lunedì 24 dicembre 2018

Tumore rinofaringe

Per i piccoli tumori del rinofaringe , la radioterapia può essere l’unico trattamento necessario. In altre situazioni, la radioterapia può essere combinata con la chemioterapia. La radioterapia comporta il rischio di effetti collaterali, tra cui rossore della pelle temporaneo, la perdita dell’udito e la bocca asciutta.


Fattori di rischio per il tumore al rinofaringe. La maggioranza dei tumori rinofaringei si sviluppa a causa dei danni provocati dal fumo e dall’infezione da Virus di Epstein Barr EBV o della mononucleosi. Il tumore del rinofaringe é molto diffuso?

Si tratta di un tumore molto raro che colpisce soprattutto le popolazioni del Sud-est Asiatico, Nord Africa e Sud della Cina. Quante persone si ammalano di tumore del rinofaringe all’anno in Europa? L’incidenza in Europa è tra le più basse del mondo: colpisce meno di una persona su 100.


Lo stadio III è un tumore di grandi dimensioni con o senza malattia del collo o un tumore con malattia del collo bilaterale. Data la struttura anatomica e la collocazione del rinofaringe , i tumori rinofaringei possono esordire senza produrre alcun segno o sintomo. I sintomi locali precoci più frequenti sono: perdita unilaterale dell’udito, sanguinamento Ostruzione nasale, adenopatie cervicali.


Dei tumori maligni del rinofaringe il più delle volte si sviluppa il cancro. Epidemiologia di tumori maligni del rinofaringe.

Secondo la ricerca, i tumori maligni del rinofaringe costituiscono lo 25- dei tumori maligni di tutte le localizzazioni e il dei tumori maligni della faringe. Sono più comuni nei maschi. RINOFARINGE Il carcinoma rinofaringeo riconosce una patogenesi genetica, virale e chimica. Il tratto di faringe corrispondente alla rinofaringe inizia alla base del cranio e termina alla stessa altezza della superficie superiore del palato molle.


Questo tumore è stato conosciuto dai tempi di Ippocrate, che ha proposto il cosiddetto approccio transnazomediale suddividendo la piramide del naso per rimuovere questo tumore. Si definisce rinofaringe o nasofaringe la parte superiore della faringe, posta tra la volta faringea e la faccia superiore del palato molle. Carcinoma della rinofaringe. Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma del rinofaringe , con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di.


Diagnostica per Immagini dei tumori del RINOFARINGE Cesare Colosimo Istituto di Radiologia Dipartimento di Scienze Radiologiche Università Cattolica del Sacro Cuore. La chemioterapia viene anche abbinata alla radioterapia, sia in caso di tumori molto estesi, sia come alternativa ad importanti ed invalidanti demolizioni chirurgiche. In casi selezionati ( tumori del rinofaringe e delle tonsille palatine, se di piccole dimensioni) e sempre in abbinamento alla radioterapia, è il trattamento di prima scelta.


Si tratta di neoplasie che si sviluppano dietro il naso e provocano una sorta di “raffreddore” persistente, a volte con piccole perdite di sangue dal naso. Il sintomo in assoluto più sospetto é la comparsa di una sordità monolaterale dopo un lungo e persistente raffreddore in un adulto. E’ presente neoformazione a partenza della parete dx del rinofaringe , di aspetto parzialmente necrotico, che invade cranialmente la base cranica in corrispondeza del corpo dello sfenoide e parzialmente della grande ala fino a lambire il canale petroso che risulta segmentariamente interrotto.


Tumori nel rinofaringe. Leggi la voce RINOFARINGE sul Dizionario della Salute. RINOFARINGE : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.

Adenok etmoidale, tipo intestinale Diagnosi a anni Asportaz. Anteriormente la rinofaringe è in rapporto con le cavità nasali tramite le coane. La parete posteriore, volta verso lo spazio retrofaringeo (occupato in gran parte da connettivo lasso), è in rapporto di contiguità con le fasce connettivali e il muscolo costrittore superiore della faringe, situato davanti alla prima vertebra cervicale.


Il grado del tumore serve a definire quanto queste caratteristiche anomale sono spiccate. Per conoscere il grado del tumore , viene prelevata una parte di esso nel corso di una biopsia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari