mercoledì 15 agosto 2018

Nuove cure cancro

Grazie al lavoro instancabile dei ricercatori, si studiano ogni giorno nuove terapie migliori di quelle attuali. Si aprono nuove prospettive per le persone colpite da linfoma mantellare, un tumore del sistema linfatico relativamente poco frequente, ma fra i più difficili da trattare, con una significativa quota di casi che non rispondono alle cure (refrattari) o che possono ripresentarsi (recidivare) anche dopo parecchi anni. Alberto Zaniboni, Direttore del Dipartimento di Oncologia della Fondazione Poliambulanza di Brescia in questo brano di intervista. Tumori: in arrivo nuove cure Eccole, spiegate da altrettanti esperti.


L’immunoterapia si conferma la star dell’ultima edizione dell’Asco, il congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology, appena concluso a Chicago. Obiettivo di questo nuovo modo di combattere il tumore è quello di scatenare il sistema immunitario affinché elimini le cellule cancerose.

A Chicago sono stati presentati i risultati preliminari, pubblicati sul New England Journal of Medicine , in cui la molecola sperimentale anti PD-si è dimostrata particolarmente attiva nei casi di cancro al polmone e melanoma. Ogni giorno nuove pubblicazioni scientifiche parlano di cure efficaci contro il cancro , eppure ogni giorno il cancro continua ad ucciderci. Com’è possibile che in tutti questi anni di ricerca e con così tante nuove cure confermate dagli scienziati, ancora non siamo riusciti a curare il cancro ? Piano di accesso malati a nuovo farmaco. La nuova terapia comporterà dunque un cambiamento positivo nella vita di tantissime pazienti: Se è infatti vero che il tumore al seno metastatico nelle donne più giovani prima della menopausa riguarda il di tutti casi di tumore al seno - rileva Del Mastro - va considerato che rispetto al numero totale dei nuovi casi di cancro al seno.


Tumore al pancreas e ai polmoni: queste nuove cure fermano il cancro (e aumentano la speranza) Dalla ricerca arrivano nuove armi contro la lotta al tumore di pancreas e polmoni : ecco le novità presentate durante il 55° Congresso della Società americana di oncologia clinica. Chirurgia, radio e chemioterapia. Per anni sono state queste le armi per combattere i tumori.

Oggi, accanto a queste realtà già consolidate, l’immunoterapia entra di diritto a far parte delle nuove strategie nella lotta al cancro. Il Governo ha destinato 5milioni di euro per acquistare i nuovi farmaci efficaci nella lotta contro alcuni tumori. Dagli Usa nuove speranze per la terapia del cancro del colon retto. Cancro : stanziati fondi per le nuove terapie. Cancellate le metastasi polmonari a una donna di anni.


Indicazioni: il farmaco è stato approvato per la cura del tumore polmonare in stadio avanzato del tipo non a piccole cellule, ovvero il più comune, che rappresenta l’ di tutti i casi di neoplasie del polmone (circa milione e duecentomila casi ogni anno nel mondo), che sia progredito o che non abbia risposto ad un precedente trattamento. Questo nuovo farmaco, ora rimborsato dal sistema sanitario, rappresenta un’ulteriore possibilità di trattamento nella strategia di cura del carcinoma del colon-retto metastatico nelle fasi più critiche, laddove le altre terapie non si sono dimostrate efficaci”. Mesotelioma nuove cure Lo studio clinico per le cure mesotelioma ( mesotelioma cure ), si presenta come l’apripista nella ricerca oncologica, per la genesi e la formazione delle forme tumorali.


Forme causate da infiammazioni croniche e dal coinvolgimento del sistema immunitario. Il nuovo campus verrà chiamato BioHub. CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella capacità di cura. Intervistata dal settimanale Vero, la Smith ha detto: “La sensualità è un’attitudine: dipende molto dallo sguardo, dal modo di essere e, soprattutto, dalla voce. Perché non è stata ancora trovata “la cura contro il cancro ”? Il cancro non è una sola malattia, ma centinaia se non migliaia di malattie diverse e ogni tipo di tumore in ogni paziente richiede cure specifiche e differenti.


Terapie biologiche e immunoterapia: le nuove frontiere nella cura del tumore. Oggi, grazie a equilibrate (e spesso personalizzate) strategie terapeutiche e nuovi farmaci, non è più così. Le prossime sfide riguardano soprattutto tre aspetti: il costo ancora troppo elevato dei trattamenti, il fatto che non si capisce perché alcuni pazienti non rispondano alle cure , infine la capacità di resistenza del cancro , che è capace di evolvere e modificarsi per sfuggire alla terapia a cui è sottoposto il paziente.

La sperimentazione Anticipare il cancro prima che si formi: la scoperta tutta italiana Nuova terapia genica contro il cancro : trasforma linfociti in killer del tumore Curare il tumore con immunoterapia di precisione. Nuove speranze di cura per il cancro del pancreas Questo tipo di neoplasia è tra le più difficili da curare , poiché diffonde le sue metastasi con grande facilità ed è sostanzialmente asintomatica prima di raggiungere dimensioni notevoli. Sentiamo parlare tutti i giorni delle nuove terapie contro il cancro , al punto da chiederci se ormai non sia una patologia curabile nella maggioranza dei casi.


Chi opera con queste nuove terapie deve essere in grado di farlo, non si tratta di prendere una pillola e basta, avverte Castagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari