mercoledì 14 ottobre 2015

Propagazione piante

La propaggine è una tecnica di moltiplicazione delle piante descritta come “ talea assistita”, infatti il nuovo individuo si separa dalla pianta madre solo quando ha emesso l’apparato radicale. Propagazione delle piante per talea. La talea è una parte vegetativa che viene asportata dalla pianta madre per ottenerne la moltiplicazione diretta nel terreno. Le porzioni di pianta che possono essere prelevate a questo scopo sono principalmente i rami ed i fusti, le foglie e le radici.


Per maneggiare le piante grasse ed eseguire una talea , potete indossare guanti spessi da giardino o più semplicemente maneggiare la pianta con un cartoncino abbastanza rigido o apposite pinze in plastica.

E, a questo punto, ci sembra opportuno parlare di una delle forme di propagazione delle piante più conosciuta, vale a dire la talea. Che sia una modalità di riproduzione lo abbiamo detto, ma non abbiamo ancora spiegato che la talea è una forma di riproduzione di tipo vegetativo. Rispetto alla semina, la talea garantisce il più delle volte un significativo incremento della rapidità di propagazione. Tra le innumerevoli piante di facile radicazione, oltre al sommenzionato geranio, si ricorda la maggior parte delle piante da appartamento come il filodendro o il falso papiro.


Un altro vantaggio derivante dalla riproduzione per talea è che, per molte piante , la riproduzione del seme spesso non porta a buoni risultati. Ciò è dovuto ad esempio alla scarsa fertilità dei semi, alle particolari condizioni richieste durante la germinazione oppure ancora al tempo necessario per raggiungere la taglia adulta. Grazie alla talea , in genere, è sufficiente avere a propria disposizione un ramo o rametto della pianta che si desidera iniziare a coltivare, da ottenere da qualcuno che sia già in possesso della stessa o da raccogliere in campagna o lungo un prato, nel caso delle piante selvatiche.

Le piante che è possibile coltivare pe talea sono numerose. Moltiplicazione per talea : tutte le istruzioni utili e la procedura passo dopo passo per la rosa, la piracanta, il gelsomino e tutte le talee delle piante. La moltiplicazione delle piante per talea è una procedura che consente di ricavare nuovi esemplari vegetali e può essere effettuata seguendo le nostre istruzioni. Quando possibile, il sistema per talea è però il più usato perché permette di ottenere piante perfettamente identiche alla pianta madre, cosa impossibile partendo dal seme. LA PROPAGAZIONE DELLE PIANTE Per propagazione si intende l’ottenimento di una determinata quantità di nuove piante , a partire da poche piante madri selezionate.


I metodi di propagazione sono: 1. L’aspirazione di molti appassionati coltivatori è quella di riuscire a produrre con relativa facilità una pianta da frutto o una vite. Come però spesso accade, a chi non ha dimestichezza con le pratiche agricole riesce difficile eseguire nei tempi e nei modi esatti un innesto, la preparazione di una talea o di una propaggine, quando anche la semina e così via. Riproduzione delle piante : le basi.


Talea , innesto, margotta, divisione dei cespi, propaggine. Sono solo alcuni dei metodi più utilizzati per la moltiplicazione delle piante da orto e da giardino. Per riuscire a riprodurre diverse piantine con queste tecniche non bisogna essere necessariamente dei giardinieri esperti. Alcune piante prediligono il pieno sole, altre la mezzombra. Informatevi al riguardo prima dell’acquisto, basandovi sugli spazi che avrete a disposizione in giardino per dare vita al vostro roseto.


Le rose preferiscono un pH del terreno compreso tra 5. Le tecniche di propagazione delle piante Esistono diverse tecniche efficaci per riprodurre con facilità le piante.

La propagazione delle piante è un libro di Giovanni Iapichino pubblicato da Edagricole-New Business Media : acquista su IBS a 18. La propagazione clonale è un metodo di propagazione di una pianta che permette di ottenere un clone della pianta , ovvero un insieme di individui dotati dello stesso patrimonio genetico. Questa applicazione va fatta ogni due settimane, da metà primavera a fine estate. Si tratta quindi di un metodo di clonazione di organismi vegetali.


Per una buona moltiplicazione della pianta esistono almeno due metodi. Scendendo invece adesso un po’ più nei particolari e analizzando la questione della talea piante grasse e tutto quanto vi sia più o meno strettamente collegato, la prima considerazione di natura scientifica che ci sembra opportuno fare è quella che riguarda una sorta di vera e propria contestualizzazione di cosa sia la talea piante grasse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari