mercoledì 14 ottobre 2015

Uovo è una cellula

Contiene un corredo cromosomico aploide. A queste parti si affiancano una serie di altre strutture, a cominciare dalla cuticola che riveste esternamente il guscio ed è la prima barriera di protezione contro la penetrazione di germi. L’ovulo (anche chiamato cellula uovo , ovocita, oocita) è il gamete del sistema riproduttivo femminile. Un ovulo maturo viene rilasciato ogni mese da una delle due ovaie, alternativamente, nella rispettiva tuba di Falloppio ove può avvenire la fecondazione, ovvero l’unione tra gamete femminile e gamete maschile per formare il cosiddetto zigote, la prima cellula del nuovo organismo. In molti organismi, compreso il nostro, le cellule uovo sono minuscole, come tutte le cellule , e non si vedono a occhio nudo.


La gallina può produrre uova senza accoppiamento.

Tali uova sono commestibili, ma non sono fertili e se incubate non si formerà il pulcino. L’ uovo è una cellula costituita essenzialmente da guscio, tuorlo e albume. Dal punto di vista biologico l’ uovo è una cellula riproduttiva femminile che, una volta fecondata, contiene la completa informazione genetica per una nuova vita. Generalmente si pensa che la cellula più voluminosa sia il tuorlo dell’ uovo di struzzo che è grande all’incirca quanto una palla da tennis. In realtà, vince la gara l’alga tropicale del genere Caulerpa, anch’essa costituita da un’unica cellula.


Consta di tre parti: la membrana vitellina, il disco germinativo e il vitello. La membrana vitellina avvolge il tuorlo, ma va distinta dalla struttura omonima della cellula uovo contenuta nel follicolo ovarico. Con il termine uova si indicano comunemente le uova di gallina.

Caro Zio Giò, è vero che l’ uovo è una sola cellula ? Sì, la cellula uovo è la più grande che esista in natura. La cellula uovo è un fantastico laboratorio di biologia molecolare in miniatura capace di sostenere sia lo sviluppo di un nuovo essere vivente, con o senza spermatozoi, in natura come in vitro, sia la riprogrammazione genetica di nuclei somatici, portando alla nascita di cloni e alla formazione di cellule staminali embrionali. Ogni bambina è nata nel mondo con circa quattro milioni di cellule uovo nel suo sistema.


Nell’ uovo fecondato essa è composta da una massa di cellule (discoblastula)derivate dalla divisione ripetuta dello zigote ( cellula risultato della fusione dello spermatozoo maschile con la cellula ovulo femminile, mediante la fecondazione) che, col calore, formerà l’embrione. Il nucleo è la parte più importante della cellula , è rivestito da una membrana per non far fuoriuscire il materiale contenuto, che è dotata di pori per consentire ad alcune sostanze come l’RNA di entrare nel citoplasma. Una donna nasce con tutte le cellule uovo che avrà mai, ma non si presentano per la fecondazione fino a dopo la pubertà. Ogni gallina ovaiola può produrre ogni anno oltre 2uova , fino a un massimo di 30 del peso medio di grammi. Per essere fecondato, un uovo deve quasi sempre congiungersi con il gamete maschile.


Il massimo numero di uova trovate in una gallina fu 3. Per produrre l’ uovo la gallina impiega circa ventiquattro ore. Prima ad occhio nudo. Perchè il nucleo è così protetto? Storia di una cellula fantastica. Alberto Redi , Manuela Monti pubblicato da Sironi nella collana Galápagos.


Infine, il vitello costituisce il maggior componente quantitativo della cellula uovo , ed è composto da vitello bianco (struttura conica chiara, sotto il disco germinativo, che si approfonda verso il centro, ove termina con una porzione sferica detta latebra) e vitello giallo (struttura che si dispone attorno alla latebra). Per il cerchio e la sfera c’ è il pigreco, ma per la figura perfetta della vita non c’ è quadratura”. La grande massa vitellina è poi costituita in gran parte da tuorlo giallo, ricco di pigmenti e lipidi, e separata dall’albume da una sottile membrana vitellina.

Si capisce che quello che è volgarmente chiamato giallo dell’ uovo è una cellula uovo ricca di costituenti trofici. E questi tre studi potrebbero fornire una sorta di ricetta, concludono gli autori, per gli scienziati che lavorano con le cellule staminali e per l’ingegnerizzazione dei tessuti: capire passo passo come si forma un organo da una singola cellula è un processo utile anche per la costruzione di nuovi tessuti in laboratorio. Fonte: Uova via Pixabay. Il tuorlo, detto comunemente giallo o rosso d’ uovo , è la porzione della cellula deputata al nutrimento dell’embrione che si sviluppa nell’ uovo fecondato.


In un uovo fresco e sano, il tuorlo si trova sospeso nell’albume grazie alla presenza di sottili e quasi invisibili filamenti di proteine, detti calazi. Nom tutte le cellule però sono così piccole da risultare invisibili. Ad esempio la polpa delle arance e degli altri agrumi è formata da cellule abbastanza grandi da poter essere viste a occhio nudo. I batteri sono le cellule più piccole.


Le cellule più grandi sono le uova d’uccello.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari