venerdì 10 agosto 2018

Fattori di rischio tumore prostata

Quali sono i possibili fattori di rischio del tumore alla prostata ? L’invecchiamento della popolazione è uno dei principali fattori legati all’aumento dei casi di tumore alla prostata. Oltre all’età, esistono altri fattori di rischio , anche se ancora poco si sa circa le reali cause che scatenano la crescita incontrollata delle cellule della prostata. I principali fattori di rischio sono l’ereditarietà e la razza.


Gli individui di razza africana hanno una probabilità del maggiore rispetto a quelli di razza caucasica di sviluppare un tumore alla prostata ed hanno un rischio di morire di questa malattia quasi volte e mezzo superiore. Uno dei principali fattori di rischio per il tumore della prostata è l’età: le possibilità di ammalarsi sono molto scarse prima dei anni, ma aumentano sensibilmente dopo i anni e circa due tumori su tre sono diagnosticati in persone con più di anni.

I fattori di rischio del tumore alla prostata. L’avanzare dell’età va di pari passo con il rischio di avere un tumore alla prostata. Sotto i anni i casi sono davvero sporadici, la quota sale dopo i 5 ma è dopo i che le statistiche diventano impietose: esami su diagnosticano un tumore. Il dottor Nicola Macchione, urologo del Centro Medico Santagostino ci parla del tumore alla prostata : quali sono i fattori di rischio , gli esami per la diagnosi e le terapie consigliate. Il rischio di tumore varia in relazione al luogo dove la persona vive, anche se le ragioni delle differenze geografiche sono spesso complesse e poco chiare.


Questa variazione geografica nel rischio di tumore è probabilmente dovuta a più fattori , ovvero a un’associazione di fattori genetici, alimentari e ambientali. Le cause reali del carcinoma prostatico rimangono ancora sconosciute. Alcuni fattori di rischio sono implicati nello sviluppo del tumore alla prostata : Età avanzata.


Il tumore della prostata è molto raro negli uomini di età inferiore ai anni, ma la possibilità di sviluppare la malattia aumenta rapidamente dopo i 50.

Il tumore alla prostata è il secondo tumore più diagnosticato negli uomini. Nel trattamento del tumore della prostata esistono diverse opzioni di trattamento: chirurgia, ormonoterapia, radioterapia e chemioterapia. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi.


Possibili complicanze del tumore alla prostata. In tal senso, prevenzione significa evitare i fattori di rischio e aumentare i fattori protettivi che possono essere controllati, così da ridurre la probabilità di sviluppo di un tumore. Come per la maggior parte delle tipologie di tumore , il fumo, l’alcool, uno stile di vita sedentario e un eccessivo consumo di grassi sono fattori che possono favorire l’insorgere della patologia. I sintomi urinari del tumore della prostata compaiono solo nelle fasi più avanzate della malattia e comunque possono indicare anche la presenza di patologie diverse sintomi tumore prostata psa tumore. Siccome il cancro alla prostata può essere difficile da diagnosticare per via dell’assenza di sintomi, è importante riconoscere i fattori di rischio.


Ecco fattori di rischio per il cancro alla prostata. Se pensate di essere a rischio , parlate col vostro medico e chiedete aiuto per fare degli esami. Le cause specifiche di tumore della prostata sono sconosciute. Cause e fattori di rischio. Il rischio di ammalarsi di tumore alla prostata si stima infatti raddoppiare in caso di familiare di primo grado affetto dalla patologia.


Solo in circa il di tutti i tumori alla prostata si riscontra comunque una forma strettamente ereditaria in cui il tumore ha generalmente un esordio più precoce, prima dei anni. Non esiste una prevenzione primaria specifica per il tumore della prostata anche se sono note alcune utili regole comportamentali che si possono fattori di crescita per il cancro alla prostata facilmente nella vita di tutti i giorni: aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e ridurre quello di carne rossa, soprattutto se. Ci sono alcuni fattori che possono aumentare la probabilità di sviluppare il tumore alla prostata.


FATTORI DI RISCHIO DEL TUMORE ALLA PROSTATA. Dopo i anni aumenta il rischio di ammalarsi. Difatti, uomini su ai quali viene diagnosticato il cancro, ha più di anni.

Tra questi vi sono: Età. L’età gioca un ruolo determinante, difatti i soggetti maggiormente a rischio sono gli uomini dopo i anni, mentre le possibilità di ammalarsi al di sotto dei anni sono più scarse. Età: l’età è il principale fattore di rischio , questo tumore si presenta di rado negli uomini di età inferiore a anni.


Le probabilità aumentano con l’aumentare dell’età e, nella nostra esperienza, la maggioranza degli uomini affetti da tumore prostatico ha più di anni. Anche se il dei casi non è caratterizzato da nessuno schema né ordine ben preciso, circa il dei pazienti a cui è stato diagnosticato il cancro alla prostata è accompagnato da manifestazioni di carcinoma prostatico in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari