venerdì 13 dicembre 2019

Tumore prostata metastasi ossee chemioterapia

Ho un tumore della prostata metastatico. La chemioterapia è usata insieme alla terapia ormonale quando la malattia metastatica è particolarmente estesa e sono presenti metastasi viscerali o molte metastasi ossee. Che cosa sono le metastasi ossee ? Le metastasi ossee sono una complicanza frequente nei pazienti con un tumore avanzato.


Il coinvolgimento scheletrico è più diffuso nei pazienti con un tumore metastatico al seno o con il cancro alla prostata.

Anche se è una procedura chirurgica, l’orchiectomia è considerata una terapia ormonale, perché inibisce il testosterone. Tumore prostata metastasi ossee speranza di vita: chemioterapia. Per questo uno degli obiettivi fondamentali della terapia del carcinoma prostatico deve essere la prevenzione o il rallentamento dello sviluppo delle metastasi alle ossa. Non solo, qualora le metastasi ossee fossero già presenti è necessario tenere sotto controllo anche il dolore e le altre possibili complicazioni. Il più recente ad essere stato registrato in fase pre- chemioterapia (oltre che post- chemioterapia ), è enzalutamide, che è risultato efficace sia nei pazienti con metastasi ossee sia nei pazienti con metastasi viscerali, prolungando il controllo di malattia e la sopravvivenza e riducendo il rischio di eventi scheletrici.


Di recente introduzione è il Radium 22 un radiofarmaco ad azione specifica sulle metastasi ossee che, rispetto ad altre terapie, non induce danni evidenti al midollo osseo. Tumore alla prostata aspettative di vita: terapia ormonale.

Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata. Prevenzione Attualmente non esistono strategie di prevenzione efficaci per impedire a un tumore di dare metastasi alle ossa. Soprattutto negli perché sto facendo pipì un sacco di maschi?


Per questo oggi il tumore della prostata non deve fare più paura e, soprattutto quello con metastasi , deve essere considerato come una qualsiasi malattia cronica, al pari del diabete, ipertensione, cardiopatia e non come un pericoloso e preoccupante stadio terminale. I sintomi , pertanto, compaiono solo decenni dopo l’insorgenza della malattia, quando ormai il cancro si trova in uno stadio avanzato. Il tumore alla prostata in genere si sviluppa molto lentamente, manifestandosi solo come un leggero rigonfiamento della ghiandola.


Gentile signora, Suo padre di giovane età (anni) ha un tumore prostatico con metastasi ossee , che nelle statistiche mondiali occupa il quinto posto tra i primi dieci Big Killer , cioè tra i tumori a prognosi infauta e morte prematura. I trattamenti variano in base al grado e alla classificazione del tumore , e dipendono, inoltre, da fattori individuali quali l’età, lo stato generale di salute ed i sintomi riferiti dal paziente. Nuove molecole nella terapia delle metastasi ossee da tumore della prostata.


Nei pazienti con metastasi ossee la Terapia Radio-metabolica è efficace. Il tumore della prostata è ormono sensibile e per tanto si può utilizzare terapia ormonale con anti LHRH ed anti androgeni. Nei tumori resistenti alla castrazione si possono utilizzare abiraterone acetato o docetaxel. La terapia ormonale si usa in adiuvante, nel trattamento delle recidive e nel trattamento del tumore metastatico. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi.


Possibili complicanze del tumore alla prostata.

Lo STAMPEDE, un altro studio su mila pazienti con tumore della prostata metastatico, presentato all’ASCO, conferma questi risultati, dimostrando che l’aggiunta di abiraterone alla terapia di deprivazione androgenica standard riduce il rischio di mortalità del per cento. La terapia radiometabolica delle metastasi ossee è una metodica di radioterapia e medicina nucleare. Quando iniziare la chemioterapia ? Il tumore prostatico androgeno-indipendente è una malattia sempre più eterogenea.


Se il tumore alla prostata si è diffuso ad altri distretti corporei e non risponde più al trattamento ormonale si ricorre alla chemioterapia con l’obiettivo di ridurre le dimensioni della neoplasia e alleviarne la sintomatologia migliorando la qualità della vita del paziente. I sintomi del cancro alla prostata metastatico variano e dipendono dalla localizzazione delle nuove cellule tumorali e dalle dimensioni delle metastasi. Radium 2è un radiofarmaco che contiene cioè una sostanza radioattiva e può essere utilizzato nel trattamento delle metastasi ossee , anche per eliminare il dolore.


Riguardo alla terapia ormonale essa è uno dei pilastri del trattamento farmacologico del tumore prostatico. Noi la chiamiamo terapia ormonale, ma in realtà è una terapia anti-ormonale in quanto induce una deprivazione degli ormoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari