giovedì 15 ottobre 2015

Come si riproducono le cellule

La vita delle cellule Nel corso della loro vita, tutte le cellule (sia quelle eucariotiche sia quelle procariotiche) aumentano di volume assumendo sostanze dall’ambiente esterno e utilizzando queste sostanze per produrre nuove molecole (come proteine, lipidi, acidi nucleici). La maggior parte delle cellule nel corpo sono classificati come cellule somatiche. Le cellule si riproducono per “scissione”, cioè ogni cellula si divide a metà. Durante la divisione il Dna si autoduplica e in questo modo le cellule nuove ricevono le sostanze della cellula originale. Il processo di scissione viene chiamato mitosi.


Si riproducono tutte le cellule tranne quelle del cervello.

Una delle caratteristiche fondamentali della cellula è la capacità di riprodursi. Gli organismi unicellulari si riproducono per divisione dell’unica cellula che li compone. Perciò in essi la riproduzione cellulare ha solo il compito di assicurare la continuità della loro specie nel tempo. Abbiamo appreso che le cellule procariote e quelle eucariote si riproducono in maniera diversa. Qui descriveremo la mitosi ovvero la riproduzione delle cellule eucariote.


LE FASI DELLA MITOSI. Le altre cellule solitamente si riproducono per semplice scissione : si restringono al centro e infine si dividono in due cellule figlie che sono copie esatte della cellula originaria. Alcune cellule del nostro corpo come quelle della pelle si riproducono continuamente fino alla morte dell’individuo.


Altre, invece, come quelle del cervello, non si possono riprodurre dopo la nascita.

Mentre altre ancora, come quelle ossee, si riproducono solo in seguito a un trauma, per esempio una frattura. Ogni organismo vivente può essere costituito da una sola cellula , e quindi essere unicellulare, oppure da milioni di cellule come quelle del nostro corpo! I neuroni, tranne quelli che muoiono nel corso della vita, hanno dunque una durata di vita che coincide con quella dell’organismo.


Si deduce, quindi, che in caso di lesioni gravi che interessino i corpi cellulari dei neuroni, le cellule nervose circostanti sono incapaci di proliferare e di riparare la perdita di sostanza. Per capire la riproduzione delle meduse, innanzitutto è importante sapere dove vivono. Tutte le specie di Cnidari vivono in acqua, dolce o salata. Come si riproducono le cellule ? Scissione binaria e mitosi This recording was created using Lensoo Create App. Le cellule fecondate formano un embrione, o plantula, mentre l’ovulo che le circonda si ingrossa accumulando delle riserve e sviluppa una robusta copertura esterna, diventando un seme.


Quando il nuovo seme sarà a contatto con l’umidità e la temperatura del suolo, germinerà ed inizierà a sviluppare una nuova pianta. Noi sappiamo che la caratteristica della memoria è collegare gli eventi al tempo, ha spiegato Charles Gross, ma non sappiamo come lo fa. Può darsi che le nuove cellule che arrivano ogni giorno, e che coprono uno spettro di età, forniscano proprio la base alla dimensione temporale della memoria. Con l’invenzione del microscopio, gli scienziati poterono vedere come si riproducono le cellule viventi.


Isolando i cromosomi dalla cellula è stato possibile individuare la molecola responsabile della trasmissione e dell’espressione dei caratteri ereditari, il DNA, sigla di acido desossiribonucleico. La vita di una cellula è caratterizzata dal ciclo cellulare: le cellule creano nuove cellule che poi si accrescono, si sviluppano, spesso si dividono a loro volta e poi muoiono. La divisione cellulare è quel processo grazie a cui una cellula genera un’altra cellula.


Questo perché i miociti cardiaci, le cellule muscolari del cuore che conferiscono al cuore la sua capacità di “battere”, hanno una grande debolezza: non si riproducono per riparare il cuore come diversamente fanno le cellule di altri organi. Quindi il danno ai miociti da virus o batteri, è un grosso problema.

Gli esseri umani si riproducono sessualmente producendo i gameti. Nel maschio ci sono gli spermatozoi nella femmina invece le cellule uovo o ovuli. Questi gameti unendosi nella fecondazione formano lo zigote: la prima cellula di un nuovo organismo.


La fecondazione è interna. La riproduzione asessuale si ha nelle piante sfornite di fori e si compie per mezzo di cellule di una sola specie, dette spore che sono capaci da sole di dare origine a nuovi individui. Riproduzione vegetativa La riproduzione vegetativa consiste nel distaccarsi dalla pianta madre di una parte capace di dare origine ad una nuova pianta. This feature is not available right now. Please try again later.


Oggi è arrivato il momento di vedere come si riproducono questi animali grazie ad un articolo pubblicato su Animalivolanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari