giovedì 29 settembre 2016

La riproduzione asessuata

Tipica dei Procarioti, della maggior parte degli Eucarioti unicellulari e di molti invertebrati, tipo di riproduzione in cui un singolo individuo genera (se non intervengono mutazioni) prole formata da individui geneticamente identici. Negli eucarioti questo tipo di riproduzione implica sempre la mitosi, un meccanismo per cui la cellula madre si divide in due cellule figlie perfettamente uguali e con identico corredo cromosomico. Questa è la principale differenza rispetto alla riproduzione sessuata.


Idra, la talea con il. La riproduzione è la generazione di nuovi individui tramite la divisione cellulare.

Come vedremo nelle prossime pagine, la riproduzione di un organismo può essere sessuata o asessuata. Il processo riproduttivo che prevede l’unione di due gameti (che negli animali sono lo spermatozoo e la cellula uovo) è chiamato riproduzione sessuata. RIPRODUZIONE ASESSUATA. Gli organismi unicellulari o pluricellulari che ne derivano sono geneticamente identici alla cellula o alle cellule progenitrici. Nel primo caso la riproduzione asessuata produce un aumento del numero degli individui della popolazione.


Durante la riproduzione asessuata , difatti, non avviene la meiosi poichéla duplicazione del DNA, e la successiva divisione cellulare, avvengono attraverso il processo della mitosi. In linea generale, la riproduzione asessuata si distingue dalla riproduzione sessuata per la mancata produzione dei gameti. Non si parla dunque di liquido seminale (o sperma) ma nemmeno di uova.

Questo tipo di riproduzione produce cloni, cioè individui identici tra loro e al progenitore. Con “ riproduzione ” si intende la generazione di nuovi individui tramite la divisione cellulare. Pertanto, la prole generata per via asessuata risulta geneticamente identica ai genitori ed è quindi costituita da cloni. La Riproduzione Asessuata : Nei procarioti l’assenza di nucleo e la presenza di un unico filamento di DNA rendono il processo molto semplice. Dopo aver duplicato il DNA e aver spostato ogni copia alle estremità della cellula, la membrana cellulare si strozza, fino a separare le due nuove cellule.


Il problema più importante che si pone nella riproduzione asessuata degli organismi pluricellulari è quello di spiegare come un organismo ormai adulto e differenziato possa iniziare la formazione di parti corporee di un nuovo individuo, cioè come possa realizzare una spiccata attività organogenetica, propria degli embrioni. Il meccanismo alla base della riproduzione asessuata è la divisione cellulare mediante mitosi di una cellula somatica dell’organismo genitore: una delle caratteristiche più studiate dal punto di vista biologico è come, negli organismi pluricellulari, sia possibile la comparsa di un’attività organogenetica, propria delle cellule. Nelle piante è diffusissima la riproduzione vegetativa, detta anche asessuata o agamica, che avviene cioè senza l’incontro di due cellule specializzate. Negli animali l’alternanza di generazioni tra individui che si riproducono per via sessuata e individui che si riproducono per via asessuata non determina il cambiamento dell’assortimento cromosomico: è il caso, ad esempio, di molti cnidari in cui la fase polipoide rappresenta la fase di riproduzione asessuata in cui attraverso il processo.


Per il termine clonazione, in biologia, si intende la riproduzione asessuata , naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula. Come funziona la riproduzione vegetativa? Le piante, però, hanno una marcia in più. Oltre alla riproduzione sessuata, possono contare sulla riproduzione asessuata (o vegetativa). Leggi gli appunti su la-riproduzione-asessuata qui.


La partenogenesi è un tipo di riproduzione asessuata , molto diffusa nel mondo animale, anche perchè è meno faticosa rispetto al quella sessuata. SCISSIONE GEMMAZIONE Modalità della riproduzione vegetativa. Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte.

La maggior parte degli organismi unicellulari si riproduce con un processo chiamato scissione binaria nel quale l’organismo genitore si divide in due o più organismi li. In questo caso la divisione cellulare coincide con la riproduzione. Occorre effettuare una distinzione tra riproduzione asessuata e sessuata.


La prima non ha bisogno dell’intervento di individui che appartengono a sesso opposto, quindi un solo individuo, da origine a individui identici a se stesso. Un pratico riassunto grafico a mappa concettuale sulla riproduzone cellulare che mette a confronto la riproduzione asessuata da quella sessuata in formato pdf.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari