lunedì 15 luglio 2019

La mitosi e la meiosi

Per poter crescere le cellule di un organismo debbono potersi moltiplicare. La riproduzione avviene attraverso un processo noto con il nome di mitosi. Essa è detta, anche “divisione riduzionale”, poiché al termine del processo le cellule formatesi avranno un corredo cromosomico dimezzato, cioè “aploide”. Ricordiamo che essi sono presenti in numero n, formati da due cromatidi ciascuno. La serie di trasformazioni che por-tano alla divisione del nucleo viene defi nita mitosi (o cariocinesi).


Le fibre del fuso si interrompono e dal reticolo endoplasmatico gemma la nuova membrana che va a formare l’involucro nucleare.

La meiosi da. A questo punto la mitosi è finita. Meiosi : come funziona. La differenza tra mitosi e meiosi è qualcosa che assilla gli studenti fin dalle scuole medie! Per facilità di studio viene pisa in quattro fasi: profase, metafase, anafase e telofase.


Nella meiosi il numero di cromosomi che si dispongono nella piastra metafasica è la metà rispetto al nucleo mitotico. Si tratta di un processo particolarmente delicato: le due cellule che nascono dalla mitosi devono, infatti, essere identiche tra di loro ed uguali alla cellula originale. Il secondo tipo di divisione cellulare prende il nome di meiosi.

Spiegazione del ciclo cellulare della mitosi e della meiosi. Una volta compreso quali sono le caratteristiche specifiche dei processi e quali le loro funzioni fondamentali, possiamo facilmente riassumere quali sono le differenze tra mitosi e meiosi. Differenze tra mitosi e meiosi.


Nella fattispecie, analizzeremo la cellula nei suoi processi di mitosi e di meiosi. Una caratteristica peculiare della cellula è quella di dividersi. Nel complesso mitosi e citodieresi costituiscono la fase M del ciclo cellulare, cioè la fase in cui una cellula eucariotica si divide in due cellule figlie. La divisione avviene pertanto tramite questi due processi.


Le cellule passano dalla meiosi I alla meiosi II senza copiare il loro DNA. Nella meiosi c’è la segregazione dei cromosomi omologhi durante la I divisione senza implicare la divisione dei centromeri che avviene tardivamente nel corso della II divisione meiotica (simile alla mitosi ). Tabella Il numero di coppie di cromosomi omologhi in alcune specie vegetali e animali. Leggi gli appunti su mitosi - meiosi qui.


Quando una lunga serie di divisioni mitotiche ha sufficientemente moltiplicato il numero di cellule germinali disponibili, queste ultime entrano in meiosi , approntando così i gameti. Cominciano a formarsi le fibre del fuso. Una cellula possiede un ciclo vitale simile quello umano, chiamato CICLO CELLULARE.


LA MITOSI E LA MEIOSI. Può essere diviso in fasi: 1. Luciana Castaldo 2.

Ciclo cellulare, mitosi e meiosi Introduzione Il corpo dei Vertebrati è costituito da cellule riunite in tessuti ed organi, con funzioni specializzate ma altamente coordinate. Le fasi precoci dello sviluppo embrionale dei cordati sono un esempio altrettanto affascinante di simmetria che ha come risultato lo sviluppo di un individuo sostanzialmente formato da due metà uguali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari