venerdì 23 settembre 2016

Cistite senza sintomi

In alcuni casi la cistite può anche presentarsi senza essere accompagnata dai due sintomi più classici (bruciore e bisogno di urinare spesso), ma dare origine a una febbre leggera che non passa. In generale, imparare ad osservare, prestando attenzione ai cambiamenti del colore e dell’odore dell’urina è un modo efficace per riconoscere subito una cistite e per curarla tempestivamente. Troppo spesso, da parte sia di noi medici che anche da parte delle pazienti, ma queste ultime sono giustificate, in quanto non addette ai lavori, si identificano i sintomi urinari, quali aumento della frequenza, urgenza e bruciore, con una cistite batterica, ma questo non sempre è vero.


In questo caso NON si deve parlare di cistite , ma di batteriuria asintomatica, detta anche cistite senza cistite , ovvero di presenza nelle urine di batteri innocui, non in grado di scatenare danni vescicali, non in grado quindi di scatenare sintomi e che pertanto non devono essere trattati se non in rari casi. Stress: favorisce l’insorgenza di episodi di “ cistite psicosomatica”, oppure ne peggiora i sintomi. Ecco perché lo stress è un fattore di rischio per la cistite.

Quali sono i sintomi ? Dipendono dall’età, ma di solito i sintomi più frequenti sono la necessità impellente di fare pipì e il bruciore. La cistite può essere provocata da batteri o da cause non infettive. Tempo fa la nostra associazione ha effettuato un sondaggio per raccogliere dati statistici.


Una donna in età fertile e non in stato interessante che avverte frequentemente delle difficoltà ad urinare può soffrire di cistite : l’infezione è scatenata il più delle volte dalla migrazione dei batteri che attraverso l’uretra arrivano alla vescica. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. Cistite senza bruciore: batteriuria.


In molti casi, i sintomi diventano cronici e, raramente, la vescica si rimpicciolisce nel tempo al punto da non avere più nessuna capacità di accumulare urina.

Sintomi della cistite. La prima arma efficace è riconoscerne i sintomi della cistite : bruciore, stimolo continuo a mingere, dolore sordo nella parte bassa dell’addome, a volte accompagnato da sangue nelle urine. Nei bambini più piccoli i sintomi possono essere molto generici: il piccolo può sembrare irritabile, mangiare poco o vomitare. A volte l’unico sintomo è una febbre che sembra comparire senza ragioni e non va. Il quadro sintomatologico della cistite emorragica , però, può non essere sempre univoco, potendo essere causato anche da altre patologie, la più temibile delle quali è il tumore alla vescica.


Nei soggetti anziani, questi sintomi possono mancare e la cistite si manifesta con febbre e stato confusionale. I bambini piccoli, invece, possono presentare solo febbre e irritabilità. Alcuni individui sono inclini a sviluppare cistiti ricorrenti, definita come tre o più episodi in un anno. Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi.


Da un paio di settimane sto soffrendo di un disturbo abbastanza scomodo. Ho tutti i sintomi di una cistite : stimolo imminente di andare in bagno, peso al basso ventre che si accentua in posizione seduta, a volte bruciore e una sensazione di disagio generale. Se l’eccitazione è insufficiente, o si blocca, questa protezione viene meno, facilitando appunto la cistite.


A volte, è un’infiammazione davvero solo meccanica, senza germi evidenti all’esame urine. Possiamo considerare la vescica un organo sociale. L’infiammazione cronica vescicale, oltre a provocare dolore, è anche in grado di modificare sensibilmente il nostro status fisico, relazionale, quotidiano.


Può limitare le nostre attività, modificando il nostro umore e le nostre abitudini. Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali!

Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite. Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. Quando la cistite si espande alle alte vie urinarie e arriva al bacinetto renale, allora si parla di pielonefrite, condizione decisamente più grave.


Ma andiamo a vedere quali sono le cause, sintomi e cura della cistite , oltre che quali classi di farmaci vengono solitamente prescritti dai medici. Una delle malattie femminili più diffuse è senza dubbio la cistite , ovvero l’infezione alle vie urinarie. Oggi vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere su di essa.


Come curare la cistite senza farmaci. Nei neonati la cistite è più difficile da diagnosticare perché può presentare sintomi generici, simili a quelli di altre malattie, come irritabilità, inappetenza, vomito e febbre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari