piuttosto che altri.

La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Al contrario il dolore continuo, lo stress che ne deriva e la mancanza di diagnosi possono causare un disturbo psicologico di ansia e depressione. Alimentazione e cistite : cosa mangiare e cosa evitare. Recentemente diversi studi hanno confermato la stretta associazione tra una scorretta alimentazione e l’insorgenza di infezioni urinarie. In particolare i fattori principali di cui bisogna occuparsi sono l’idratazione e l’apporto di fibre.


Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Si tratta di una forte infiammazione che comporta numerosi disturbi ed è causata, nella maggior parte dei casi, da un’infezione delle vie urinarie. La cosa migliore che puoi fare per prevenire la cistite è mantenerti idratata.

Se la tua urina è color paglierino, sei idratata a sufficienza. Se l’urina è di colore scuro è un segno che devi bere di più. Ricorda di bere 6-bicchieri d’acqua al giorno, o di più se fa caldo o se fai attività sportiva.


Vogliamo adesso proporre alcuni consigli utili che ci aiutino a prevenire o accorciare i tempi di guarigione dall’infezione alla vescica. La prima cosa da fare è curare l’igiene personale: occorre lavare la zona genitale ed anale compiendo movimenti diversi. A differenza delle cistite comune, la cistite interstiziale si ritiene non sia causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici.


Colpisce soprattutto le donne in età fertile. Scoprire le cause e conoscere i sintomi è fondamentale. Cibi da evitare con la cistite : la nostra black list!


Una dieta sana ed equilibrata, infatti, permette di accelerare il processo di guarigione. Come combattere la secchezza genitale. Cistite , la luce dopo il tunnel. Possiamo considerare la vescica un organo sociale. L’infiammazione cronica vescicale, oltre a provocare dolore, è anche in grado di modificare sensibilmente il nostro status fisico, relazionale, quotidiano.


Può limitare le nostre attività, modificando il nostro umore e le nostre abitudini. Che cosa è la cistite ?

Tutto quello che c’è da sapere su questa comune e spesso fastidiosa infezione delle vie urinarie. Cosa significa avere la cistite ? Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità. Naturalmente avvisare il proprio medico e sottoporsi ad un test delle urine con urinocoltura, che servirà per capire quale bacillo ha contaminato le vie urinarie e stabilire la terapia migliore.


A proposito di cure, se la cistite è causata da batteri, allora si dovrà trattare con una terapia antibiotica mirata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari