mercoledì 22 agosto 2018

Come si manifesta la psoriasi nei bambini

Dà buoni risultati nelle persone da lievemente a gravemente interessate dalla psoriasi. Composto naturalmente presente nella pelle. Acquista online e ricevi a casa. Così direte basta alla psoriasi in modo naturale. E’ una forma molto difficile da distinguere da altre dermatiti da pannolino.


Trattandosi di una malattia ben visibile e che può alterare l’aspetto di chi ne soffre, può avere anche degli effetti sulla salute psicologica del bambino stesso.

Come riconoscerla, affrontarla e trattarla con farmaci e terapie? La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle. Psoriasi nei bambini cura.


La forma più nota, sia negli adulti che nei bambini , è la psoriasi a placche, che generalmente si manifesta con chiazze tondeggianti di colore rossastro, spesso ricoperte da squame biancastre diffuse a tutto il corpo. E’ il caso, ad esempio, della psoriasi nei bambini. Erroneamente si pensa che la psoriasi sia una malattia che si manifesta solo in età adulta, invece c’è anche la forma di psoriasi infantile.


In via generale si può dire che nei bambini i segni clinici come l’eritema, le squame, e l’infiltrazione sono meno intensi. I segni clinici come l’eritema, le squame e l’infiltrazione sono meno intensi nella psoriasi infantile.

In questi casi, lo stadio iniziale della psoriasi nei bambini si manifesta con la formazione sui gomiti e sulle ginocchia di macchie (placche) asciutte e leggermente rossastre che appaiono sopra la superficie, rapidamente ricoperte da uno strato di scaglie biancastre-argentee. Da applicare direttamente sulla pelle per far regredire la psoriasi. La forma più comune, sia negli adulti che nei bambini , è la psoriasi volgare (a placche), che in genere si manifesta con chiazze tondeggianti, a margini netti, di colorito rossastro, tipicamente ricoperte da squame biancastre, localizzate comunemente su gomiti e ginocchia e nella regione lombo-sacrale. Le foto per riconoscere la psoriasi. Nei bambini questa malattia è al secondo posto come frequenza.


I sintomi della psoriasi nei bambini sono diversi. Ma, qual è la cura in questi casi? Si pensa, erroneamente, che la psoriasi sia una patologia che colpisce prevalentemente gli adulti, ma non è così. Nei bimbi piccoli si può manifestare una forma peculiare di psoriasi , detta “napkin psoriasis” : lesioni eritematose a bordi netti, nell’area del pannolino. Vedremo nel dettaglio come e dove si manifesta la psoriasi e passeremo in rassegna ogni sua forma.


Quale forma assume la psoriasi sotto il primo anno di vita? In genere, la psoriasi si manifesta con chiazze rosse, eritematose, e un’alterazione degli strati cutanei superficiali che porta alla formazione di caratteristiche squame, spesso biancastre. Può insorgere a qualsiasi età, ma è rara nei bambini , in genere compare dopo la pubertà. Sono delle placche ben delimitate e di forma varia, da piccole papule subcircolari a zone del corpo ricoperte da placche estese, come ad esempio la schiena. In Italia colpisce il della popolazione interessando tutte le fasce di età.


Anche neonati e bambini non sono esenti. Non è raro, dunque, che tale patologia faccia la sua comparsa durante i primi mesi di vita del bambino. E purtroppo è importante specificare come anche il mondo dei bambini non è estraneo a questo disturbo, come fra l’altro sostengono anche i dati: secondo una recente indagine della SIPPS, è infatti emerso che nella Penisola un bambino su tre pare soffrirne.

In quelle rare volte in cui compare, colpisce persone che sono già affette da psoriasi a placche. Le sedi tipiche in cui si manifesta la psoriasi sono: gomiti, ginocchia e regione sacrale. In moltissimi casi la psoriasi colpisce le ginocchia, la parte bassa della schiena, i gomiti, il viso, il palmo delle mani, il cuoio capelluto, la pianta dei piedi, ecc… Nei casi più gravi la psoriasi può colpire anche la zona genitale, i tessuti molli della cavità orale e le unghie delle mani e dei piedi.


Home Salute Bambini Come comportarsi se si manifesta la dermatite nei bambini Come comportarsi se si manifesta la dermatite nei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari