venerdì 30 ottobre 2015

Cura del dolore oncologico

Cure palliative e terapia del dolore - Il dolore nei pazienti oncologici. Nel dolore cronico non oncologico ,. Il dolore in queste condizioni viene definito dolore totale e non può essere combattuto solamente con la terapia farmacologica. E’ necessario un approccio multidimensionale, che non oscuri i bisogni psicologici, che devono essere considerati con attenzione e affrontati assieme alla cura del dolore fisico. Se il dolore non è controllato e la malattia è in progressivo avanzamento, chiedete al medico di indicarvi un centro specialistico di terapia del dolore e cure palliative.


Qualunque terapia contro il dolore non costituisce mai causa di aggravamento dello stato generale del malato.

Trattamento farmacologico del dolore cronico non oncologico – A cura del Dott. Emanuele Sbacchi e del Dott. Martino Bussa farmaci analgesici non oppioidi farmaci. IEO, importante nodo della rete RE è un centro di riferimento per il trattamento del dolore e delle cure palliative.


Informazioni sul dolore oncologico. Se si soffre di dolori dovuti al cancro, è bene sapere che gestire il dolore è possibile. Il termine cancro si riferisce a molteplici patologie.


Quando le cure contro il tumore non hanno successo, subentrano quelle palliative, di cui la terapia del dolore è il cardine.

L’obiettivo non è più la guarigione, ma combattere il dolore nei suoi molteplici aspetti – fisico, psicologico, sociale, spirituale – per migliorare la qualità della vita del malato e della sua famiglia. DOLORE ONCOLOGICO Importanza del problema Stime attendibili valutano in oltre 6. Il dolore nel paziente oncologico può essere causato dal tumore o dalle procedure diagnostiche e nel trattamento della malattia. Solitamente, il dolore acuto è correlato ai trattamenti oncologici, mentre quello cronico può essere dovuto sia ai trattamenti che al tumore stesso. Oppure può essere conseguenza dei trattamenti (chirurgia, chemioterapia, radioterapia). La struttura complessa di Cure Palliative, Terapia del dolore , Riabilitazione ha per finalità fondamentali il miglioramento della qualità della vita le cure del dolore e la riabilitazione oncologica.


Sia i servizi offerti dalle cure palliative che dalla componente riabilitativa sono volti a dare al paziente oncologico la completezza delle cure. Il servizio affronta il problema del dolore nel paziente oncologico. Tutti i medici e gli infermieri dell’IRST effettuano una formazione permanente sugli aspetti relativi alla valutazione e al trattamento del dolore , che viene rilevato e trattato in modo continuo. Centro specializzato nella cura del dolore cronico a Roma, studio medico polispecialistico che affronta e cura il dolore acuto delle patologie più diffuse.


Un farmaco stupefacente diventa ‘droga’ quando è assunto in assenza di dolore fisico per motivi psicologici e senza controllo. In tutti i casi in cui la morfina è utilizzata per controllare il dolore , anche per un lungo periodo, è possibile interromperne gradualmente l’assunzione, se non è più necessaria. Le persone affette da cancro possiedono, all’interno del proprio organismo, cellule anomale che si dividono in modo incontrollato, distruggendo i normali tessuti corporei.


Il dolore dovuto al cancro può essere acuto, circoscritto in un limitato arco temporale ma caratterizzato da un’elevata intensità, o cronico quando il sintomo persiste nel tempo, seppure con notevoli variazioni di intensità in relazione all’andamento della malattia e delle cure. L’intensità del dolore non è necessariamente correlata. Dolore cronico oncologico , quando deriva da una patologia tumorale solida o del sangue.


Viene definito anche dolore cronico maligno.

La terapia del dolore è molto utilizzata durante le ultime fasi di una malattia terminale, come cura palliativa, ma è molto utile anche nella cura di dolori cronici provocati da cefalee, mal di schiena, interventi chirurgici e malattie neurologiche. Il centro Hub gestisce e tratta tempestivamente e in maniera globale il dolore acuto e cronico non oncologico e oncologico , eroga prestazioni sanitarie ad alta complessità in un ambito organizzativo multidisciplinare e multiprofessionale che si avvale dell’utilizzo di alte tecnologie per dare una risposta alla sempre più crescente domanda. Terapia del Dolore e cure Palliative, via Dante A -Tel.


Antalgica, via Jenner Tel. Ospedale Generale di Zona VALDUCE, U.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari