venerdì 7 aprile 2017

Ormonoterapia prostata

L’ ormonoterapia può essere somministrata prima, durante o dopo la chirurgia, radioterapia o brachiterapia (rispettivamente neoadiuvante, concomitante e adiuvante). Per valutare la risposta all’ ormonoterapia è necessario sottoporsi a visite di controllo e ripetere il test del PSA ogni 3-mesi. Il tumore della prostata è ormono sensibile e per tanto si può utilizzare terapia ormonale con anti LHRH ed anti androgeni. La terapia ormonale si usa in adiuvante, nel trattamento delle recidive e nel trattamento del tumore metastatico. Nei tumori resistenti alla castrazione si possono utilizzare abiraterone acetato o docetaxel.


Può agire inoltre sulla pressione arteriosa, alzandone o abbassandone i valori.

Triptorelina, usata nel tumore al seno e alla prostata. Gli effetti collaterali dell’ ormonoterapia. Come tutte le terapie, anche l’ ormonoterapia per il tumore alla prostata ha degli effetti collaterali, dovuti proprio alla deprivazione androgenica, quindi alla mancata azione degli ormoni androgeni.


L’obiettivo del trattamento ormonale con deprivazione androgenica prima del trattamento chirurgico a scopo neoadiuvante è quello di ridurre l’estensione locale della neoplasia per aumentare la probabilità di ottenere margini di resezione negativi. I tumori della prostata che comportano un rischio elevato possono essere gestiti, sia con la sola chirurgia che con un abbinamento di radioterapia e ormoni “, ha detto Pal. In quest’ultimo caso, i pazienti con cancro alla prostata ad alto rischio, localizzato, possono ottenere fino a tre anni di terapia ormonale, con un rischio sostanziale di sviluppare la depressione”.


Tumore della prostata , migliorano le prospettive dei pazienti più difficili Per i malati con carcinoma metastatico resistente alla terapia ormonale approvata la pre-chemioterapia orale, che migliora la sopravvivenza e la qualità di vita. Neoplasia prostatica. Terapia ormonale adiuvante alla chirurgia.

In tante ci chiedete come gestire i dolori articolari causati dalla terapia ormonale (detta anche ormonoterapia ). Ne abbiamo parlato con la Dott. Il carcinoma della prostata può progredire con aumento del PSA, in assenza di malattia a distanza o con la comparsa o progressione delle metastasi durante o dopo la terapia ormonale classica. Si parla in questi casi di “carcinoma della prostata resistente alla castrazione”. Scoprire un rialzo dei livelli di PSA dopo l’intervento chirurgico o la radioterapia per un tumore alla prostata non è, di per sé, una ragione sufficiente per iniziare subito la terapia di deprivazione androgenica (ADT). Tutta via, l’im-por tanza del g rado istolo gico di differenziazione cellulare sem-bra essere un fattore prognosti-co di gran lunga più efficace dello stadio.


Tumore alla prostata , nuove cure per allungare la sopravvivenza dei malati È il tipo di cancro più frequente fra i maschi italiani: i casi crescono con l’età che avanza. Il blocco androgenico è iniziato mesi prima della radioterapia. L’endpoint principale dello studio era la sopravvivenza generale. Inutile dire che la sua risposta fu rapida e, come al solito, molto franca, chiara e accurata. Io le chiedevo, fra le altre cose, se avevo fatto bene a non iniziare, insieme con la radioterapia, l’ ormonoterapia.


A beneficio dei lettori del forum, vorrei ricordare che il mio tumore era un Gleason quindi molto aggressivo. Sia la radioterapia che la prostatectomia determinano la perdita della fertilità. Sangue coagulato nella vescica, occorre ricordare prostata cura ormonale il rischio di malattia cardiovascolare interessa anche i pazienti sottoposti a ormonoterapia per il tumore della prostata , che non hanno storia di malattia cardiovascolare.


Suprefact - Foglietto Illustrativo Vedi altri articoli tag Cancro alla prostata. La radioterapia viene comunemente utilizzata anche dopo l’intervento chirurgico (radioterapia post-operatoria) per trattare l’area in cui era contenuta la prostata (loggia prostatica ). Ormonoterapia L’ ormonoterapia riduce la produzione degli ormoni sessuali maschili, responsabili dell’accelerazione della crescita del tumore prostatico. Le informazioni sui Cancro alla Prostata - Farmaci per la Cura del Cancro alla Prostata non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari