martedì 4 aprile 2017

Sintomi di tumore al colon

Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. Il tumore al colon - retto.


La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Tumore al colon sintomi.

Diagnosi tumore al colon. La diagnosi tumore al colon avviene prima di tutto con il medico di base, attraverso l’analisi clinica e l’anamnesi lavorativa. I sintomi del cancro al colon e del cancro del retto non sono sempre facili da riconoscere, rappresentando un’opportunità mancata per la diagnosi precoce. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani.


Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello.

Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon , del retto , o dell’ovaio. Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. I sintomi del tumore al colon comprendono sangue occulto nelle feci, cambiamento dei movimenti intestinali, perdita di peso e sensazione di stanchezza. Quali sono i sintomi ? I tumori intestinali più frequenti sono i tumori del colon e del retto che rappresentano rispettivamente il ed il dei tumori intestinali.


Come facciamo a capire se si tratta di un tumore al colon ? Cosa bisogna fare in questi casi? Le cause del tumore al colon. La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn.


In genere il tumore al colon si presenta con una abnorme crescita delle cellule normali. La scienza in questo caso le cataloga come polipi. Se arrivano a superare determinate dimensioni, uscendo fuori il controllo del nostro corpo, questi polipi diventano di tipo canceroso. Di solito ha uno sviluppo molto lento e può crescere per un periodo anche di anni prima di cominciare a diffondersi ad altre parti del corpo. La prevenzione di questo tipo di tumore è molto importante se si considera che è una delle patologie più diffuse in Italia ed è la seconda causa di morte per cancro tra gli uomini e la terza per le donne.


Individuare precocemente i sintomi del tumore al colon può essere una diagnosi molto favorevole.

Anche se in alcuni casi potrebbero non esserci sintomi o alcune persone potrebbero confonderli con problemi normali, ad esempio la diarrea, dobbiamo prestare attenzione al nostro colon. Nonostante possa insorgere a qualsiasi età, il tumore , raro in età giovanile, diventa sempre più frequente a partire dai anni. Altri fattori predisponenti: fumo, obesità, scarsa attività fisica e abuso di alcol.


Spesso mettiamo in relazione questi sintomi con determinate circostanze, come un pasto troppo abbondante, un’indigestione o il risultato di una vita sregolata. Sintomi che indicano disturbi al colon. Tuttavia, dobbiamo fare attenzione quando i sintomi compaiono con troppa frequenza (più di una volta a settimana). Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso.


Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon - retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale. L’indicatore si riferisce al grado di efficacia delle cure prestate. Questo risultato potrebbe nel tempo portarci a formulare diagnosi più precise rispetto a quanto fatto finora. Esame endoscopico (colonscopia) e ricerca dei marcatori nel sangue: così potrebbe cambiare l’approccio al tumore del colon. E eventualmente, anche quello alle terapie.


Il mio dottore mi ha detto che sicuramente è colite, ma se voglio stare più tranquilla devo fare solo la colonscopia. Vorrei evitare questo esame e farlo solo se è veramente necessario in quanto permette di evidenziare un tumore al colon.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari