Il legame tra HPV e alcuni tumori maschili, come quelli di ano e pene, si fa infatti sempre più chiaro e diverse società scientifiche hanno consigliato la vaccinazione anche ai maschi. Non bisogna infine dimenticare che anche dire addio alla sigaretta riduce il rischio di sviluppare un tumore anale. Non si parla molto spesso del tumore dell’ ano. Si tratta di una malattia silenziosa che non colpisce tante persone come quello ai polmoni o al seno, ma che, tuttavia, esiste ed è necessario conoscere.
Le autorità competenti ci dicono che il tumore dell’ ano rappresenta l’ del totale dei tumori che colpiscono il tubo digerente.
Quali sono i sintomi del cancro anale e come viene trattato. Il trattamento del cancro anale è efficace nella maggior parte dei casi. Questo tipo di tumore è diagnosticato molto meno frequentemente rispetto ai tumori del colon e del retto. La malattia colpisce le donne più spesso degli uomini.
L’età media al momento della diagnosi per la maggior parte dei tumori anali è di anni di età. Le manifestazioni cliniche dei tumori dell’ ano sono spesso tardive e frequentemente il dolore ed il sanguinamento vengono attribuiti dai pazienti a emorroidi o ragadi. Altri sintomi del cancro anale sono rappresentati dal prurito anale , perdite anali mucosierose o incontinenza fecale.
Generalmente i sintomi sono correlati alla sede del tumore – prurito, perdite siero-mucose, dolore, sanguinamento – e spesso vengono attribuiti dai pazienti a patologie ano -rettali più comuni quali ragadi ed emorroidi. La difficoltà ad evacuare e l’incontinenza fecale generalmente si associa alle forme localmente più avanzate. Perchè un tumore causa sintomi ? Molti dei segni e sintomi caratteristici di un tumore sono specifici in base a: localizzazione, dimensione, effetti che provoca su organi e tessuti. Se il tumore si è diffuso (metastatizzato), i segni o sintomi possono quindi comparire in diverse parti del corpo. E’ relativamente raro, rappresentando il di tutti i tumori dell’apparato digerente, e coinvolge prevalentemente il sesso femminile (fino a 3-volte più della popolazione maschile).
Tumore dell’ ano : fattori di rischio. Il fattore di rischio principale per il tumore dell’ ano è l’infezione da papilloma virus, largamente diffuso e contraibile tramite qualunque tipo di rapporto sessuale (anche protetto). Cancro dell’ ano recidivante Si definisce recidivante il tumore dell’ ano che si ripresenta dopo il trattamento.
La recidiva può svilupparsi nella stessa sede del tumore primitivo oppure in un altro organo. Mi devo operare per il tumore del retto o il cancro dell’ ano ? Se è già diventato cancro , o se le dimensioni sono eccessive, occorre l’intervento chirurgico tradizionale o mini-invasivo, a seconda dei casi. I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo.
Oltre al canale, anche le ghiandole ad esso connesse (che producono muco per facilitare il passaggio delle feci) e l’apertura anale possono essere coinvolte nello sviluppo del tumore.
I tumori che colpiscono il canale anale e le strutture limitrofe possono essere di natura benigna o maligna. Per la diagnosi del tumore dell’ ano l’analisi viene eseguita per via transanale, cioè usando un endoscopio introdotto attraverso l’ ano per veicolare gli ultrasuoni (endosonografia). Tc addomino-perineale: valutazione dello stadio della malattia in sede pelvica o presenza di malattie al fegato.
In base al tipo di tessuto anale colpito e al tratto di canale da cui ha origine, il tumore dell’ ano può avere diverse caratteristiche. Le forme più comuni comprendono il carcinoma a cellule squamose, l’adenocarcinoma, il carcinoma a cellule basali e il melanoma. Ci sono due modi di arrivare alla diagnosi di un tumore : partendo da segni e sintomi che ne fanno sospettare la presenza o sottoponendosi a esami di screening, senza che si siano manifestate evidenze cliniche.
C’è una differenza fondamentale fra i due approcci. Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon-retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’intestino. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon-retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani.
I sintomi del tumore al colon: attenzione ai segnali che ci invia l’intestino. Il tumore al colon ha un esordio subdolo perché asintomatico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.