lunedì 29 luglio 2019

Terapia palliativa

Obiettivi delle cure palliative. Cure palliative e terapia del dolore: rete di assistenza. L’erogazione di cure palliative e della terapia del dolore avviene attraverso una rete di assistenza, che si compone di diversi servizi distrettuali ed ospedalieri, sanitari e sociali.


Infatti, come osserva nelle sue linee guida l’associazione europea delle cure palliative , la European Association of Palliative Care – EAPC, quando una patologia non risponde più ai trattamenti, “il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali è prioritario”. Cosa significa Cure Palliative ? Sicuramente, in relazione a persone gravemente malate, ha già incontrato i concetti di medicina palliativa , cure palliative , accompagnamento alla morte o hospice.

Tutti questi concetti appartengono alle “Cure Palliative ”. La sedazione palliativa dei pazienti terminali comporta una serie di problematiche mediche, etiche e giuridiche. Sedazione Palliativa Terminale: Il processo decisionale e la gestione medico-infermiristica Dr. La terapia deve essere somministrata a orari fissi e non solo al bisogno. Gli stages, per questo master, saranno possibili nelle Unità di cure palliative ospedaliere, in quelle territoriali, nei centri per il dolore, negli Hospice e in altri centri di eccellenza eventualmente proposto dai discenti e riconosciuti tali dal direttore del master.


Gli stage prevedono la presentazione dei lavori svolti da parte dei discenti. Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge n. I fondamenti delle Cure Palliative sono i seguenti: Le Cure Palliative rispettano la vita e considerano il morire come un processo naturale.

Alcuni farmaci per la radioterapia sistemica alleviano il dolore provocato dalle metastasi ossee e possono essere usati come radioterapia palliativa. Alcuni risultati: secondo Vordermark, sei mesi dopo la terapia i pazienti onclogici erano particolarmente preoccupati per il futuro, nonché per il peso della malattia e per il sostegno familiare. Inoltre, la condizione fisica spesso si era deteriorata.


Tuttavia, non si trattava specificamente di chemioterapia palliativa. Cure Palliative , Terapia del Dolore e Riabilitazione - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori - Milano DavideTassinari Oncologia -OspedaleDegli Infermi Rimini LeonardoTrentin SC TerapiadelDoloree CurePalliative -I. Essa dovrebbe far parte del trattamento di tutti i pazienti, sia che stiano ricevendo un trattamento anticancro aggressivo, sia che ricevano un trattamento in un hospice.


Linee Guida Cure Palliative e Terapia del Dolore. E’ importante pensare che il sollievo dato dalle cure palliative o dalla terapia del dolore non sia unicamente nel paziente in sé. Il presente è considerato un sistema di supporto anche per tutte le famiglie attorno a questi pazienti. Gli interventi terapeutici contro il dolore possono anche essere erogati da strutture con prestazioni di tipo ospedaliero e ambulatoriale. Al fine di facilitarne la individuazione al cittadino, il Ministero ha mappato i centri italiani dedicati a cure palliative (Hospice) e terapia del dolore.


Il testo è rivolto a medici in generale e in particolare a operatori sanitari come palliativisti, anestesisti che lavorano nella terapia del dolore, personale degli hospice o che opera sul territorio nella terapia di malati terminali. Ai professionisti che operano nell’ambito istituzionale e domiciliare delle cure palliative o interessati ad acquisire conoscenze sulle dinamiche di fine vita. Corsi di laurea di afferenza. In conclusione, un ciclo più breve di radioterapia oncologica palliativa porta agli stessi risultati del ciclo lungo. L’obiettivo non è più la guarigione, ma combattere il dolore nei suoi molteplici aspetti – fisico, psicologico, sociale, spirituale – per migliorare la qualità della vita del malato e della sua famiglia.


In una Dichiarazione anticipata di trattamento è possibile stabilire quale trattamento si desidera e dove si vuole essere assistiti.

Una Dichiarazione anticipata di trattamento può anche sollevare i familiari. Esiste “il” paziente palliativo o “la” paziente palliativa ? Nessuno è immune da una malattia grave. A fronte di un traguardo clinico poco certo (miglioramento di qualità di vita e prolungamento di sopravvivenza), la chemioterapia palliativa può essere vista con sfiducia dal paziente oncologico, e sostituita da terapie alternative di supporto. Master Universitario di I livello in Cure Palliative E TERAPIA DEL DOLORE.


In Italia, la terapia sedativa caratterizza la comune pratica clinica dei Centri di cure palliative attivi a livello domiciliare nel dei casi, pur con ampia variabilità tra un Centro e l’altro (13).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari