giovedì 15 settembre 2016

Cancro ai testicoli conseguenze

Le cause del cancro al testicolo restano sconosciute, anche se diversi fattori di rischio possono favorirlo. Quali sono le cause e quali i sintomi? Il tumore ai testicoli , o tumore testicolare, è un processo neoplastico che ha origine nelle cellule (germinali o non germinali) delle gonadi maschili, chiamate appunto testicoli. Poiché il cancro ai testicoli è raro prima della pubertà, è probabile che gli ormoni influenzino la crescita del tumore anche se non rappresentano la causa iniziale. La causa del cancro ai testicoli non è nota, sebbene alcune condizioni possano aumentare il rischio che cellule sane diventino anormali.


Con una storia familiare della malattia, il rischio di sviluppare il cancro ai testicoli per i padri e figli di pazienti è aumentato di 2-volte, e per i fratelli malati - 8-volte rispetto alla popolazione maschile generale.

Cause del tumore ai testicoli. Le cause precise del tumore ai testicoli , così come quelle degli altri tumori, sono tuttora sconosciute. O meglio, vi sono diverse teorie a riguardo, che però non sciolgono una volta e per tutte i dubbi su questo delicato argomento.


In base a queste caratteristiche, un tumore ai testicoli può essere di: Stadio se il tumore è limitato al testicolo affetto. Stadio se il tumore si è diffuso dal testicolo ai linfonodi del torace. Attualmente, non si conoscono le cause del tumore ai testicoli.


Cancro al testicolo e implicazioni psico-sessuali. La prevalenza delle conseguenze psicologiche in pazienti affetti da cancro al testicolo sono state esaminate in diversi studi.

Alcuni di questi hanno rilevato livelli di ansia, depressione e qualità della vita simili a quelli della popolazione generale. L’autopalpazione periodica permette di sentire un nodulo duro, una tumefazione o un cambiamento della forma e delle dimensioni del testicolo , potenziali indicatori di un cancro del testicolo in fase iniziale. Terapia e cura del tumore dei testicoli.


L’asportazione chirurgica del testicolo è inevitabile per poter fare diagnosi. L’obiettivo delle cure deve essere non solo guarire ma consentire una buona qualità di vita. University of Rochester ha concentrato l’attenzione sugli effetti collaterali a lungo termine delle terapie per il cancro ai testicoli. Possibili cause del cancro ai testicoli. Il cancro ai testicoli viene trattato con chirurgia, chemioterapia, radioterapia e altri metodi.


Il corso specifico del trattamento dipenderà da quanto tempo cancro viene scoperto e da altri fattori. La rimozione chirurgica del testicolo può aiutare a prevenire la diffusione del tumore in altre parti del corpo. Se c’è un tumore, si arriva alla diagnosi in fretta, spiega Sciarra: In otto casi su dieci bastano visita ed ecografia per avere il sospetto di un cancro. Non di rado un tumore al testicolo ancora piccolissimo viene scoperto quando una coppia non riesce ad avere un figlio e varca la soglia di un centro per la cura dell’infertilità. Dal cancro al testicolo si può guarire.


Non fatevi prendere dal panico e riponete la vostra fiducia nei medici. Molte forme di tumore oggi possono essere curate: prima inizia la lotta, più possibilità si hanno di riuscire a sconfiggere la malattia e di limitarne gli effetti secondari. Il tumore del testicolo è una neoplasia rara, tuttavia è una delle più frequenti nei giovani.


Il cancro si sviluppa in seguito a un’alterazione nelle cellule del testicolo , che provoca una crescita incontrollata delle stesse di determinando la formazione di una massa.

Circa la metà di tutti i casi si verifica in uomini di età inferiore ai anni, ma il cancro ai testicoli si verifica raramente prima della pubertà. Regno Unito ogni anno. Tumore ai testicoli : trattamento. Grazie ai recenti progressi, il dei carcinomi del testicolo sono trattati con successo. Se il cancro è diagnosticato precocemente e ha intaccato solo il testicolo , la terapia di elezione è la chirurgia, con o senza radioterapia.


Storia di cancro in famiglia. Se i membri della famiglia hanno avuto il cancro ai testicoli , potrebbe esserci un aumento del rischio. Tuttavia, può verificarsi a qualsiasi età. La maggior parte degli uomini scoprono il cancro ai.


La caratteristica di questa neoplasia è che colpisce molto più frequentemente l’uomo giovane ed è una delle maggiori cause di decesso per cancro nei maschi adulti. Una caratteristica è che è molto sporadico tra gli uomini di razza nera. Dolore ai testicoli : cause e sintomi e come controllarli a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari