Azienda USL di Modena Via S. Ciò richiede periodici controlli e aggiustamenti del dosaggio del farmaco che prendono il nome di Controlli TAO. Viene principalmente impiegata per la profilassi primaria e secondaria di eventi tromboembolici. La terapia anticoagulante orale ( TAO ) costituisce un tratta-mento di grande e crescente importanza per la cura e la pre-venzione delle malattie tromboemboliche e della patologia vascolare in genere.
I pazienti sottoposti a questa terapia sono molto numerosi in Italia come in tutto il mondo e tendono ad aumentare costantemente.
In questi ultimi anni hanno trovato un largo impiego in varie branche della medicina, per la prevenzione e la terapia dei fenomeni tromboembolici. Il servizio è gratuito e attivo ore su 24. Hai bisogno di aiuto? Per inviare una mail al servizio HelpLine clicca qui. Anticoagulanti Orali.
Troverai informazioni che ti saranno d’aiuto durante tutto il periodo di trattamento. Nel regolare il periodo di sospensione del trattamento occorre tener presente che l’acenocumarolo ha una emivita più breve del warfarin ed ha una maggior attività anticoagulante. Per uno schema di condotta pratica si veda la Tabella (v. Tabella 2: Terapia sovradosaggio TAO ).
Curano o prevengono la trombosi (occlusione vascolare), mediante lo scioglimento del trombo (o coagulo) intravasale, in questo caso si parla di “ trattamento ”, o impedendo che esso si riformi dopo un primo evento trombotico e si parla di “profilassi”. TAO ) Un operatore sanitario ti illustrerà i contenuti della guida e risponderà ad eventuali domande. Il paziente, sia nel caso già assuma una terapia anticoagulante orale ( TAO ) e sia necessario cambiarla, sia che la debba iniziare, potrà assumere il NAO se ha uno score di rischio tromboembolico ed emorragico almeno moderati. Lo score da utilizzare è il CHA2DS2VASc (tabella 1). LA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE ( TAO ) :AMICA O NEMICA?
La terapia può essere attuata sia per periodi relativamente brevi, da qualche settimana a qualche mese, sia per anni o per tutta la vita. I due farmaci in uso non dovrebbero avere particolare influenza su questi valori. Chi le ha prescritto gli esami? L’angiologo però prima di prendere questi farmaci gli esami andavano bene ora invece ha l’affanno di continuo. La terapia ponte è definita la somministrazione di un anticoagulante a breve durata di azione, di solito un’eparina, nel periodo perioperatorio, nel corso dell’interruzione temporanea della terapia anticoagulante orale ( TAO ). Tuttavia, argomento di questa scheda saranno gli anticoagulanti orali o cumarinici, farmaci che interferiscono con i fattori della coagulazione dipendenti dalla vitamina K, poiché il loro effetto farmacologico può subire modifiche dalle molte e ben note interazioni con altri farmaci e con il cibo.
Durante il trattamento con Coumadin nessun alimento è tassativamente proibito. PRELIEVI TERAPIA TAO MILANO. La terapia con anticoagulanti orali è utilizzata spesso nei pazienti che hanno subito interventi alle valvole cardiache, pazienti affetti da fibrillazione atriale, pazienti colpiti da ictus, infarto, embolia polmonare o che abbiano avuto un episodio di trombosi.
Necessita sospensione immediata della TAO e terapia con eparina o altri far-maci anticoagulanti. Sono stati selezionati i pazienti con fibrillazione atriale (FA) che erano trattati con terapia anticoagulante o con antitrombotici (aspirina o altro), distinguendo quelli che avevano anche assunto farmaci antinfiammatori (FANS, farmaci antinfiammatori non cortisonici) da quanti non avevano assunto FANS.
I pa-zienti sottoposti a questa terapia sono mol-to numerosi, sia in Italia che in tutto il mon-do e tendono ad aumentare costantemente. Concludendo, la TAO ha un’efficacia dimostrata nel prevenire fenomeni tromboembolici sistemici nei pazienti con F. I farmaci tutti i giorni e possibilmente sempre alla stessa ora. La durata della terapia rimane ancora oggi non completamente definita: le recidive tromboemboliche sicuramente sarebbero ridotte se la terapia anticoagulante fosse condotta senza interruzione per tutti i pazienti, ma molti di questi sarebbero inutilmente esposti al rischio emorragico e ai costi che comunque gravano sulla TAO.
Impostazione e calcolo della dose di farmaco anticoagulante. Suoi dati personali saranno trattati in conformità a quanto previsto dal sudetto D. Per ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Suoi dati, potrà rivolgersi al Centro TAO di competenza. Il numero di pazienti in TAO sta aumentando negli ultimi anni ed il trattamento nella sola fibrillazione atriale potrebbe diventare, molto presto, una vera emergenza.
I medici di famiglia, insieme ai colleghi dei centri di sorveglianza, ciascuno con le proprie competenze, dovranno fronteggiare queste evenienze.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.