La meiosi è formata da divisioni cellulari successive, senza che tra le due avvenga la duplicazione del DNA: la prima è detta riduzionale, perché riduce il numero di cromosomi della cellula da 2n (diploide) a n (aploide), e la seconda equazionale, perché lascia inalterato il numero di cromosomi. Appunto di biologia con analisi della meiosi. La meiosi è un processo di divisione nucleare in cui si producono quattro gameti aploidi il cui materiale genetico è la metà di quello della cellula che li ha generati.
Meiosi La meiosi è una divisione cellulare riduzionale che si verifica nelle cellule germinali nel corso della gametogenesi, all’interno di organi detti gonadi (ovaie e testicoli). Le cellule somatiche del nostro organismo, comprese le cellule germinali possiedono cromosomi e sono dette diploidi (2n, dove n rappresenta il numero dei cromosomi della specie, nel nostro caso 23). La meiosi si divide in due parti: meiosi prima (I) e meiosi seconda (II). Sintesi su ciclo cellulare, mitosi e meiosi : informazioni generali in uno schema semplice e molto chiaro.
Nella meiosi c’è la segregazione dei cromosomi omologhi durante la I divisione senza implicare la divisione dei centromeri che avviene tardivamente nel corso della II divisione meiotica (simile alla mitosi). MITOSI E MEIOSI Gli esseri pluricellulari sono formati da due tipi di cellule: cellule Somatiche e cellule Germinali. Si dividono per mitosi.
Spermatogenesi e ovogenesi La produzione dei gameti avviene, nelle specie con riproduzione sessuale, attraverso un processo detto gametogenesi. Per meiosi s’intendono in realtà due successive divisioni nucleari, ciascuna seguita da citodieresi. La prima ( meiosi I), detta riduzionale, separa i cromosomi omologhi e porta alla formazione di due cellule figlie aploidi i cui cromosomi sono, tuttavia, ancora formati da due cromatidi. Con la meiosi I si separano i cromosomi omologhi. Quindi alla fine ogni cellula figlia, alla fine della citocinesi ha cromosomi con doppio cromatidio.
Nella MEIOSI ogni cellula figlia ,si divide a sua volta in altre due cellule ,ognuna della quali ha cromosomi ad un solo cromatidio. Le tappe della meiosi La meiosi consente di ottenere una notevole variabilità del patrimonio ge-netico, per la distribuzione casuale dei membri di ogni coppia di cromosomi all’interno delle cellule figlie (gameti) e per effetto del crossing over. Viene effettuato un confronto fra mitosi e meiosi per quanto riguarda la funzione, la tipologia di cellule interessate, le cellule prodotte, e alcuni fenomeni specifici, come il crossing-over nella meiosi. Una parte del video è dedicata anche a una breve descrizione del ciclo cellulare di cui mitosi e meiosi costituiscono una porzione. La meiosi è quel processo che porta alla formazione dei gameti e, come per la mitosi, è preceduta da una fase S premeiotica durante la quale avviene la sintesi del DNA necessario per le divisioni cellulari.
La Meiosi , invece, attraverso due successive divisioni non intercalate da replicazione del DNA, porta alla formazione di quattro cellule tutte diverse tra loro e con corredo cromosomico apolide. La diversità è dovuta ad un particolare evento, il crossing over, che ha luogo durante la Profase della 1° divisione meiotica. La seconda divisione meiotica è identica alla mitosi, solo che genera due cellule aploidi, perché non è preceduta da un ciclo cellulare con la fase S, e quindi avviene in presenza di un corredo cromosomico n invece che 2n. Compaiono nuovamente le fibre del fuso che agganciano i cinetocori dei cromosomi.
Durante l’interfase, prima che le cellule germinali entrino in meiosi , si ha la replicazione dei cromosomi. Nella prima parte della profase I, i cromosomi si condensano, si super avvolgono e diventano strutture visibili al microscopio. L’involucro nucleare si dissolve, mentre cominciano ad organizzarsi le fibre del fuso. Le fibre del fuso formano un ponte tra i cromosomi, disposti ancora disordinatamente e ciascun polo della cellula. La fase tardiva della profase è detta prometafase.
Nel corso della meiosi II i cromosomi si allineano sul fuso indipendentemente l’uno dall’altro. All’inizio della meiosi II ogni cellula ha ancora una serie aploide di cromosomi a due cromatidi. La Meiosi genera variabilità genetica attraverso i processi per i quali i cromosomi di origine materna e paterna sono riassortiti nei nuclei della progenie e attraverso il crossing-over tra membri della coppia di cromosomi omologhi.
La Meiosi avviene soltanto nelle gonadi, ed è coinvolta nella formazione delle cellule sessuali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.