giovedì 15 settembre 2016

Tumore al capezzolo femminile

Non sempre i tumori maligni causano dolore, e non fa eccezione il carcinoma della mammella. Ma… esiste la possibilità che un persistente dolore al capezzolo rappresenti un campanello d’allarme. Nota bene: il dolore è in questo caso monolaterale e investe il capezzolo , ma non solo.


Medicina OnLine Il capezzolo è una formazione anatomica presente sulla mammella, molto innervata e sporgente nella parte centrale dell’areola. Il tumore del seno è il tumore più frequente nella popolazione femminile. La presenza di uno o più noduli, gonfiori, irritazione, ma anche secrezioni dai capezzoli sono alcuni dei sintomi da non sottovalutare.

La malattia di Paget (o morbo di Paget) della mammella, è un tipo di tumore che si sviluppa nelle cellule dei dotti e si diffonde al capezzolo e all’areola, provocando cambiamenti visibili nella pelle di quell’area che appare arrossata e come ricoperta da una sorta di eczema. Il rientro del capezzolo può determinare fastidi di natura estetica ed interferire con il normale allattamento al seno. Se il capezzolo non sporge, potrebbe essere presente una malformazione sin dalla nascita. Fai la visita un eventuale ecografia e poi si potrà dire qualcosa.


Il vero e il falso del tumore al seno: sono nove i falsi miti che ancora ruotano attorno a questa neoplasia, una fra le più diffuse patologie femminili. Ad illustrarli è la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Quando un tumore si diffonde dalla sede originaria a un’altra parte del corpo, il nuovo tumore ha la stessa tipologia di cellule anomale e lo stesso nome del tumore primario (originale).


Ad esempio, se il cancro al seno si diffonde a un polmone, le cellule tumorali presenti nel polmone sono in realtà le cellule tumorali del seno.

Sempre questa parte del seno può essere interessata dalla malattia di Paget: il tumore si diffonde all’areola comportando delle variazioni visibili della pelle intorno al capezzolo (arrossamento, bruciore, sanguinamento). La prevalenza di questa forma di tumore è maggiore nel sesso maschile che in quello femminile. Quali sono i rimedi contro secrezioni sierose o di sangue dal capezzolo ? E’ dunque una parte del corpo femminile fondamentale, oltre che simbolica. Il seno femminile , è nell’immaginario collettivo è associato all’erotismo, alla sessualità, alla bellezza, al desiderio. Il capezzolo che a differenza del seno è completamente coperto, è una parte del corpo di una donna particolarmente desiderata e attraente.


Fenomeno di Raynaud del capezzolo. Sono stati descritti casi in cui il capezzolo può essere affetto da aspetti clinici simili a quelli del fenomeno di Raynaud. Questa manifestazione è stata riscontrata in associazione a pregressa chirurgia dei dotti, a malattia di Paget del capezzolo , o in altri casi al periodo della perimenopausa. Secondo i dati AIRC i tumori maligni al seno interessano circa una donna su nell’arco della vita e rappresenta la patologia tumorale più frequente nel sesso femminile.


Il tumore al seno rappresenta il 2 dei tumori invasivi nelle donne e il di tutti i tumori femminili. Anche se i dati di sopravvivenza sono costantemente in aumento da anni, grazie all’introduzione di diagnosi precoce e terapie sempre più efficaci, è tuttora la principale causa di morte oncologia nelle donne. Paget capezzolo Il prurito e il dolore al seno a livello del capezzolo può essere dovuto a diversi motivi. Il cancro al seno colpisce una donna su otto e, ogni anno, è il tumore con il maggior numero di casi diagnosticati dopo quello della pelle. Inoltre è la seconda causa di morte, dopo il tumore ai p. Oggi il tumore al seno è la neoplasia più frequente per incidenza nella popolazione femminile.


In Italia il carcinoma della mammella è il tumore maligno più comune nella popolazione femminile , rappresentando il di tutti quelli che colpiscono le donne, rappresentando la prima causa di decesso per cause oncologiche ( delle morti).

Il capezzolo , innanzitutto, è un’area particolarmente sensibile del corpo femminile , perché è il punto in cui terminano i condotti galattofori, da cui fuoriesce, dopo il parto, il latte materno. Per questi motivi, abbiamo deciso di rivolge alcune domande al dr. Gianfranco Blaas, specialista in ostetricia e ginecologia, per fare in primo luogo chiarezza sui metodi di prevenzione. Prevenzione del tumore al seno. Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno o carcinoma mammario, una formazione di tessuto costituito da cellule che crescono in modo incontrollato e anomalo all’interno della ghiandola mammaria.


In primis, il riscontro di un nodulo mammario di consistenza dura, una retrazione cutanea o del capezzolo , la pelle “a buccia d’arancia”, le secrezioni ematiche: sono queste le anomalie più frequenti che possono far sospettare un tumore maligno. Si tratta della neoplasia più diffusa nel sesso femminile. Quando un tumore del seno viene asportato, viene mandato in laboratorio per studiare le caratteristiche biologiche, in particolare lo stato dei recettori, per gli estrogeni e per il progesterone, due degli ormoni femminili.


Le pazienti il cui tumore è positivo per i recettori degli estrogeni possono utilizzare farmaci che bloccano gli. Nel mese dedicato alla prevenzione della più diffusa neoplasia femminile ,. Dolore al capezzolo destro. Su Instagram trovi le ultime novità e tendenze del mondo femminile ! Tumore o gravidanza o pre-mestruo?


I dati confermano che il cancro al seno è la neoplasia più diagnosticata tra le donne: circa un tumore maligno ogni tre – il – è un tumore mammario.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari