Questa variabilità è dovuta alla casuale migrazione dei cromosomi e al crossing-over. La mitosi si svolge in un tempo relativamente breve , con una durata di circa una o due ore, la meiosi è un processo più lungo. Breve riassunto sulla meiosi. Nella meiosi , i cromosomi di una cellula diploide segregano, producendo quattro cellule figlie aploidi.
Durante la profase, i cromosomi omologhi si appaiano e formano le sinapsi, una caratteristica unica della meiosi.
La meiosi si divide in due parti: meiosi prima (I) e meiosi seconda (II). La meiosi è quel processo che porta alla formazione dei gameti e, come per la mitosi, è preceduta da una fase S premeiotica durante la quale avviene la sintesi del DNA necessario per le divisioni cellulari. La meiosi è un particolare tipo di divisione del nucleo che dimezza il patrimonio genetico delle cellule (due divisioni cellulari).
Serve per produrre gameti. Avviene in organismi pluricellulari che hanno una riproduzione sessuata. Nella meiosi c’è la segregazione dei cromosomi omologhi durante la I divisione senza implicare la divisione dei centromeri che avviene tardivamente nel corso della II divisione meiotica (simile alla mitosi). MITOSI E MEIOSI Gli esseri pluricellulari sono formati da due tipi di cellule: cellule Somatiche e cellule Germinali.
La divisione cellulare: mitosi e meiosi. Appunto riguardanti la meiosi e la mitosi e le loro fasi, il ciclo cellulare e il cariotipo umano… Continua. Spiegazione semplice per tutte le scuole e differenze con.
Il risultato della meiosi sono quattro cellule aploidi con cromosomi monocromatidici. Le meiosi II può fare subito seguito alla meiosi I oppure dopo un breve periodo di accrescimento. Entrambe le meiosi sono suddivisibili in fasi analoghe a quelle della mitosi. La meiosi II separa i cromatidi fratelli in ciascuna cellula ottenuta in meiosi I. La Meiosi , invece, attraverso due successive divisioni non intercalate da replicazione del DNA, porta alla formazione di quattro cellule tutte diverse tra loro e con corredo cromosomico apolide. Quindi alla fine ogni cellula figlia, alla fine della citocinesi ha cromosomi con doppio cromatidio.
Nella MEIOSI ogni cellula figlia ,si divide a sua volta in altre due cellule ,ognuna della quali ha cromosomi ad un solo cromatidio. Spermatogenesi e ovogenesi La produzione dei gameti avviene, nelle specie con riproduzione sessuale, attraverso un processo detto gametogenesi. La mitosi spiegata con immagini e testi chiari per studiare la mitosi con facilità imparando le quattro fasi della mitosi fino alla citodieresi. Viene effettuato un confronto fra mitosi e meiosi per quanto riguarda la funzione, la tipologia di cellule interessate, le cellule prodotte, e alcuni fenomeni specifici, come il crossing-over nella meiosi.
Una parte del video è dedicata anche a una breve descrizione del ciclo cellulare di cui mitosi e meiosi costituiscono una porzione. La principale differenza è che la mitosi è un processo che sta alla base della riproduzione asessuata, mentre la meiosi caratterizza quella sessuata. In realtà, durante l’interfase si verifi - cano una serie di processi preparatori, senza i quali la mitosi non potrebbe attuarsi.
Però la differenza è nel risultato finale, cioè nella formazione di cellule dal corredo cromosomico dimezzato. Nell’essere umano la gametogenesi è un esempio di meiosi. Processo di divisione cellulare che determina, nelle cellule germinali, la riduzione dei cromosomi dal numero diploide, indicato generalmente con 2n, al numero aploide n. Mitosi e Meiosi La meiosi. Se nella riproduzione sessuale non intervenisse un meccanismo riduttivo, la fusione dei due gameti (e quindi dei due nuclei), conseguente alla fecondazione, porterebbe a raddoppiare il numero dei cromosomi a ogni.
La meiosi porta alla formazione di cellule aploidi a partire da cellule diploidi in quanto consiste di una sola fase S seguita da due divisioni consecutive. Leggi gli appunti su mitosi- meiosi qui.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.