martedì 17 dicembre 2019

Psoriasi delle unghie delle mani

Concentrato di acido fumarico. Riduce il prurito e la desquamazione della pelle. Compra oggi e ricevi in pochi giorni. Spedizione gratuita a partire da 60€!


Così direte basta alla psoriasi in modo naturale.

Cosa possiamo fare per combattere la psoriasi delle unghie ? Ebbene sì, la psoriasi può colpire le unghie. Un buon motivo per prendersene cura con maggior attenzione. Tuttavia, per molte persone affette da psoriasi , l’idea di mettere uno smalto sulle dita delle mani e dei piedi può sembrare fuori questione. Come riconoscere la psoriasi delle unghie.


Passiamo ora ai sintomi, importantissimi per distinguere una psoriasi ungueale da un fungo. Nota anche come psoriasi ungueale, questa è un fattore di rischio per l’artrite psoriasica.

In chiusura ricordiamo che il fumo è particolarmente dannoso anche per la salute delle unghie e che sarebbe opportuno, per questo e per altri motivi ormai noti, cercare di ridurre o eliminare completamente il vizio in questione, soprattutto in presenza di problematiche come la psoriasi alle unghie. Psoriasi , salute delle unghie e fumo. Le unghie colpite da psoriasi (dei piedi o delle mani ) diventano spesse e friabili a causa dell’aumento della quantità di cheratina negli strati sottoungueali. L’infiammazione può estendersi anche alla zona sottostante l’ unghia , causando l’inspessimento della pelle.


Analogamente a quella della pelle, non si tratta di una malattia contagiosa. Le cause derivano sempre da un mix di fattori genetici familiari e fattori esterni scatenanti (allergie alimentari, stress, traumi, abuso di alcol e fumo, utilizzo di determinati farmaci etc.). Di tipo recidivante, non è una malattia infettiva o contagiosa, ma si tratta di un disturbo autoimmune conosciuto anche come “ psoriasi palmo-plantare”.


Se soffri di psoriasi alle unghie , cerca di tenerle il più asciutte possibile. La psoriasi alle unghie può colpire sia le mani che i piedi. Ogni volta che lavi le mani , cerca di asciugare l’estremità delle unghie con una salvietta, per assorbire l’umidità che altrimenti potrebbe penetrare sotto le unghie.


E’ una buona idea tenere le unghie corte, perché sono più sensibili alle infezioni. Solo un esperto può effettuare una corretta diagnosi del problema, analizzando la situazione nello specifico e mettendo a punto per la psoriasi delle unghie una terapia efficace. Chi ne è colpito può sentirsi a disagio, esattamente come per la psoriasi che coinvolge altre parti del corpo, anche se in questi casi, a volte, la malattia può essere più lieve. La maggior parte di questi avrà almeno una volta nella sua vita una lesione ungueale.


Il rischio di sviluppare una psoriasi ungueale aumenta in maniera proporzionale alla durata della malattia. Quando la psoriasi colpisce le unghie queste diventano spesse e friabili, creando notevole disagio a chi ne soffre, visto che le mani sono una zona molto visibile.

Quando invece le unghie si sfaldano bisogna capirne innanzitutto la ragione: eventi traumatici, infezioni batteriche e micotiche, deficit nutrizionali, farmaci, patologie autoimmuni. La lamina ungueale è la superficie dura che forma la parte superiore delle unghie. Questa è fatta di cellule di cheratina. Ciò si traduce in piccole cavità che si formano sulle unghie delle mani o sulle unghie dei piedi.


Nella maggior parte dei casi, le persone che soffrono di psoriasi delle unghie sono anche affetti da psoriasi in pelle e delle articolazioni. Le unghie sono degli annessi cutanei, formate da cheratina e cellule chiamate cheratinociti, pertanto con la stessa composizione della pelle. Questo è uno dei motivi per i quali i sintomi non vanno trascurati.


Anche in questo caso si tratta di un disturbo cronico dal decorso imprevedibile, caratterizzato da remissioni e recidive. La struttura dell’ unghia può venire gravemente compromessa sia a livello estetico che funzionale, influendo negativamente sulla qualità della vita di chi ne soffre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari