mercoledì 15 agosto 2018

Partenogenesi umana

Partenogenesi occasionale. La partenogenesi occasionale è un tipo di partenogenesi facoltativa che si riscontra in quegli animali normalmente anfigonici e che, in particolari condizioni, (mancanza di maschi, Spanandria) possono presentare popolazioni partenogeniche. In etnologia religiosa si chiama partenogenesi o parto verginale la nascita di una creatura umana senza previo contatto sessuale.


Si noti tuttavia che questa parola ha un senso molto lato e si limita ad affermare la procreazione senza fecondazione: partenogenesi in senso rigoroso si ha soltanto nel dogma cattolico relativamente a Maria, vergine prima del parto, nel parto e dopo il parto. Casi di partenogenesi sono anche noti tra i parassiti, in special modo in specie di piccole dimensioni (platelminti, nematodi). Per gametogenesi si intende quel processo che ha luogo nelle gonadi e porta alla formazione dei gameti ossia delle cellule sessuali mature, capaci quindi di fecondare.

Anche io ho visto House ieri sera. La partenogenesi facoltativa si riscontra nelle Api e nelle Vespe, animali nei quali se le uova vengono fecondate danno luogo a femmine, se non fecondate danno luogo a maschi. Il termine “facoltativo” proviene dal fatto che alla regina (unica nella società a produrre uova) si attribuisce la facoltà di fecondare o di non fecondare le uova.


In questo caso dalle uova partenogeniche nasceranno solo femmine ( partenogenesi Telitoca). Similmente, fa emergere con chiarezza come mai il folclore di questi luoghi fosse ricco di storie di nascite divine ed offre un coerente fondamento logico al motivo per cui sia la profezia che la partenogenesi erano spesso ritenute appannaggio esclusivo delle sacerdotesse oracolari. Vorrei qui sottolineare che nel tema della “ partenogenesi umana ” non è tanto importante per me la sua frequenza, quanto il fatto che è una parte essenziale della nostra vita.


Inoltre non mi interessa soltanto la nostra riproduzione uni- o bisessuale, ma la varietà della nostra creatività, quale si manifesta anche sul piano fisico. Il fenomeno dello sviluppo di uova non fecondate prende il nome di partenogenesi , e in questo caso si dice arrenotoca in quanto dà luogo solo a individui di sesso maschile.

La fecondazione o meno delle uova è possibile grazie alla speciale conformazione dell’apparato genitale femminile degli insetti, e quindi anche delle api. La partenogenesi è conosciuta sin da tempi immemorabili ed è un campo di ricerca della scienza ufficiale che comprende la vita vegetale, animale ed umana. La partenogenesi in tempi moderni, statisticamente pari a quella delle nascite di gemelli monovulari, può essere collegata alle potenzialità di rigenerazione e di autoguarigione del corpo. Embrione umano include qualsiasi organismo ottenuto, tramite fecondazione, partenogenesi , clonazione o qualsiasi altra tecnica, da uno o più gameti umani o cellule umane diploidi.


Proseguono a vele spiegate le ricerche per la realizzazione della partenogenesi umana. La partenogenesi é una forma di riproduzione asessuata che comporta lo sviluppo di un nuovo organismo a partire da un gamete non fecondato. Siete favorevoli o contrari alla riproduzione partogenetica? Presto gli uomini saranno superflui in ambito riproduttivo. Le api si riproducono tramite partenogenesi facoltativa — Fonte: ansa.


Sono molte le sotto specie di animali che si autoriproducono mediante partenogenesi. Alcune specie sono molto conosciute, parliamo delle api, delle vespe e dei bachi da seta, ad esempio. Le anomalie genomiche, dette anche cariotipiche, o, più comunemente anomalie o mutazioni cromosomiche numeriche, sono quelle anomalie che determinano un cambiamento nel numero dei cromosomi di un genoma, o cariotipo. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.


Nella storia della scienza non esiste alcun caso accertato di partenogenesi umana. Tra i Vertebrati, invece, vengono segnalati casi di partenogenesi accidentale come in alcuni pesci e tacchini. La partenogenesi accidentale si manifesta spesso come partenogenesi rudimentale, cioè come un semplice inizio di sviluppo embrionale.


Glosbe, dizionario online, gratuitamente.

Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue. Le nuove frontiere della sovversione per la nascita dell’uomo-ibrido (quinta ed ultima parte) – partenogenesi umana ed uteri artificiali, verso l’anarchia generativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari