lunedì 15 luglio 2019

Terapia stereotassica

Radioterapia stereotassica corporea Cos’è? La radiochirurgia stereotassica , anche detta radiochirurgia, è una metodica di trattamento dei tumori, tramite irradiazione con radiazioni ionizzanti e con computer treatment planning system 3D apposito. L’indicazione al trattamento viene data dagli specialisti in oncologia e radioterapia dopo un consulto con il paziente durante il quale vengono effettuate: la raccolta della storia clinica del paziente, la valutazione del quadro clinico e degli esami strumentali (TAC, RMN, PET) e la valutazione di rischi e benefici dell’eventuale trattamento. Tra le forme di chirurgia stereotassica la terapia Gamma Knife è una tecnica mini-invasiva di per la cura dei tumori e altre patologie cerebrali senza eseguire operazioni chirurgiche e senza danneggiare le strutture cerebrali.


In conclusione l’utilizzo di tecniche di radioterapia innovative come la radioterapia stereotassica permette a oggi di trattare con questa metodica sempre più pazienti con tumore del polmone, migliorando anche la sopravvivenza e riducendo gli effetti collaterali del trattamento , in particolare negli stadi iniziali di malattia inoperabili per. Generalmente, è richiesta una sola sessione di trattamento per una lesione.

Una procedura di trattamento Gamma Knife comporta un lavoro di squadra. La “radioterapia stereotassica ” (anche chiamata “radiochirurgia“) usa apparecchi estremamente precisi (Gamma Knife, cioè “coltello ai raggi gamma”) che hanno l’obiettivo di inviare una elevata dose di radiazioni direttamente sul volume tumorale con estrema accuratezza e precisione, evitando il tessuto sano. La radioterapia stereotassica è un trattamento in cui la dose prescritta di radioterapia viene erogata in un numero limitato di sedute. Ha spiegato ad ADNKronos il dr.


Le frazioni di radiazioni sono somministrate a pochi giorni di distanza, anziché a giorni consecutivi. L’alto tasso di guarigione è sorprendente rispetto ai tassi di guarigione a cinque anni riportati da altri approcci come la chirurgia o radioterapia convenzionale che vanno dall’al per cento, mentre gli effetti collaterali di questo trattamento sono paragonabili a quelli di altri tipi di trattamento. Ovviamente alcune prestazioni sono calate, ma ne ho tratto ugualmente enormi benefici in termini di umore e benessere fisico.


Secondo il medico inoltre sto reagendo bene alla terapia anche grazie al fisico in salute (tumore a parte…) con cui sto affrontando la cura. Gli antidolorifici, come il paracetamolo ed i FANS, non sono efficaci nel trattamento della nevralgia del trigemino (possono essere utilizzati solo nei casi molto lievi).

Se il farmaco non riesce ad alleviare il dolore o produce effetti collaterali intollerabili, può essere raccomandato il trattamento chirurgico. La chirurgia stereotassica può essere utilizzata per l’esecuzione di biopsie di lesioni cerebrali profonde o troncoencefaliche, lesioni multiple di piccole ­dimensioni, per l’applicazione di cateteri intracerebrali per il drenaggio di lesioni profonde, o ancora per il trattamento chemioterapico o radiante intratumorale. Risultati principali.


Il tasso di mortalità a giorni post-intervento era dello e il follow-up mediano era di mesi (intervallo 5-123). Cos’è la radioterapia stereotassica. Quando si decide di intervenire, le opzioni terapeutiche comprendono la microchirurgia, la radiochirurgia (SRS), la radioterapia stereotassica (SRT) e la radioterapia frazionata. La scelta del trattamento dipende dal diametro tumorale, dai segni e sintomi, dall’età, dalle comorbidità e, non in ultimo, dalla preferenza del paziente. RADIOCHIRURGIA STEREOTASSICA.


Si tratta della più recente e avanzata tecnica di radioterapia che unisce la precisione millimetrica del trattamento e l’irradiazione di alte dosi curative. Tutto ciò permette di ridurre la durata del ciclo di trattamento e gli eventuali effetti collaterali. Questa è la radiochirurgia stereotassica gamma knife.


Ora il nuovo modello Gamma Knife Icon amplia del le possibilità di trattamento , grazie a una maschera termoplastica personalizzata, una sorta di rete preriscaldata che si fa aderire sul volto del paziente. Il trattamento mediante Gamma Knife è una tecnica per radiochirurgia stereotassica intracranica. In quali casi la stereotassica e in quali casi la radioterapia convenzionale? Giuseppe, EMPOLI, specializzazione in radiochirurgia stereotassica : voto 6. Il paziente in trattamento radioterapico può riferire una profonda stanchezza, difficile da curare. Tale sensazione dà spesso origine ad una profonda frustrazione con un conseguente calo del tono dell’ umore.


Non ha alcun valore come trattamento , ma a seconda dei risultati della biopsia di organizzare un programma di trattamento appropriato (chirurgia con craniotomia, radioterapia, chemioterapia, …). In questo ambito la radiochirurgia stereotassica rappresenta il più rilevante progresso tecnologico terapeutico presente nella moderna radioterapia.

Tra i dispositivi attualmente in uso in radiochirurgia il Cyberknife rappresenta una rivoluzione per la cura dei pazienti affetti da tumore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari