Una prima classificazione dei fenomeni della riproduzione deve distinguere gli organismi unicellulari dai pluricellulari, in quanto solo nei primi la divisione cellulare coincide con la riproduzione. Nei pluricellulari la riproduzione può essere agamica oppure sessuata (o gamica). La riproduzione cellulare. Ogni organismo vivente è costituito da cellule e la riproduzione continua di queste ultime è necessaria per la continuità della vita.
Flemming come Mitosi.
Il nucleo e la riproduzione cellulare : mitosi e meiosi LA MITOSI Nelle cellule che hanno un nucleo evidente (cellule eucariote), come le cellule umane, la riproduzione cel-lulare inizia con la divisione del nu-cleo. La serie di trasformazioni che por-tano alla divisione del nucleo viene defi nita mitosi (o cariocinesi). Attraverso la riproduzione viene assicurata la continuità della vita. Il ciclo cellulare comprende tutti quegli eventi che avvengono nella cellula tra una divisione cellulare e l’altra.
RIPRODUZIONE CELLULARE. Si divide in due grandi fasi: interfase e mitosi. La lunghezza del ciclo cellulare varia a seconda della specie, della cellula, e delle condizioni ambientali.
Le cellule si riproducono per scissione in modo molto semplice: ognuna si divide a metà. Negli organismi pluricellulari la riproduzione cellulare consente l’accrescimento dell’organismo e la sostituzione di cellule invecchiate, danneggiate o morte. Si tratta di un processo particolarmente delicato: le due cellule che nascono dalla mitosi devono, infatti, essere identiche tra di loro ed uguali alla cellula originale. Il secondo tipo di divisione cellulare prende il nome di meiosi. This feature is not available right now.
Please try again later. La divisione cellulare costituisce il modo attraverso cui tutte le piante e tutti gli animali crescono. Composto chimico, di formula C5H9Cl2N3O prototipo dei farmaci del gruppo delle nitrosouree. Durante la duplicazione, il DNA è attaccato alla membrana cellulare. Per il suo effetto citotossico, soprattutto sulla riproduzione cellulare , viene utilizzato nella terapia del morbo di Hodgkin e delle metastasi cerebrali di tumori in quanto.
Cicli cellulari e riproduzione. Riproduzione cellulare : mitosi, meiosi. Nei procarioti (ad es. batteri) la riproduzione avviene semplicemente per fissione binaria. A – La crescita per divisione cellulare di una radice di cipolla.
Le cellule eucariotiche presentano il Ciclo Cellulare costituito dall’Interfase o Intercinesi e dalla divisione.
In questo video sono presentate la mitosi e la meiosi: i due meccanismi di riproduzione cellulare che hanno luogo negli organismi eucarioti. Biologia - Appunti — Tesina di biologia che spiega in modo dettagliato il processo della riproduzione cellulare : la divisione cellulare dei procarioti e negli eucarioti, il ciclo cellulare , la mitosi e le sue fasi,… Continua. Formazione dei gameti. La mitosi è dunque quel processo di riproduzione tipico delle cellule eucariote. Un organismo unicellulare si riproduce abbastanza di frequente e la sua riproduzione coincide con la duplicazione della singola cellula di cui è costituito.
In un organismo pluricellulare, la riproduzione è un fenomeno più complesso e può richiedere anni di preparazione. Cosa troverete stavolta? Questa volta la lezione è stata realizzata con Tes Teach, un applicativo online che è una sorta di raccoglitore di argomenti di studio. Troverete sei riquadri che dovrete aprire in ordine dal primo al sesto.
Il cromosoma, attaccato a un punto della membrana plasmatica, si duplica e le due copie di cromosomi identici si attaccano alla membrana in due punti vicini. Leggi gli appunti su la-riproduzione-cellulare qui. Nel loro insieme le fasi G S, Gcostituiscono l’interfase, mentre la fase M indica il processo di divisione cellulare per mitosi o per meiosi. La duplicazione del DNA avviene durante la divisione cellulare. Esso avrà di conseguenza il coretto numero di cromosomi e in seguito tramite la divisione cellulare andrà a generare individui geneticamente diversi da genitori.
Questa riproduzione , nonostante la sua complessità, è la più diffusa in particolare tra gli organismi pluricellulari.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.