venerdì 9 ottobre 2015

Conseguenze della radioterapia

Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia : sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita. Tali effetti collaterali tendono a scomparire gradualmente una volta concluso il ciclo di trattamento, anche se la fatigue può persistere per qualche mese. Ecco la guida al trattamento. Stanchezza : il dispendio di energia da parte del corpo nel corso del trattamento potrà far sì che la paziente si senta più stanca del solito.


Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente.

Effetti collaterali della radioterapia. Possibili effetti collaterali. Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. La radioterapia viene.


La scelta terapeutica dipende fondamentalmente dallo stadio della malattia. Fattori importanti sono anche l’età del paziente, il suo stato generale e la sua opinione ri-guardo la terapia proposta e gli eventuali effetti collate-rali. Radioterapia : durata degli effetti collaterali. Quanto durano gli effetti collaterali della radioterapia ?

E’ difficile rispondere a questa domanda, dal momento che la risposta deve tenere conto di molteplici fattori, come la durata del trattamento e le condizioni psico-fisiche del paziente. Le radiazioni ionizzanti sono una energia fisica in grado di danneggiare il DNA delle cellule tumorali che non saranno più in grado di replicarsi e verranno quindi eliminate dall’organismo che le ospita. Al giorno d’oggi, pazienti su affetti da tumore vengono sottoposti a radioterapia , che in alcuni casi può essere associata anche ad altri trattamenti come la chemioterapia. I protocolli di cura di molte neoplasie prevedono la radioterapia.


Questo tipo di radioterapia serve per ridurre il rischio che la malattia si ripresenti (recidiva). Il trattamento viene pianificato e preparato individualmente per ogni paziente. Gli effetti collaterali della radioterapia vengono in genere suddivisi in precoci e tardivi. Tale strategia permette di ottenere i migliori risultati nel distruggere il conseguenze radioterapia tumore prostata, minimizzando al tempo stesso il rischio di effetti collaterali dovuti alla radioterapia.


La maggior parte degli effetti collaterali acuti scompare gradualmente nel giro di un mese dalla conclusione della terapia. Confronterò questi due metodi. Gli effetti della radioterapia nella maggior parte dei casi sono acuti, cioè tendono a comparire nelle ultime settimane di trattamento e si attenuano grada-tamente nelle settimane successive. Un settimana prima della terapia , infine, si sospende anche la T3.


Tutti questi sintomi scompaiono completamente nel corso di alcune settimane dopo la ripresa della terapia sostitutiva con T4. I bifosfonati sono una terapia complementare per la gestione di questi pazienti. Tali reazioni sono correlate alla dose totale ed alle modalità di esposizione dei tessuti alla energia radiante.


Si usa talvolta la radioterapia in chirurgia o in chemioterapia.

Utilizzando delle radiazioni, essa blocca il sistema di proliferazione delle cellule senza intaccare i tessuti sani. In molte persone gli effetti collaterali della radioterapia svaniscono nel giro di poche settimane dopo la fine del trattamento e così esse possono tornare ad una vita normale. Ma per altre persone la radioterapia può causare effetti collaterali a lungo termine.


Tale condizione si risolve in 2-settimane con un’adeguata terapia antibiotica e cortisonica. Alcuni manifestano solo effetti lievi, altri più fastidiosi, e ciò dipende sia dalle condizioni di salute generali, sia dalla sede del tumore e dal tipo di trattamento cui si è sottoposti. Egregio Professore Caputi. Comprendo che per brevità di spazio disponibile non posso darle tutti i dati di cui lei avrebbe bisogno, tuttavia cercherò di essere breve.


Conseguenze a lungo termine di radioterapia al retto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari