mercoledì 15 agosto 2018

Radiofrequenza terapia antalgica

Trova Radiofrequenza. Tale metodica di terapia del dolore viene effettuata per il trattamento di nevralgie intercostali, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie da ernia discale o esiti di chirurgia vertebrale (FBSS). Si tratta di un metodo testato e validato per alleviare il dolore, soprattutto quando la terapia farmacologica od altre terapie hanno fallito.


Uno dei vantaggi delle RF è che permette di essere precisi (nella scelta della temperatura, nella quantità di correnti erogate), efficaci e sicuri. La denervazione articolare con radiofrequenza raffreddata è un trattamento che si occupa principalmente di: sacroileiti,coxalgie e gonalgie degenerative. A seconda della sede anatomica di applicazione il trattamento con radiofrequenza pulsata può essere eseguito per mezzo di elettrodi ad ago oppure attraverso cateteri epidurali multifunzione, per mezzo dei quali può essere praticata, nella stessa seduta, anche la peridurolisi.

Ambulatorio di Terapia Antalgica. E’ attivo un Day Hospital per le prestazioni neuromodulazione con radiofrequenza continua o pulsata. Anche la notte è molto forte e non riesco a dormire in nessuna posizione. Comunque la domanda della radiofrequenza antalgica era perché mi è stato consigliata da un medico della terapia del dolore che però non la fa. Si deve attendere metà degli anni ’perché Slujiter-Cosman producano una reale innovazione nell’impiego delle radiofrequenze per il trattamento del dolore: la radiofrequenza pulsata (PRF).


In Terapia Antalgica è stata consuetudine riferirsi alle tecniche a RF (continua) come a procedure percutanee mirate ad effettuare neurolesioni a. La terapia del dolore, che eseguiamo è la radiofrequenza pulsata, tecnologia di punta, ben tollerata dai pazienti, ambulatoriale, senza effetti secondari. La terapia antalgica o algologia rappresenta la terapia del dolore che è diversa a seconda del tipo del dolore e dell’intensità.

La denervazione con radiofrequenza è quello di ferire con un ago e la corrente elettrica ai nervi che trasmettono il dolore da una zona del corpo. Si chiama Radiofrequenza continua e pulsata ed è una nuova attività mini-invasiva per il trattamento del dolore, tecnica iniziata, dal mese di gennaio, all’ospedale di Savigliano presso la Struttura di Terapia Antalgica che fa parte dell’Anestesia e Rianimazione diretta da Lucia Maria Fenoglio. Unità di Terapia del Dolore Humanitas Centro Catanese di Oncologia, Catania _____ Riassunto La radiofrequenza è una corrente elettrica ad alta frequenza alternata i cui effetti terapeutici (dovuti da una termo lesione nervosa) sono stati sfruttati per molti anni per il trattamento di sindromi dolorose farmacoresistenti.


Trattamento farmacologico del dolore acuto, cronico benigno ed oncologico. Diagnosi e trattamento terapeutico del Dolore Neuropatico. Il reparto esegue le proprie prestazioni anche in regime ambulatoriale, con visite di terapia antalgica del dolore e cure palliative. Cerca lo specialista in radiofrequenza antalgica più vicino a te, in città o in provincia. Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu quando.


Le radiofrequenze sono una valida e sicura alternativa per il trattamento delle nevralgie periferiche. E’ quanto emerge da una revisione sistematica della letteratura appena pubblicata su Pain Medicine News. NUOVA TERAPIA ANTALGICA NELL’ARTROSI del GINOCCHIO. Francesco Boni – Specialista in Anestesia e Rianimazione.


La Neuroablazione con Radiofrequenze dei Nervi Genicolati: una valida alternativa per guarire dal dolore. Terapia dei sintomi collaterali al dolore: consiste principalmente nel fornire un’accurata informazione ed educazione nello stile di vita e alimentazione, oltre che nell’utilizzo di specifici farmaci per prevenire o controllare eventuali effetti collaterali. Le procedure classiche di terapia antalgica vengono eseguite con l’aiuto dei raggi x. Grazie all’aiuto dei nuovi ecografi, con un’elevata risoluzione è possibile eseguire alcune procedure per il controllo del dolore sotto guida ecografica.


La Terapia del Dolore (chiamata anche Terapia Antalgica ) è una disciplina medica che si occupa del trattamento di tutte le forme di dolore e delle manifestazioni associate (formicolii, bruciore, sensazioni di punture di spilli, scosse elettriche, perdita di forza muscolare etc.).

Infatti, non tutti questi specialisti si occupano di terapia del dolore e hanno le competenze per farlo. La Laser Terapia Antalgica ad alta potenza da anni viene usata per curare in modo efficace e non invasivo diverse patologie dolorose comuni: torcicollo, tallonite, mal di schiena, lombalgie, strappi, distorsioni , cervicale. L’effetto terapeutico varia dalla dose. Il paziente si dovrà presentare munito di richiesta per visita specialistica di terapia antalgica , e, se non esente , dovrà corrispondere il ticket previsto.


Centro di Terapia del Dolore Centro di primo livello, organizzato con: ambulatori, Day Hospital, MAC e Chirurgia antalgica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari