giovedì 13 dicembre 2018

Echinodermi riproduzione

Echinodermi , una classe di invertebrati che possiede uno scheletro formato da placche calcaree spinose. La riproduzione degli echinodermi avviene sempre per fecondazione. Questa è la caratteristica principale della categoria, il nome di echinodermi si può tradurre in “pelle spinosa”. Non si distingue una vera e propria testa, ma un polo orale, dove si. La larva degli echinodermi possiede una simmetria bilaterale e il suo sviluppo è molto diverso da quello delle larve degli invertebrati inferiori.


Riproduzione degli echinodermi.

Gli echinodermi vivono sui fondali marini. La larva che si forma prende il nome di dipleura e possiede la caratteristica di avere una simmetria bilaterale. Inoltre è presente un sistema acquifero, branchie dermiche ed un sistema di simmetria di tipo radiale o biradiale, questi si nutrono di prede sedentarie o totalmente sessili. Ecologia e storia degli Echinodermi. Con oltre seimila specie, gli Echinodermi costituiscono una parte cospicua e costante della fauna dei fondali marini ed anche degli abissi marini.


Dal momento in cui gli animali acquisiscono simmetria bilaterale, vengono divisi in protostomi e deuterostomi. Molti echinodermi incubano le uova (aree della cute o dello stomaco cardiaco). La fecondazione è esterna e avviene liberando, in estate, nelľ acqua del mare le loro cellule riproduttive.


Larve a simmetria bilaterale (filtratori planctonici).

Lo sviluppo degli Echinodermi avviene attraverso uno stadio larvale planctonico, diverso per ogni classe. La larva di Echinodermi conduce la propria vita facendosi trasportare dalla corrente. Acquifero sistema: apparato caratteristico degli Echinodermi (stelle di mare, ricci di mare, ecc.) formato da una serie di canali e di appendici superficiali (pedicelli ambulacrali). Gli Echinodermi hanno per lo più sessi separati, con gonadi (ghiandole sessuali) situate nei settori interradiali e che sboccano in fori singoli.


Lungo le braccia degli echinodermi si trovano i pedicelli che permettono il movimento e consentono di aderire alle rocce o al fondo marino. Nelle gimnosperme e angiosperme invece, tale tipo di riproduzione si può avere grazie oltre che con bulbilli e gemme avventizie, anche con tuberi, rizomi e stoloni. Si tratta in genere di quelli più semplici (spugne, cnidari, platelminti, policheti, tunicati, echinodermi ). Il sistema utilizzato dalle stelle marine per muoversi, e comune a tutti gli echinodermi , è un particolare sistema idraulico. Al loro interno le stelle sono attraversate da una rete di canali pieni d’acqua che comunicano verso l’esterno attraverso i pedicelli ambulacrali.


Gli Echinodermi possiedono un sistema acquifero usato nell’alimentazione o nel movimento, il quale avviene per mezzo dei pedicelli ambulacrali. Le stelle di mare possono andare incontro a rigenerazione: se un braccio viene tranciato, cresce in modo autonomo originando un nuovo individuo. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Sono animali dioici, cioè hanno sessi separati.


Classe (Holothuroidea) di Echinodermi appartenente al sottotipo degli Echinozoi, detti comunemente cetrioli di mare, che comprende ca. Tg mare Stelle marine Filippo Scubapoint. Echinodermi dalle molteplici braccia, che si mostrano in dettagli e particolari situazioni.


Nella maggior parte dei crostacei, i piccoli, quando escono dalle uova, sono piccolissimi e non assomigliano quasi per nulla ai genitori.

L’adattamento più significativo è il tipo di riproduzione : dopo la fecondazione interna la femmina depone uova amniotiche, che rendono possibile lo sviluppo embrionale lontano dall’acqua. La diversità dei rettili: tartaruga verde, mostro di Gila e crotalo adamantino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari