giovedì 29 ottobre 2015

Cellule unicellulari

Un organismo unicellulare è un organismo che svolge tutte le funzioni vitali in una sola cellula (ad esempio: paramecio, ameba, batteri, lieviti). In genere si tratta di un microorganismo. Sono rari gli esemplari di dimensioni macroscopiche, come per esempio alcuni foraminifera (I Xenophyophorea raggiungono anche 1-decimetri di lunghezza). La cellula eucariote la possiedono organismi unicellulari e pluricellulari: piante, animali, uomo e funghi.


Questo tipo di riproduzione viene detto scissione e consiste nella divisione della cellula madre in due cellule figlie uguali fra loro. Altri unicellulari , come i funghi saccaromiceti, si riproducono per germinazione, cioè la cellula medre si divide in due parti disuguali, la più piccola delle quali è la cellula figlia.

Organismi unicellulari e pluricellulari - Differenze Appunto di biologia con descrizione delle principali differenze tra organismi pluricellulari e unicellulari , sia dal punto di vista degli organelli che dei processi metabolici. Un organismo si definisce unicellulare se possiede soltanto una cellula , multicellulare se è formato da più cellule. I gruppi principali unicellulari sono: gli archeobatteri, i protozoi, i batteri, le alghe unicellulari ed i funghi unicellulari. I procarioti (dal greco pròtos = primo e kàrion = nucleo, cioè “nucleo primitivo”) sono organismi unicellulari dalla struttura cellulare primitiva e dal funzionamento vitale semplificato rispetto agli altri esseri viventi. Una delle caratteristiche fondamentali della cellula è la capacità di riprodursi.


Gli organismi unicellulari si riproducono per divisione dell’unica cellula che li compone. Il loro DNA è generalmente disperso nel citoplasma in una regione interna della cellula chiamata nucleoide. Esempi sono i virus, i batteri ed i lieviti.


La vita di una cellula è caratterizzata dal ciclo cellulare: le cellule creano nuove cellule che poi si accrescono, si sviluppano, spesso si dividono a loro volta e poi muoiono.

La divisione cellulare è quel processo grazie a cui una cellula genera un’altra cellula. In questo momento, nel tuo corpo milioni di cellule si stanno dividendo. La vita di ogni cellula , infatti, è scandita da una serie di eventi che costituiscono il ciclo cellulare: le cellule generano altre cellule che poi si accrescono, si sviluppano, spesso si dividono a loro volta e poi muoiono. Organelli, che sono inerenti solo alle cellule vegetali, svolgono anche funzioni non meno importanti.


Piante unicellulari esempi. Tali organismi appartengono alla classe delle alghe. Le cellule degli organismi pluricellulari, invece, differiscono dagli eucarioti unicellulari in quanto ogni tipo di cellula è specializzato nel compiere una funzione specifica nella vita dell’organismo. Perciò in essi la riproduzione cellulare ha solo il compito di assicurare la continuità della loro specie nel tempo. Per esempio, le cellule incluse in epiteli di ri­vestimento hanno tutte i granuli argentaffini o argirofili in posizione basale (cosiddette cellule basigranulose), ma mentre alcune di esse sono disposte in modo da appoggiare con la loro ba­se sulla lamina basale dell’epitelio e da raggiun­gere con l’apice la superficie ed essere quindi.


Ovviamente queste cellule sono più complesse di quelle unicellulari , perchè oltre a svolgere le proprie funzioni vitali, si specializzano in modo da svolgere funzioni specifiche. Per svolgere queste funzioni le cellule dello stesso tipo si associano tra loro formano i tessuti, come il tessuto muscolare. Cellula appartenente alla linea somatica. Le cellule somatiche si distinguono dalla linea germinale sin dalle primissime fasi dello sviluppo embrionale e, differenziandosi per morfologia e funzione, daranno vita a tutti gli altri tessuti dell’organismo.


A differenza di organismi unicellulari e cenobi primitivi, in cui le cellule sono uguali ed hanno tutte le funzioni, nel Volvox compaiono cellule specifiche con una particolare funzione. Infatti notiamo una parte flagellata, atta al movimento, e una parte composta da cellule più grosse destinate alla riproduzione. Le cellule che possiedono la membrana cellulare costituiscono tutti gli altri esseri viventi, animali e vegetali, unicellulari e pluricellulari.


Dalle singole cellule agli organismi pluricellulari Uno dei primi passi nell’evoluzione degli organismi pluricellulari deve essere stato l’associazione in colonie di organismi unicellulari Vi sono alghe verdi unicellulari (Chlamidomonas), simili a protozoi flagellati, che vivono in colonie. L’essere umano è costituito da circa 60.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari