Generalità e classificazione. I funghi non hanno foglie, fiori o clorofilla e non sono autotrofi bensì eterotrofi, pertanto (nonostante sembri ovvio) appartengono ad un regno a sé stante detto regno dei funghi e non a quello delle piante superiori. Nella classificazione in Phyla del Regno dei Funghi riportata poco sopra sono inseriti anche alcuni dei cosiddetti organismi “fungus-like” che molti biologici considerano appartenenti ad altri Regni come quello dei Protozoi.
Caratteristiche dei Funghi A. Il regno comprende più di 100.
Informazioni errate o atteggiamenti superficiali in merito potrebbero arrecare gravi danni da intossicazione o avvelenamenti anche mortali. La classificazione dei funghi e della loro relativa commestibilità vanno affidate a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti. Anche la sistematica dei funghi è complessa e soggetta a continue revisioni. CHYTRIDIOMICETI: funghi sostanzialmente microscopici e spesso unicellulari. ZIGOMICETI: vi appartengono funghi prevalentemente saprofiti che vivono come decompositori del suolo.
Il prospetto che segue riporta la classificazione dei primi due importanti gruppi riguardante i funghi macroscopici. Atlante dei funghi - Micologia online. Alla realizzazione di questa sezione ha collaborato la Dr.
Nei funghi intesi come di forma “classica”, cioè con cappello e gambo ben definiti, il cappello è ciò che si nota per primo, specialmente il suo colore e le sue dimensioni che tendono a distrarci e spesso ad ingannarci sull’identità della specie essendo questi caratteri molto variabili. A dispetto del loro nome i funghi mucillaginosi non appartengono al regno dei Funghi ma al regno dei Protisti. Le varietà di funghi porcini – Boletus edulis. I funghi crescono bene a pH acido e alle alte concentrazioni di zuccheri. Categoria che raggruppa i funghi commestibili.
Attenzione: conoscere i funghi commestibili, vuol dire innanzitutto conoscere quelli Velenosi: è sempre consigliabile far visionare i funghi agli esperti delle ASSL. Qualità dei funghi porcini secchi, menzioni qualitative e classificazione. Il prodotto che ne deriva conserva un tasso di umidità del con un’oscillazione tollerata del. I funghi sono organismi eterotrofi che utilizzano diversi substrati organici, fra i quali composti organici molto complessi come la lignina, la cellulosa, la cheratina, gli xilani.
Il loro metabolismo è di tipo chemiorganotrofo. La maggior parte dei funghi sono aerobi, in presenza di ossigeno atmosferico ricavano energia per via respiratoria. Sono funghi saprofiti (le Mucoracee) o micorrizici (le Endogonacee) o parassiti (le Entomoftoracee). I miceti sono classificati in quattro classi diverse che sono caratterizzate da: Zigomiceti: funghi terrestri che vivono nel terreno o su materiale organico in decomposizione sia vegetale che animale.
Classificato in botanica anche come ‘Agrocybe aegerita, il comunemente chiamato Pioppino è uno dei più gustosi, profumati ed apprezzati funghi coltivati. Le sue proprietà organolettiche ne fanno uno dei funghi più apprezzati in cucina. Al momento della cottura sprigiona un profumo intenso, percepibile anche a distanza.
Nel regno funghi vengono normalmente inseriti lieviti, muffe, i funghi a cappello ed i tartufi.
Molti funghi vivono in associazione con le radici delle piante costituendo una simbiosi: le micorrize, nelle quali la piante fornisce al fungo gli zuccheri per il metabolismo, mentre il fungo fornisce alla pianta importanti sali minerali come il fosforo. Molti di questi funghi vivono a spese di altre piante facendole morire e sono chiamati funghi parassiti. Classificazione dei protisti simili ai funghi I protisti simili ai funghi vengono suddivisi in tre phyla : Gimnomiceti o funghi mucillaginosi Protomiceti o chitridi e ipochitridi Oomiceti o muffe d’acqua.
Gran parte delle muffe d’acqua vivono nel materiale organico in putrefazione. Questo sistema è basato su livelli di organizzazione: organismi procarioti (regno delle monere), organismi unicellulari eucarioti (regno dei protisti) e organismi eucarioti multicellulari (regni delle piante, dei funghi e degli animali). Flores Introduzione alla biologia.
Capitolo La biodiversità di procarioti, protisti e funghi Lezione La struttura gerarchica della classificazione La specie Una specie è costituita da quegli organismi simili tra loro che possono dare origine a prole fertile. I micologi ne hanno individuato e classificato fino a specie differenti. I funghi porcini sono un’ampia famiglia di funghi appartenente al genere Boletus.
La più conosciuta è la Boletus Edulis, appunto il comune porcino. Per riconoscere questa specie di funghi porcini bisogna osservare le sue caratteristiche morfologiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.