Tumore della prostata , PSA e nuovi marcatori. Nonostante le nuove tecniche spetta all’urologo decidere il migliore iter per ogni singolo paziente. La maggior parte degli uomini con elevati valori ematici di antigene prostatico specifico non è affetta da cancro. Dati alla mano, solamente il - dei pazienti sottoposti a biopsia prostatica (dopo riscontro di PSA elevato) è effettivamente portatore di un cancro alla prostata , mentre un quarto dei soggetti colpiti da questa forma di tumore non mostra significativi aumenti del PSA. Ad esempio, nel caso le dimensioni della prostata risultino eccessive è necessario procedere con un intervento a cielo aperto, chiamato adenonectomia.
Prostata , Psa alto oppure basso: ma quando davvero segnala un tumore?
L’antigene prostatico specifico è una sostanza enzimatica presente nel sangue prodotta dalle ghiandole prostatiche utilizzata da molti anni come “ marcatore tumorale” del carcinoma della prostata. L’aumento dei valori del PSA totale non è fortunatamente sempre indicatore della presenza di un tumore, ma il riscontro di un suo valore. Dosaggio del Psa indicativo soltanto se ripetuto nei soggetti a rischio.
Le sue parole valgono quasi come il gesto di un padre che ripudia il proprio figlio. PSA Antigene prostata -specifico: valori di riferimento. La produzione di PSA è uno degli indicatori della stato di salute della prostata.
Ci sono vari motivi che fanno aumentare il livello di PSA: prostatiti di varia natura, ipertrofia prostatica benigna, tumore alla prostata. Vediamoli nel dettaglio.
Valori inferiori a 2. NUOVI MARCATORI NELLA DIAGNOSI DI CARCINOMA ALLA PROSTATA. La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile, le cui principali patologie sono l’adenoma prostatico , la prostatite e sopratutto il carcinoma prostatico. Il PSA (antigene prostatico specifico) è un enzima che viene prodotto dalla ghiandola prostatica e in passato veniva considerato il marcatore del tumore alla prostata. I suoi valori nel sangue vengono quindi misurati per accertare questa patologia, ma è bene precisare sin da subito che un PSA alto non sempre indica la presenza di un carcinoma.
Il PSA è ad oggi considerato un indice valori normali psa prostata salute prostatica e non più un marker tumoraleanche se questo esame rappresenta comunque un buon compromesso per individuare potenziali casi dubbi che necessitino di ulteriori approfondimenti, con il fine ultimo di ridurre la mortalità associata al tumore alla prostatasenza. I principali marcatori tumorali. Quali esami del sangue fare per scoprire un tumore?
Non tutti i marcatori tumorali sono strettamente necessari per la diagnosi precoce. Per la diagnosi di tumore al seno, prostata , testicolo, colon e ovaio risultano invece fondamentali. I marcatori tumorali principali da effettuare per un esame completo sono.
Il PSA è l’antigene prostatico specifico, ovvero una proteina della cui produzione si occupano le cellule all’interno della ghiandola prostatica. L’esame del psa permette di capire quale sia la concentrazione di tali antigene nel sangue. Questo test è in grado di misurare i valori dell’mRNA di alcuni bio marcatori DLXe HOXC, KLK PCA3. Livelli più elevati di espressione di questi marcatori sono associati ad una aumentata probabilità di essere affetti da carcinoma della prostata di alto grado, dove per alto grado intendiamo un Gleason superiore a sette. Questo significa che è prodotto unicamente dalle cellule di tumore prostatico e non è influenzato dalle dimensioni della prostata.
I dubbi La diagnosi precoce di cancro della prostata potrebbe non ridurne la mortalità. In ogni caso la neoplasia prostatica non è l’unico motivo per cui il test potrà indicare valori fuori norma.
Il test del PSA è uno degli esami a cui si ricorre per valutare le condizioni della prostata. Il PSA, o antigene prostatico specifico, è una proteina sintetizzata dalla prostata. Può essere alterata in presenza di infezioni e infiammazioni prostatiche, ipertrofia e tumori della prostata. COME INTERPRETARE CORRETTAMENTE I DIVERSI VALORI DI PSA? L’indice di salute prostatica rappresenta un’evoluzione del PSA e risulta dotato di una maggiore attendibilità nella diagnosi del tumore prostatico.
Rappresenta uno strumento utile nel decidere se eseguire o meno una biopsia della prostata soprattutto in quei pazienti con valori dubbi del PSA.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.