Molto spesso questi sintomi non sono dovuti a un cancro, ma solo un medico può valutarlo con certezza. Qualsiasi donna con questi sintomi dovrebbe rivolgersi al proprio medico. Diffusione e sopravvivenza.
Per questo è difficile identificarlo precocemente. Sono tre i sintomi che le donne dovrebbe tenere presente in quanto possibili indicatori precoci della presenza di un cancro delle ovaie : addome gonfio, aerofagia, bisogno frequente di urinare. Il cancro ovarico, o tumore alle ovaie , si verifica quando le cellule delle ovaie sviluppano tumori che diventano maligni.
Questo tipo di cancro è noto come il “killer silenzioso” perché cresce in fretta e non dà sintomi a lungo, così nella stragrande maggioranza dei casi si arriva tardi alla diagnosi. Il cancro è una malattia che si basa su un anomalo sviluppo delle cellule. Tumore alle ovaie , i sintomi : riconoscerli può salvare la vita. Ecco a cosa prestare attenzione per una diagnosi precoce.
I primi sintomi del tumore alle ovaie che devono farti preoccupare. Quanto mai subdolo e insidioso, il cancro alle ovaie è uno dei tumori che possono colpire l’apparato riproduttivo femminile i cui sintomi sono troppo spesso misconosciuti e sottovalutati. Il cancro alle ovaie , come tanti altri tipi di tumore si può Tumore cancro alle ovaie Il cancro alle ovaie è il tumore che colpisce due degli organi del sistema riproduttivo della donna, le ovaie sono due piccoli contenitori che rilasciano un uovo da fecondare, una volta al mese e detto processo si chiama ovulazione.
Tuttavia, più la diagnosi è precoce e maggiore è la possibilità di sopravvivenza.
Tra i fattori di rischio, anche una menopausa tardiva. Cancro alle ovaie : i sintomi. Le donne devono però sapere che è importante tenere presenti tre sintomi : addome gonfio, aerofagia, bisogno di urinare frequente. Esclusi i tumori benigni, come la cisti ovarica, possiamo riconoscere tre tipi di carcinomi dell’ ovaio : epiteliali, germinali e stromali. Il tumore dell’ ovaio non dà sintomi nelle fasi iniziali.
Esistono diverse forme di tumore alle ovaie. Quando il tumore è diagnosticato in uno stadio iniziale ed è ancora confinato alle ovaie , la probabilità di affrontare con successo un percorso terapeutico è molto alta. La diagnosi precoce del tumore all’ ovaio. Se la diagnosi viene fatta in stadio avanzato, le possibilità, purtroppo, diminuiscono drasticamente.
Trattandosi di sintomi generici, è molto probabile che quando si presentano siano dovuti ad altre cause e non ad un tumore ovarico. Tuttavia se persistono o diventano più gravi può essere utile tenerne un diario preciso e parlarne con il proprio medico. Tipologie di tumore alle ovaie. Allo stato attuale, la classificazione dei tumori maligni delle ovaie con il sistema TNM è utilizzata in oncologia: T - tumore primario.
T- il tumore primario non viene rilevato. T- il tumore è confinato alle ovaie. Diagnosi del tumore alle ovaie.
Nonostante ciò, purtroppo questo tumore provoca più morti rispetto a molte altre neoplasie femminili, poiché una diagnosi precoce è spesso difficile da eseguire, dal momento che i sintomi iniziali sono spesso tanto sottili da passare persino inosservati.
Ma il tumore alle ovaie può essere curato, se si interviene in tempo, ovviamente. Tanto per darvi un’idea, quando il tumore è allo stadio solo persone su 1sopravvivono. Questo nonostante sia uno dei sintomi principali del tumore alle ovaie. Ogni anno colpisce 250.
I sintomi di questo tumore sono spesso ignorati e scambiati per disturbi minori. Italia Il problema della diagnosi. Ma come mai il cancro alle ovaie è così difficile da individuare?
Intanto perché le ovaie sono organi intra addominali e quindi quando si iniziano ad avvertire i sintomi , il tumore è allo stadio avanzato e magari si è già diffuso ad altri organi. Per esempio l’intestino, la vescica, il fegato. Storia familiare: la presenza in famiglia di casi di tumore alle ovaie , al seno o al colon, aumenta la possibilità di esserne colpiti. Recentemente si è scoperto che i geni BRCAe BRCAsono rivelatori non solo del cancro alle mammelle ma anche di quello delle ovaie. La fase 2B indica che il tumore è migrato verso organi vicini come la vescica, il colon sigmoideo o il retto.
Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ ovaio.
Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. Già nel corso della visita il medico potrebbe notare la presenza di masse anomale, ma la diagnosi definitiva di tumore delle ossa potrà essere effettuata solo dopo esami specifici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.