mercoledì 14 settembre 2016

Vescica bruciore

Il tumore della vescica rappresenta circa il per cento di tutti i tumori e, in urologia, è secondo solo al tumore della prostata. Dolore , quando la vescica inizia a riempirsi si avverte disagio e vero e proprio dolore , che peggiora finchè non sia possibile urinare. Svuotando la vescica in genere si avverte un certo miglioramento.


Raramente il dolore è costantemente presente, molto più spesso i pazienti descrivono come intermittente in periodi di settimane o mesi. Alcuni medici eseguono bruciore vescicale delle urine, mentre altri procedono senza eseguire alcun test. La presenza di calcoli a livello della pelvi renale, degli ureteri o della vescica , provocando stasi urinaria, aumenta notevolmente il rischio di infezioni urinarie con relativo bruciore durante la minzione.

Sono accompagnati anche da dolore (che si irradia dalla zona lombo-sacrale all’inguine) ed ematuria (presenza di sangue nelle urine). Di solito, la cistite provoca frequenza e urgenza minzionale, con dolore e bruciore alla minzione. L’urgenza può causare perdita involontaria di urina (incontinenza da urgenza allo stimolo) soprattutto negli anziani.


La febbre è presente raramente. La vescica è un organo muscolare a forma di sacchetto in grado di restringersi e dilatarsi immagazzinando l’urina prodotta dai reni. Il tumore alla vescica si presenta quando le cellule di transizione crescono smisuratamente nella sua membrana interna. Spesso la sensazione di dolore pelvico segnala la presenza di un problema a carico di uno degli organi dell’area pelvica: l’organo può far parte del sistema riproduttivo (per esempio l’utero) o anche di altri apparati, come l’intestino o la vescica. Il dolore può anche essere un sintomo di infezione.


La parete esterna è il rivestimento della vescica.

I sintomi più comuni che compaiono in caso di tumore alla vescica sono: sangue nelle urine, disturbi della minzione (aumento della frequenza, dolore , …), mal di schiena, dolore pelvico. Tuttavia, non sempre un persistente dolore alla vescica , con sensazione di bruciore , stimolo continuo ad urinare a fronte di minime emissioni di urina, presenza di sangue in quest’ultima, e quel dolore intimo così sgradevole e imbarazzante, sono attribuibili ad una “banale” cistite batterica. Ci sono comunque alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare a eliminare velocemente il bruciore. Bruciore durante la minzione. Provare dolore durante la minzione, sintomo denominato dal punto di vista medico disuria, è un disturbo che può colpire tanto gli uomini quanto le donne in qualsiasi momento della vita.


Prostatiti, o uretrite. Ipertrofia prostatica benigna. Neoplasia vescicale o prostatica.


La sindrome della vescica dolorosa (in passato detta cistite interstiziale) è un disturbo dalle cause ancora sconosciute. I sintomi principali sono bruciore , fastidio collegato alla minzione e dolore pelvico, cioè in tutta la parte del tronco sotto l’ombelico. I sintomi tipici di una vescica infiammata sono: sensazione di bruciore durante la minzione, bisogno frequente di urinare, contrazione involontaria della vescica , urina con forte o cattivo odore. Quando abbiamo un’infezione alla vescica si rivela estremamente prezioso il trattamento con il D-mannosio. Il bruciore quando si urina è uno scomodo sintomo che di solito compare a causa di infiammazione o di un’infezione nell’uretra e nella vescica.


Cause del bruciore quando si urina. Provoca bruciore quando si urina, ematuria, sensazione di pesantezza alla vescica e di svuotamento incompleto e difficoltà alla minzione. Se non curata può portare a insufficienza renale, formazione di calcoli uretrali e vescicali e nei casi più gravi è necessario l’intervento chirurgico.


Per averne una conferma “ufficiosa” prima delle verifiche cliniche, bisogna ricordare che di solito il dolore è associato anche a un fastidio fisico nella parte anteriore (nella zona vescicale ). Se tutti questi sintomi vengono riscontrati, potremmo effettivamente dover affrontare dei calcoli renali di diversa gravità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari