giovedì 11 luglio 2019

Cistite non batterica come curarla

In caso di cistite non batterica , la terapia con antidolorifici orali, spesso primo approccio farmacologico utilizzato, sovente non ottiene i risultati sperati. Come curare la cistite senza farmaci: rimedi naturali. Non tutte le cistiti infatti hanno origine batterica , alcune sono di origine infiammatoria e sopraggiungono come conseguenza a rapporti sessuali intensi.


Sebbene le donne ne siano maggiormente colpite, anche una certa percentuale di uomini ne soffre. Anche a me viene spesso la cistite, a volte per i rapporti sessuali ma spesso anche perchè assumo antibiotici (ti scombinano tutta la flora batterica), oppure quando sono particolarmente stressata (sembra strano ma dipende anche da quello). Le cause della cistite batterica sono i germi intestinali che, attraverso l’uretra, risalgono fin nella vagina, colonizzandone l’ambiente.

Fra i batteri causa della cistite il primo posto va all’Escherichia Coli, responsabile dell’ delle infezioni urinarie. La cistite provoca bruciori, spasmi, l’urgenza di urinare spesso. Bere molto aiuta contro la cistite.


Il primo rimedio naturale contro la cistite è l’acqua. Scopri tutte le cure per la cistite. Per valutare e scegliere i giusti rimedi per la cistite bisogna innanzitutto verificare qual è la causa che ha scatenato questo disturbo.


Altri batteri si possono contrarre invece per via intestinale (Escherichia coli): generalmente presenti nell’intestino, in seguito a determinate situazioni come ad esempio stipsi e colite possono arrivare fino alla vescica. Per via dei sintomi ingannevoli, molte donne scambiano per cistite quella che cistite non è, ricorrendo a cure sbagliate.

Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Anche un sistema immunitario indebolito rende l’organismo più vulnerabile e facilmente aggredibile dai batteri. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Anche perché, una volta che la cistite colpisce e il dolore si fa sentire, non è possibile aspettare neanche un giorno (ed è anche pericoloso). Le cause possono essere di diversa natura: molto comunemente è di origine infettiva a carico di batteri , alcuni dei quali provengono dall’intestino, come l’escherichia coli, l’enterococco, la klebsiella.


La cura che va somministrata in caso di cistite non deve fermarsi a livello disinfettante per le urine, ma deve entrare nei tessuti e agire in profondità per ridurre la possibilità di cronicizzare. Quali sono le cause della cistite ? Le infezioni delle vie urinarie come la cistite , l’uretrite e la prostatite sono patologie causate da batteri quali Escherichia Coli, Salmonella, Enterococchi che penetrano nell’uretra e si moltiplicano all’interno dell’apparato urinario. Si tratta di batteri Gram negativi. In almeno il dei casi il responsabile è l’Escherichia Coli.


Cistite : cure Ma una volta riconosciuti i sintomi, come curare la cistite ? Curare la cistite con gli antibiotici non è sempre la soluzione migliore: molti batteri , l’Escherichia coli in primis, sono diventati sempre più resistenti agli antibiotici proprio a causa del loro eccessivo utilizzo. La prostatite batterica è una delle sue principali cause. Le infezioni alla prostata sono portate generalmente da batteri intestinali quali escherichia coli, stafilococco e kebsiella.


Si riscontra un’esponenziale crescita di uomini affetti da cistite superati i anni di età, ma non è raro individuare soggetti giovani con questo problema. Tra le norme di buon uso per prevenire la cistite , ricordiamo: avere la mani sempre pulite, non trattenere la pipì troppo a lungo e portare sempre con sé delle salviette disinfettanti. Una corretta igiene è fondamentale per la prevenzione della cistite , ma anche in questo cosa non bisogna esagerare per non indebolire la flora batterica.


Rimedi naturali immediati per curare la cistite.

Premesso che questo si tratta di un articolo divulgativo – si consiglia quindi la visita di un medico e di uno specialista che diagnostica l’eventuale cistite – scopriamo i rimedi naturali immediati per curare la. Cistite e alimentazione per curarla In caso di cistite prestare attenzione alla propria alimentazione è una norma fondamentale. Consumare cibi probiotici, ovvero fermentati come yogurt, kefir, miso e crauti, ad esempio, aiuta a mantenere sana la flora batterica intestinale, evitando degli squilibri che possono causare fastidiose infezioni. La sindrome del dolore vescicale, nota con la vecchia dizione di cistite interstiziale (CI), è una condizione infiammatoria cronica della vescica, la cui causa è ancora ignota.


A differenza della cistite batterica , più frequente, la cistite interstiziale non è causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari