venerdì 10 agosto 2018

Malattie tumorali

Di solito, la loro concentrazione viene determinata a partire dalle cellule neoplastiche circolanti nel sangue periferico, prelevato dal braccio del paziente. La radioterapia è tipicamente utilizzata in combinata alla chirurgia o alla chemioterapia, ma per alcuni tipi di tumore , come quelli precoci e relativi al capo-collo, può essere utilizzata da sola. In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia ) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM.


Il cancro ha anche la capacità di localizzarsi a distanza dalla malattia primitiva, ed in questo caso si parla di malattia secondaria o metastatica. I tumori si dividono in tumori solidi, caratterizzati da una massa compatta di tessuto, e tumori del sangue (es: linfomi e leucemie).

Da un tumore primario si staccano molte cellule, la maggior parte delle quali non dà origine a metastasi. Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sistema linfatico, origina cioè dai linfociti B (un tipo di globuli bianchi) presenti in linfonodi, milza, midollo osseo, sangue e numerosi altri organi. Sono malata di tumore alle vie biliari.


Lavoro da anni su una macchina dove mi appoggio per lavorare. La diffusione metastatica riduce fortemente la possibilità di cura del tumore , ma le attuali opzioni terapeutiche permettono di controllare la crescita del cancro, alleviare i sintomi causati da esso e, in alcuni casi, possono aiutare a prolungare la vita del paziente oncologico. I due principali tipi di tumore del polmone, che coprono circa il dei casi, sono il tumore o carcinoma polmonare a piccole cellule ed il tumore o carcinoma polmonare non a piccole cellule, che è il più frequente. Entrambe le patologie si sviluppano nel tessuto epiteliale del polmone.


Questa è la caratteristica comune a tutte le forme di tumore.

Esistono tuttavia differenze, anche significative, tra un tumore e un altro a seconda degli organi o dei tessuti in cui si sviluppa. Carcinomatosi peritoneale: alcuni tumori della cavità addominale possono espandersi ad interessare anche il peritoneo. Questa espansione determina una modifica del peritoneo, che diventa più permeabile al passaggio di liquidi. Il carcinoma ovarico è il tumore che più frequentemente si manifesta con l’ascite.


I tumori rari vengono definiti così in quanto colpiscono un numero molto ristretto di persone. Sono a tutti gli effetti delle malattie rare, ma per. Malattie Benigne Versamento pleurico. Ovvero, presenza di liquido, quando normalmente non dovrebbe esserci, tra le due pleure, che sono i foglietti fibrosi che avvolgono e proteggono il polmone, permettendogli di espandersi nel modo più corretto durante la respirazione.


La scelta della cura dipende dalle condizioni di salute generale del paziente e dal tipo di tumore. Per il tumore al polmone a piccole cellule la terapia si basa essenzialmente su. Marcatori tumorali - Quando richiederli, indicazioni, diagnosi tumorale.


Le opzioni terapeutiche per la cura del tumore alla mammella attualmente disponibili includono la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia, l’ormonoterapia e le terapie biologiche. Queste si possono usare da sole o in combinazione, in base allo stadio di avanzamento della malattia. Esistono infatti diverse tipologie di tumori cerebrali che variano a seconda delle cellule che colpiscono. La leucemia è un termine con il quale si indica un insieme di malattie maligne, vari tipi di cancri o tumori caratterizzati dalla proliferazione neoplastica di una cellula staminale emopoietica e si traduce in un numero elevato di globuli bianchi anormali.


All’Istituto Europeo di Oncologia è presente un’équipe specializzata nella diagnosi e nella cura del tumore della prostata che integra competenze mediche ed infermieristiche per garantire al paziente una gestione a 360°, che lo ponga al centro del proprio iter terapeutico rendendolo parte attiva di ogni step. Le patologie oncologiche non sono tutte uguali.

Alcune sono estremamente comuni ed oggi assolutamente curabili. Altre possono essere cronicizzate, altre ancora non lasciano speranza. Che si tratti di tumori rari o diffusi, ciò che vogliamo sottolineare oggi è che chi è affetto da tumore ha dei diritti in ambito socio sanitario.


Indicazioni: il farmaco è stato approvato per la cura del tumore polmonare in stadio avanzato del tipo non a piccole cellule, ovvero il più comune, che rappresenta l’ di tutti i casi di neoplasie del polmone (circa milione e duecentomila casi ogni anno nel mondo), che sia progredito o che non abbia risposto ad un precedente trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari