Potrebbe interessare fino a un soggetto su tre. All’origine della steatosi epatica può esserci un aumento dell’apporto di grassi con la dieta, una riduzione della capacità di smaltimento dei grassi o anche un aumento della sintesi di grassi da parte dell’organismo. Alcolismo, obesità e diabete sono le più comuni cause di steatosi macrovescicolare.
Anche un deficit nutrizionale, inteso come una condizione di malnutrizione proteico-energetica, che provoca una riduzione delle lipoproteine circolanti, può essere causa di steatosi epatica. Oltre a queste cause legate fondamentalmente alla dieta del soggetto affetto, anche agenti tossici esogeni come molecole “nervine” e farmaci: alcol.
Tuttavia, se la causa non viene identificata e corretta, la steatosi epatica può comportare gravi conseguenze. Ad esempio, se le persone continuano a bere grandi quantità di alcol o se non si sospende l’assunzione di un farmaco che causa steatosi epatica , il danno epatico ripetuto può alla fine sfociare in cirrosi. Fegato steatosico: cause , sintomi e cura. Il fegato steatosico, condizione clinica nota anche con il nome di steatosi epatica , si contraddistingue per un accumulo eccessivo di adipe nelle cellule epatiche. La presenza di grasso nel nostro corpo e quindi anche nelle cellule del fegato è naturale, ma è chiaramente opportuno non eccedere.
La steatosi può manifestarsi, per cause sconosciute, negli ultimi mesi della gravidanza in forma acuta e può in alcuni casi degenerare rapidamente fino ad una insufficienza epatica ed encefalopatia. Steatosi epatica in gravidanza. Quando la causa della steatosi epatica risiede nella smodata assunzione di un farmaco, è buona regola interrompere la cura, chiaramente sempre previo consulto medico, il quale provvederà, eventualmente, a modificare la terapia.
Non ci sono terapie mediche o chirurgiche standardizzate per il fegato grasso. In ogni caso, la base per il trattamento della steatosi poggia su una corretta alimentazione, il calo di peso graduale e l’attività fisica aerobica. Cause di steatosi epatica. Le cause della steatosi epatica possono essere molto diverse fra loro. L’entità di questo problema non è da sottovalutare, non solo perché la percentuale di.
Con il termine steatosi s’intende l’accumulo patologico di grasso (trigliceridi) a livello delle cellule epatiche. La causa più frequente di accumulo è l’eccessivo consumo di alcol, poiché esso agisce come un agente chimico tossico, compromettendo le funzioni metaboliche dell’organo. Quali sono le possibili cause della steatosi epatica. Sono numerose le cause che possono portare alla steatosi epatica.
Si parte senz’altro da un’alimentazione non corretta, in cui vi è un consumo troppo alto di cibi calorici: in questo modo, infatti, il fegato non è in grado di metabolizzare i grassi nel migliore dei modi. Un’alimentazione troppo calorica o eccessivamente ricca di zuccheri sembra essere la causa principale del fegato grasso. Tuttavia, questo problema comprende anche altre cause caratteristiche: NAFLD (“nonalcoholic fatty liver disease”, steatosi epatica non alcolica), alcolismo, chemioterapia e cause infettive, tossiche e metaboliche. Non sono chiare le cause per cui i soggetti generino un accumulo di lipidi all’interno dell’organo, e nemmeno le cause per cui si sviluppi un fegato steatosico per alcuni e una steatoepatite per altri.
Come abbiamo accennato, il fegato grasso è spesso associato al consumo cronico di alcol, ma ci sono molte altre cause che possono contribuire alla comparsa di steatosi , così come diversi fattori di rischio che aumentano le probabilità di svilupparlo. Non vi sono terapie specifiche. La prima terapia per la steatosi epatica è rappresentata dal mantenimento di un corretto stile di vita caratterizzato da una dieta ipocalorica e da esercizio fisico.
Questa patologia, chiamata steatosi epatica gravidica o steatosi microvescicolare, è generalmente considerata una malattia diversa dalla steatosi epatica. La steatosi epatica causata da consumo eccessivo di alcolico prende il nome di steatosi epatica alcolica. Per classificare quest’accumulo di grasso come vera e propria steatosi epatica , tale grasso deve essere di un quantitativo superiore del del peso specifico dell’organo, a tal proposito, tale malattia è più volgarmente chiamata “ fegato grasso ”. Quindi, il trattamento della steatosi epatica deve prevedere, innanzitutto, la riduzione o l’eliminazione delle cause di base della patologia. Cirrosi epatica , le cause più frequenti.
Data la complessità di questo disturbo e la sua irreversibilità, è importante conoscere quali sono le cause che portano alla cirrosi epatica , così da evitarle, se possibile, o monitorarle costantemente. Si distinguono due tipi di steatosi epatica : la steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e la steatosi epatica alcolica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.