Per capire la riproduzione delle meduse , innanzitutto è importante sapere dove vivono. Tutte le specie di Cnidari vivono in acqua, dolce o salata. La medusa è un animale planctonico, in prevalenza marino, appartenente al phylum degli Cnidari.
In altri casi l’uovo formato dai gameti che sono stati liberati dalle meduse non formerà una larva che originerà il polipo, ma nascerà direttamente la medusa. Ecco che abbiamo visto come avviene la riproduzione nelle a dir poco spettacolari meduse.
Riproduzione sessuata. Le meduse sono animali marini che abitano il pianeta da almeno 5milioni di anni. Secondo recenti studi sarebbero la prima forma di vita complessa sulla Terra, sviluppatesi prima delle spugne. Nonostante le loro capacità di movimento siano molto limitate, grazie a questo sofisticato sistema le meduse riescono a predare organismi molto più complessi e veloci di loro. Il ciclo vitale delle meduse varia da specie a specie e può essere più o meno complesso e prevedere diversi stadi.
Queste piccole meduse appena nate vengono trasportate dalle correnti, e in questo viaggio si formano i tentacoli e aumentano di dimensione (arrivando a circa un centimetro di grandezza), diventando meduse vere e proprie. Esistono meduse maschio e meduse femmine e si riproducono per via sessuata.
La riproduzione delle meduse è piuttosto complicata, consistendo di due fasi: una sessuale ed una asessuale. Nel primo tipo, la riproduzione sessuale, la medusa femmina emette le uova che vengono poi fecondate dal maschio. Le meduse che, sempre più frequentemente, invadono i nostri mari, non sono sempre state meduse. La maggior parte degli cnidari (phylum cui appartengono), durante la loro vita, mutano attraverso stadi molto diversi tra loro, che ne costituiscono il ciclo vitale.
Siamo in estate, il che significa che i contatti con le meduse sono all’ordine del giorno. Recenti rapporti riportano di migliaia, sulle spiagge della Spagna. Sarebbe interessante studiare le loro abitudini riproduttive ed è che le meduse hanno un ciclo di vita molto interessante.
La riproduzione La fecondazione nelle meduse avviene all’interno di fossette, presenti sulle braccia orali. In queste camere incubatrici temporanee hanno luogo sia la fecondazione che lo sviluppo dell’uovo sino allo stadio di planula. Medusa idroide è maschio o femmina.
Gonadi meduse si trovano sia nella ectoderma della bocca della proboscide o ectoderma sotto i canali ombrello radiali. Per raggiungere un giusto equilibrio nutritivo, la quantità che deve ingerire ogni medusa è pari al suo peso. Alcune meduse si cibano di altre meduse e di larve di medusa e altre meduse che sono “erbivore” cioè si nutrono di fitoplancton – come la medusa quadrifoglio.
Inoltre, lo sanno tutti, molte specie di meduse hanno tentacoli urticanti, che provocano, cioè, fastidiose reazioni se per sbaglio le tocchiamo nuotando o facendo il bagno in mare. Tentacoli e trasparenze Meduse e polipi sono animali appartenenti alle classi degli Scifozoi e degli Idrozoi, del phylum Celenterati.
In molte specie si alternano una generazione come polipo e una come medusa. La riproduzione sessuale avviene per unione di spermatozoi e uova all’interno della cavità gastrovascolare o all’esterno. Le meduse , ad esempio, hanno la caratteristica ombrella a forma di paracadute! Mentre gli altri organismi sono più piccoli, invisibili ad occhio nudo, e restano fluttuanti più facilmente. Polipi e meduse hanno modi diversi di riprodursi.
Le meduse utilizzano la riproduzione sessuata: la femmina rilascia l’ovulo nell’acqua e il maschio lo feconda. I polipi utilizzano la riproduzione asessuata, attraverso la gemmazione. La vita delle meduse , infatti, culmina con la riproduzione , che nelle specie più grandi avviene diversi mesi dopo la nascita, e subito dopo vede la morte dell’adulto. Sorprendentemente questo non si verifica sempre con Turritopsis: se le condizioni ambientali sono troppo svantaggiose, può riorganizzare le proprie cellule e tornare allo stadio di polipo , rigenerandosi forse all’infinito.
Gli adulti sono a sessi separati: la femmina depone le uova nel mare, che vengono fecondate dagli spermatozoi dei maschi. Sono proprio il Golfo di Pozzuoli e quello di Salerno i luoghi preferiti dalle meduse per la riproduzione , insieme alle isole Eolie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.