Negli eucarioti questo tipo di riproduzione implica sempre la mitosi , un meccanismo per cui la cellula madre si divide in due cellule figlie perfettamente uguali e con identico corredo cromosomico. Come vedremo nelle prossime pagine, la riproduzione di un organismo può essere sessuata o asessuata. Il processo riproduttivo che prevede l’unione di due gameti (che negli animali sono lo spermatozoo e la cellula uovo) è chiamato riproduzione sessuata.
La riproduzione è la generazione di nuovi individui tramite la divisione cellulare. Idra, la talea con il.
Con “ riproduzione ” si intende la generazione di nuovi individui tramite la divisione cellulare. RIPRODUZIONE ASESSUATA. Gli organismi unicellulari o pluricellulari che ne derivano sono geneticamente identici alla cellula o alle cellule progenitrici.
I questi ultimi, un meccanismo in qualche modo simile alla riproduzione sessuata è quello della coniugazione, che garantisce un certo scambio genico tra cellule differenti, ma non essendo presente meiosi ed essendo il genoma di questi organismi di tipo aploide non si può parlare di vera e propria riproduzione sessuata. Con la riproduzione sessuata si generano individui sempre diversi, salvo nel caso di gemelli monozigotici, e viene promossa la variabilità genetica, grazie alla quale aumentano le probabilità di sopravvivenza della specie in caso di variazioni ambientali. Riproduzione asessuata Lo stesso argomento in dettaglio: Riproduzione asessuata.
Tipica dei Procarioti, della maggior parte degli Eucarioti unicellulari e di molti invertebrati, tipo di riproduzione in cui un singolo individuo genera (se non intervengono mutazioni) prole formata da individui geneticamente identici.
Unsubscribe from Michela Francone? Subscribe Subscribed. Molto diffusa negli Insetti, ma anche in alcuni Crostacei e Rotiferi, è la partenogenesi e può presentarsi in alternanza alla riproduzione sessuata. Consiste nella formazione di un individuo da una cellula uovo non fecondata.
Nelle piante la riproduzione asessuata ( riproduzione vegetativa) è molto più comune. Ma esiste anche un altro meccanismo di divisione della cellula eucariotica, chiamato meiosi, che invece genera diversità genetica. Queste cellule, nelle specie con patrimonio genetico diploide (in cui vi sono due copie di ciascun gene), sono aploidi e derivano da un processo di meiosi.
Un vantaggio della riproduzione asessuata è rappresentato dal fatto che, attraverso il pro-cesso di mitosi, è possibile riprodurre il patrimonio genetico con rapidità e precisione. Ciò permette di generare un gran numero di nuovi individui con un notevole risparmio di tempo ed energia rispetto alla riproduzione sessuata. Essa risulta assente negli animali superiori. Nel primo caso la riproduzione asessuata produce un aumento del numero degli individui della popolazione.
I vegetali si riproducono in due modi: uno asessuato che dà origine ad esemplari uguali al donatore e uno sessuato che amplia la diversità genetica del nuovo nato e favorisce il processo evolutivo. Il metodo asessuato , detto anche riproduzione vegetativa, è la talea. Il problema più importante che si pone nella riproduzione asessuata degli organismi pluricellulari è quello di spiegare come un organismo ormai adulto e differenziato possa iniziare la formazione di parti corporee di un nuovo individuo, cioè come possa realizzare una spiccata attività organogenetica, propria degli embrioni. Leggi gli appunti su la- riproduzione - asessuata qui.
La partenogenesi è un tipo di riproduzione asessuata , molto diffusa nel mondo animale, anche perchè è meno faticosa rispetto al quella sessuata.
Non si parla dunque di liquido seminale (o sperma) ma nemmeno di uova. Questa è la principale differenza rispetto alla riproduzione sessuata. Per il termine clonazione, in biologia, si intende la riproduzione asessuata , naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula. Le piante possono riprodursi sia con la riproduzione asessuata sia quella sessuata. Oltre alla riproduzione sessuata , possono contare sulla riproduzione asessuata (o vegetativa).
Questa trasformazione avviene, nelle piante, attraverso due modalità specifiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.