mercoledì 29 agosto 2018

Psoriasi unghie piedi

Analogamente a quella della pelle, non si tratta di una malattia contagiosa. La psoriasi alle unghie può colpire sia le mani che i piedi. Le cause derivano sempre da un mix di fattori genetici familiari e fattori esterni scatenanti (allergie alimentari, stress, traumi, abuso di alcol e fumo, utilizzo di determinati farmaci etc.).


Cosa possiamo fare per combattere la psoriasi delle unghie ? Ebbene sì, la psoriasi può colpire le unghie. Un buon motivo per prendersene cura con maggior attenzione.

Tuttavia, per molte persone affette da psoriasi , l’idea di mettere uno smalto sulle dita delle mani e dei piedi può sembrare fuori questione. Per quanto riguarda le possibilità di curare psoriasi unghie piedi , devi considerare che esistono diverse opportunità di trattamento. Per la psoriasi unghie piedi cura che può variare in base alla gravità del problema e naturalmente anche in base all’eventuale presenza dell’artrite psoriasica. In chiusura ricordiamo che il fumo è particolarmente dannoso anche per la salute delle unghie e che sarebbe opportuno, per questo e per altri motivi ormai noti, cercare di ridurre o eliminare completamente il vizio in questione, soprattutto in presenza di problematiche come la psoriasi alle unghie. Psoriasi , salute delle unghie e fumo.


Altre malattie includono le unghie incarnite e alcuni tumori dell’unghia. Vediamo sotto quali sono le più frequenti malattie delle unghie dei piedi , come riconoscerle e come trattarle. La maggior parte di questi avrà almeno una volta nella sua vita una lesione ungueale.

Il rischio di sviluppare una psoriasi ungueale aumenta in maniera proporzionale alla durata della malattia. Come riconoscere la psoriasi delle unghie. Passiamo ora ai sintomi, importantissimi per distinguere una psoriasi ungueale da un fungo.


Questo conferisce un effetto squamoso alla pelle o provoca arrossamenti cutanei che spesso causano dolore e prurito. Molte volte questo disturbo può colpire anche le unghie. Le lesioni della psoriasi sulle unghie sono più comuni che nelle mani o nei piedi. Quando le unghie dei piedi sono colpite dalla psoriasi , puoi per esempio ricorrere all’applicazione del gel di aloe vera, che è utile contro le infiammazioni, oppure puoi fare degli impacchi sulle unghie di camomilla, che contiene sostanze lenitive. Puoi usare l’olio di Neem e, sempre per applicazione a livello topico, il burro di karité.


Quando la psoriasi colpisce la pelle ispessita del palmo delle mani e della pianta dei piedi , le chiazze, che non sono necessariamente simmetriche, presentano iperproliferazione della cute, di colore giallastro, con fissurazioni dolorose. Esposizione al sole: tende a far regredire i danni ungueali prodotti dalla psoriasi. Per migliorare le unghie non è necessaria un’esposizione prolungata: è sufficiente l’energia luminosa dell’estate. Pertanto, se le unghie colpite sono quelle dei piedi , è consigliabile calzare sandali che permettano alla luce di raggiungere le dita. Spesso la psoriasi palmo-plantare si associa a un ispessimento delle unghie , che appaiono di colorito giallastro e friabile.


Quando lavi i piedi e le unghie puoi usare un panetto di questo sapone naturale, ricco di agenti idratanti e mai aggressivo per la pelle. La regola numero uno nella cura della psoriasi delle unghie si basa sul preferire prodotti naturali e dolci per il lavaggio, in quanto devi coccolare le tue unghie idratandole e detergendole con tanto amore. Questi cambiamenti vanno dalla decolorazione alle alterazioni nel letto ungueale. Qui, in genere, la pelle è più umida a causa della costrizione provocata dall’uso delle scarpe, e non si assiste alla formazione di placche e desquamazione.


Per questo motivo è spesso difficile da diagnosticare.

Le micosi alle unghie si verificano con maggior frequenza nelle unghie dei piedi rispetto a quelle delle mani, perché più spesso sono confinate in un ambiente scuro, caldo e umido all’interno delle scarpe, condizioni ideali per favorire la proliferazione di infezioni micotiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari