lunedì 1 agosto 2016

Radioterapia alle ossa

La radioterapia si effettua spesso dopo l’operazione chirurgica. Intervento chirurgico per iniettare del cemento nell’ osso. Le ossa che non possono essere facilmente rinforzate con piastre metalliche o viti possono beneficiare dell’infiltrazione di uno speciale cemento osseo (per esempio le ossa del bacino e della colonna vertebrale). Anche la radioterapia contro le metastasi ossee Una frazione di radiazioni è efficace per alleviare il dolore nei pazienti, anche anziani, con un tumore diffuso alle ossa.


Ci sono un certo numero di diverse procedure che offrono questa radiazione alle cellule tumorali. La chirurgia e la radioterapia sono invece utilizzate in caso di lesioni isolate.

In caso di interessamento diffuso dello scheletro sono utilizzabili i difosfonati, il denosumab e la terapia radiometabolica con farmaci osteotropi. Radioterapia per il cancro di osso. Ciò può essere usata prima e dopo chirurgia per trattare il cancro di osso. Inoltre la radioterapia può aiutare a contrastare altri sintomi riducendo le masse tumorali localizzate in altre parti del corpo. Un tumore alle ossa è una malattia che può avere origine dalla trasformazione di qualunque cellula di cui è composto un osso.


Le ossa , pur apparendo tessuti “morti”, sono costituite da cellule vive e attive che contribuiscono a mantenerne forma e forza. Questo conferisce forza alle strutture che non possono essere facilmente stabilizzate con dispositivi di fissaggio, come le ossa pelviche e la colonna vertebrale. Anche questa procedura può ridurre il dolore dovuto alle metastasi ossee.


Si tratta in genere di pazienti che sono stati sottoposti a radioterapia.

La prima differenza da fare è tra tumore primario e tumore secondario. Difficile, dunque, imputare alle sole radiazioni la fragilità ossea delle donne, tutte anziane, prese in considerazione. Le radiazioni possono in effetti procurare un danno ai piccoli vasi e ai capillari di cui l’ osso e ricco e che assicurano il suo nutrimento. Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia , spesso utilizzate insieme. Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo dove il tumore ha colpito, dalla gravità, dallo stato di salute generale, dal numero di eventuali metastasi.


Tumore alle ossa : tipologie. Se il cancro ha origine nell’ osso stesso, si parla di tumore primario. In questo caso, sono quasi sempre sarcomi, e si distinguono in osteosarcomi (hanno origine nel tessuto osseo propriamente detto) e condrosarcomi (si sviluppano dalla cartilagine e colpiscono più spesso gli adulti). Dolori alle ossa diffusi o localizzati (gambe, piedi, mani): le cause Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici Nell’articolo indagheremo sulle cause del dolore alle ossa un fastidioso e frequente problema che può essere diffuso o localizzato.


In genere, la radioterapia non è molto efficace nella cura dei tumori ossei, ma è indicata per ridurre le dimensioni della massa tumorale prima della chirurgia. FATTORI DI RISCHIO: I fattori che possono portare all’insorgenza di tumori ossei sono: la crescita (il cancro alle ossa si presenta in età molto giovane), l’esposizione a radiazioni (alcuni tumori ossei sono una conseguenza della radioterapia ), modificazioni e cambiamento dei geni oncosoppressori e alcuni fattori genetici. Ho altre captazioni viste con la scintigrafia ossea (tra le quali pure il bacino!), che per adesso non danno problemi. Intanto ti posso già dire che, in linea di massima, la radioterapia aumenta provvisoriamente il dolore, di conseguenza il tuo papà non si deve spaventare di questo. Dolore alle ossa Il dolore cronico è comune in chi ha un tumore osseo.


Sono interessate le ossa lunghe degli arti superiori e inferiori (omero, femore, tibia), quelle del bacino, le costole e le clavicole. Ancora più raro il condrosarcoma che origina dalla cartilagine situata alle estremità di alcune ossa come femore, scapola, bacino, omero e costole. Cos’è il tumore alle ossa. In molti episodi comunque i tumori alle ossa maligni non hanno precedenti di questo tipo.


Sintomi e complicazioni.

Il tumore alle ossa può manifestare diversi sintomi, dipende dalla natura che hanno e dall’ubicazione. I linea generale comunque possiamo dire che i tumori benigni sono perlopiù asintomatici, mentre quelli maligni hanno sintomi. Il miglior trattamento è scelto sul tipo di cancro alle ossa , sulla posizione del tumore, e su quanto il cancro è aggressivo, e se il tumore ha invaso i tessuti circostanti o distanti (metastasi).


Ci sono tre principali tipi di trattamento per il cancro alle ossa : chirurgia, chemioterapia e radioterapia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari