Sintesi su ciclo cellulare, mitosi e meiosi : informazioni generali in uno schema semplice e molto chiaro. Riproduzione cellulare - Meiosi e mitosi Appunto di biologia riguardante la cellula che, in maniera sintetica, fornisce un descrizione delle diverse fasi della meiosi. Nella meiosi c’è la segregazione dei cromosomi omologhi durante la I divisione senza implicare la divisione dei centromeri che avviene tardivamente nel corso della II divisione meiotica (simile alla mitosi ). Viene effettuato un confronto fra mitosi e meiosi per quanto riguarda la funzione, la tipologia di cellule interessate, le cellule prodotte, e alcuni fenomeni specifici, come il crossing-over nella meiosi. Una parte del video è dedicata anche a una breve descrizione del ciclo cellulare di cui mitosi e meiosi costituiscono una porzione.
Ricordiamo che essi sono presenti in numero n, formati da due cromatidi ciascuno. Il nucleo e la riproduzione cellulare: mitosi e meiosi LA MITOSI Nelle cellule che hanno un nucleo evidente (cellule eucariote), come le cellule umane, la riproduzione cel-lulare inizia con la divisione del nu-cleo. La serie di trasformazioni che por-tano alla divisione del nucleo viene defi nita mitosi (o cariocinesi).
Le cellule più semplici o procariote (batteri, alghe azzurre, funghi), utilizzano meccanismi meno sofisticati quali la scissione e la gemmazione. Per facilità di studio viene pisa in quattro fasi: profase, metafase, anafase e telofase. Il meccanismo della meiosi. La mitosi nel dettaglio. Prima che vada incontro a meiosi , la cellula destinata a formare i gameti duplica il DNA (si veda: duplicazione del DNA) nella fase S del suo ciclo cellulare.
All’inizio della meiosi avviene la compattazione della cromatina come in mitosi e si rendono visibili i cromosomi, ciascuno formato da due cromatidi fratelli. Prima di ogni divisione mitotica, il DNA si duplica e dopo la mitosi , in ciascuna delle due cellule figlie la quantità di DNA, e quindi il corredo cromosomico, è identico a quello della cellula dalla quale si sono originate. Durante la mitosi , i due cromatidi di ciascun cromosoma si separano l’uno dall’altro e migrano ai poli opposti della cellula in divisione, dove vengono racchiusi nei nuovi nuclei delle due cellule.
Il numero dei cromosomi si mantiene costante grazie alla mitosi e alla meiosi. Il processo che porta alla suddivisione del nucleo si chiama mitosi. Verso la fine del processo mitotico avviene anche la separazione del citoplasma ovvero la citodieresi. Possiedono un numero di cromosomi dimezzato, e si ottengono attraverso un processo particolare chiamato meiosi.
Nel complesso mitosi e citodieresi costituiscono la fase M del ciclo cellulare, cioè la fase in cui una cellula eucariotica si divide in due cellule figlie. Nella mitosi , invece, da una cellula madre se ne staccano di corredo diploide. DNA(nella fase S della meiosi ) e le due copie sono strettamente legate per tutta la lunghezza da complessi di coesina: cromatidi fratelli (sister chromatids). A differenza della mitosi , la meiosi deve produrre gameti contenenti la metà dei cromosomi delle cellule diploidi progenitrici. Nella prima parliamo di divisione riduzionale, nella seconda parliamo di divisione equazionale.
Dopo aver letto i nostri appunti capirete quali sono le differenze. Hai raggiunto il numero limite di pagine visualizzabili oggi, torna domani a visitare il nostro sito! Leggi gli appunti su mitosi - meiosi qui.
Nell’anafase I della meiosi si separano i cromosomi omologhi, mentre nella mitosi si separano i due cromatidi di ciascun cromosoma. Nella fattispecie, analizzeremo la cellula nei suoi processi di mitosi e di meiosi. Una caratteristica peculiare della cellula è quella di dividersi.
La divisione avviene pertanto tramite questi due processi. Condividi questa lezione En el proceso de meiosis, las células participantes presentan dos divisiones celulares consecutivas, tras lo cual se producen cuatro elementos celulares que incluyen la mitad. Mitosi e meiosi : la riproduzione cellulare.
Attraverso la mitosi , una cellula madre si divide dando origine a una cellula figlia con corredo cromosomico identico al suo, e cioè DIPLOIDE (cromosomi).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.