martedì 31 dicembre 2019

Tumore alle ossa metastasi

Quanto è diffuso il tumore alle ossa. Fortunatamente, non molto: in Italia si registra in media ogni anno poco più di caso ogni 100. A differenza del tumore primario, che ha origine nell’ osso , le metastasi che derivano da altri tumori sono molto diffuse.


I sintomi di un tumore alle ossa dipendono dalla natura della neoplasia: in genere, i tumori alle ossa benigni sono asintomatici, mentre quelli maligni sono sintomatici. Un tumore alle ossa è una qualsiasi neoplasia, benigna o maligna, che trae origine da una cellula di un tessuto osseo o una cellula di un tessuto cartilagineo.

Di conseguenza i medici non possono oggi stabilire con assoluta certezza quali pazienti sono più a rischio di sviluppare tali metastasi. Di certo ci sono tumori che hanno maggiori probabilità di metastatizzare alle ossa : essi sono, per esempio, quelli della mammella, della prostata, del polmone, della tiroide e del rene. Le metastasi ossee possono causare una vasta gamma di sintomi , che possono compromettere la qualità della vita o accorciare la sopravvivenza del paziente. Alcuni tumori metastatizzano più facilmente alle ossa : mammella, polmone, prostata, tiroide e rene. Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, spesso utilizzate insieme.


Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo dove il tumore ha colpito, dalla gravità, dallo stato di salute generale, dal numero di eventuali metastasi. Bisogna ricordare che non tutti i dolori sono causati dal cancro.

Questo è spesso il primo sintomo di metastasi ossee. In un primo momento può andare e venire. Di solito peggiora di notte e migliora con il movimento.


Non in tutti i tumori ci sono dati così dettagliati da consentire una caratterizzazione raffinata, ma l’evoluzione verso questo tipo di approccio è sempre maggiore. Poi, naturalmente, devono essere disponibili trattamenti efficaci per quel particolare tumore. E, anche in questo caso, molto dipende dalla risposta del singolo malato alle cure. Tumori dell’ osso metastatici.


Infine i tumori ossei metastatici sono cellule tumorali presenti nell’ osso , ma che hanno origine da tumori che si sono formati in altri organi. A tutt’oggi non sono state chiarite del tutto. Il tumore alle ossa è una neoplasia, maligna o benigna, che si sviluppa nel tessuto osseo o in quello cartilagineo. Le tipologie sono diverse a seconda di dove si trova il cancro e della gravità.


Il tumore al seno metastatico che si sviluppa nelle ossa è molto diverso dal tumore primario delle ossa : le cellule tumorali sono infatti mammarie e non dell’ osso. Questa distinzione è importante, perché vuol dire che le metastasi rispondono alle stesse cure impiegate per il tumore al seno. Altri sintomi più generali sono calo ponderale e astenia. Se si manifestano sintomi che vi fanno sospettare la presenza di questa patologia recatevi dal medico per una visita.


Quest’ultimo, dopo un’indagine anamnestica e obiettiva accurata stabilirà se sono necessari ulteriori approfondimenti.

Dolore alle ossa - Cause e Sintomi. Una volta noto ciò, dobbiamo dire che i sintomi del cancro alle ossa variano in funzione della posizione e delle dimensioni del tumore. Esistono diversi tipi di tumore osseo. Diversi tipi di cancro sono in grado di metastatizzare alle ossa. Sintomi principali di tumore alle ossa : Una delle prime avvisaglie che possono far pensare ad un cancro osseo è il dolore alle ossa.


Il primo sintomo è di un leggero dolore che poi aumenta fino a diventare persistente ed a peggiorare durante la notte. Col sarcoma di Ewing il dolore aumenta esponenzialmente al tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari