Cosa significa per la prostata e cosa fare se è alto ? Ecco le risposte in parole semplici. PSA : i valori di riferimento. Il valore considerato normale per il PSA totale disciolto nel plasma è quello entro i 3-nanogrammi per millilitro di sangue. L’interpretazione dei valori di PSA presenti nel sangue deve però essere sempre messa in relazione all’età dell’individuo.
Valori superiori a questi limiti sono considerati alti e quindi richiedono ulteriori accertamenti.
PSA alto : le possibili cause e quando preoccuparsi. Come abbiamo già precisato, un PDA alto non deve sempre destare preoccupazioni eccessive perchè non è detto che dipenda dalla presenza di un tumore alla prostata! Valuta l’incremento dei livelli di PSA nel tempo.
E’ utilizzato anch’esso nella diagnosi differenziale tra cancro e ipertrofia prostatica. Nel caso di carcinoma l’incremento annuo dei valori di PSA possono superare tranquillamente il. Negli uomini con età superiore ai anni si considerano elevati valori superiori ai 6. Psa alto con prostatite cronica e sintomi ad urinare (Luts) Abbiamo inoltre specificato due importanti situazioni che vengono sempre ignorate dallo specialista e dal medico. Indispensabile approfondire con l’urologo, il totale è decisamente un po’ troppo alto (ma da solo NON permette diagnosi e come ricorda sempre il Dr.
Militello NON è più considerato un marker tumorale).
Ma si tratta per forza del sintomo del tumore alla prostata? Tuttavia (e per fortuna) esistono altre condizioni comuni che possono provocare risultati anomali di questo test con livelli elevati. Ecco quali cause oltre il tumore di psa alto o altissimo. Cos’è il PSA e valori normali di riferimento. Con il termine PSA si indica l’Antigene Prostatico Specifico.
Misurare il valore del PSA , è molto semplice, basta sottoporsi ad un comune esame del sangue per decidere se e come abbassare il psa. In generale è considerato normale un valore massimo pari a 4. Resta ancora da studiare il significato del riscontro, dopo Prostatectomia radicale , di valori di PSA fluttuanti attorno al valore minimo di dosabilità o anche al di sopra di questo, ma persistentemente stabili e senza evidenza clinica di malattia. I valori normali di PSA. Come interpretare i valori del PSA totale e libero ed il loro rapporto?
Il valore del PSA viene infatti utilizzato anche per controllare l’efficacia del trattamento radicale. Ma i livelli di PSA possono essere alti anche negli uomini con ipertrofia prostatica benigna o prostatite. Pertanto, determinare il significato di un livello alto di PSA può essere complicato.
Non ho avuto quasi mai alcun disturbo degno di nota. Ho fatto da poco la spermiocoltura ed ho scoperto che ero affetto da un batterio: morganella morganii. Il psa totale si alza nelle prostatiti, nei tumori, nella ipertrofia prostatica 2. Il psa libero si alza nella ipertrofia prostatica 3.
Il rapporto libero totale più è alto e meglio è. Psa alla biopsia scintigrafia ossea negativa. Nessuna terapia ulteriore. Fermo restando che ho già prenotato la visita dal mio urologo, confesso che questo incremento del psa non mi sembra di buon auspicio.
I progressi nella cura del tumore alla prostata, insomma, arriveranno su altri fronti: nuove terapie, marker di malattia e studi genetici. Ma sul fronte del Psa le cose sembrano destinate a rimanere ferme: si tratta di un esame utile – sottolinea Mirone – i cui risultati non vanno presi come una condanna, ma semplicemente come un’indicazione della necessità di approfondire le indagini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.