mercoledì 18 dicembre 2019

Radioterapia alle ossa effetti collaterali

Effetti collaterali tardivi. Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia : sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita. Gli effetti collaterali della radioterapia dipendono dalla zona dell’organismo trattata.


Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente. Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali.

Gli effetti della radioterapia sulle ossa La radioterapia è chiamata anche la radioterapia e utilizza raggi X ad alta energia per mantenere la crescita delle cellule tumorali. Ci sono un certo numero di diverse procedure che offrono questa radiazione alle cellule tumorali. A seconda dei casi, la radiazione dell’ osso si può effettuare con una dose grande o parecchie dosi più piccole ripetute. Anche se simile alla radioterapia esterna , la terapia ad intensità modulata offre un minor numero di effetti collaterali.


Le radiazioni non solo uccidono o rallentano la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche influenzare le cellule sane vicine. I danni alle cellule sane possono causare effetti collaterali. Molte persone che ricevono la radioterapia hanno stanchezza.


Radioterapia : durata degli effetti collaterali.

Quanto durano gli effetti collaterali della radioterapia ? E’ difficile rispondere a questa domanda, dal momento che la risposta deve tenere conto di molteplici fattori, come la durata del trattamento e le condizioni psico-fisiche del paziente. Qualcuno ha maggiore bisogno di riposo, e riduce quindi i propri impegni. Nonostante le cellule normali abbiano maggiori capacità di recuperare il danno subito dalle radiazioni rispetto alle cellule tumorali, possono comunque essere sede di complicazioni legate alla radioterapia. Anche la radioterapia contro le metastasi ossee Una frazione di radiazioni è efficace per alleviare il dolore nei pazienti, anche anziani, con un tumore diffuso alle ossa.


Le radiazioni ionizzanti sono una energia fisica in grado di danneggiare il DNA delle cellule tumorali che non saranno più in grado di replicarsi e verranno quindi eliminate dall’organismo che le ospita. In molte persone gli effetti collaterali della radioterapia svaniscono nel giro di poche settimane dopo la fine del trattamento e così esse possono tornare ad una vita normale. Ma per altre persone la radioterapia può causare effetti collaterali a lungo termine.


Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente. La xerostomia è uno degli effetti collaterali della radioterapia. Le sedute di radioterapia sono anche destinate ad evitare la proliferazione di queste cellule maligne.


La radioterapia presenta degli effetti avversi che variano da persona a persona e che in base a quando si manifestano possono essere classificati in effetti collaterali a breve ed a lungo termine. Approfondisci gli effetti collaterali della radioterapia. Molto raramente la radioterapia può causare, a distanza di anni, l’insorgenza di un nuovo tumore.


Per alleviare i sintomi, come il dolore alle ossa , causato da un cancro avanzato che si è diffuso oltre la prostata Rischi Il tipo e la gravità degli effetti collaterali che si hanno con la radiazione esterna possono dipendere dalla dose e dalla quantità di tessuto sano esposto alla radiazione. Alcuni farmaci e trattamenti possono aumentare gli effetti collaterali del metotrexato.

Avviso di gravidanza. Questi effetti possono essere fatali. Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore al seno?


La chirurgia e la radioterapia sono invece utilizzate in caso di lesioni isolate. In caso di interessamento diffuso dello scheletro sono utilizzabili i difosfonati, il denosumab e la terapia radiometabolica con farmaci osteotropi. La radioterapia è un trattamento loco-regionale, quindi gli effetti collate-rali sono a carico dell’area trattata e la loro entità dipende dalla dose di radiazioni somministrata. Email La radioterapia , eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata. A volte le terapie ormonali sono usate in aggiunta ad altre cure (per esempio prima, durante o dopo la radioterapia ). I possibili effetti collaterali tardivi più frequenti sono: ulcere gastriche, stenosi, ostruzione e ancora meno frequentemente perforazione del tratto gastro-inte-stinale.


La suddivisione del ciclo di radioterapia in un numero minore di frazioni, studiata in molti centri di eccellenza in tutto il mondo, si è già dimostrata ugualmente efficace rispetto al programma effettuato con il ciclo standar sia dal punto di vista del controllo locale di malattia che da quello degli effetti collaterali. Tumori: tutto ciò che è importante conoscere su diagnosi, sintomi, prevenzione, trattamento di queste complesse patologie. Previste anche migliorie nella reperibilità dei medicinali, grazie all’incremento delle coltivazioni in nuove strutture approvate dal Ministero della Salute.


Tuttavia, sono ancora molti i quesiti che le persone si pongono in merito alla questione. Cannabis terapeutica: a che serve e quali effetti collaterali ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari