mercoledì 18 dicembre 2019

Scissione cellulare

Tale meccanismo non va confuso con la mitosi e la citocinesi, i quali richiedono la presenza di un nucleo cellulare e di centrioli. Esistono tipi diversi di scissione riproduttiva: la scissione binaria, la scissione multipla e la scissione ineguale, meglio conosciuta come gemmazione. Anche la scissione binaria e le altre forme di riproduzione asessuata richiedono una fase preliminare per la duplicazione del DNA, a cui è dedicata la fase S del ciclo cellulare , contrariamente a quanto accade nei procarioti in cui la formazione dei due cromosomi avviene quasi contemporaneamente alla divisione cellulare.


Nelle prime è molto semplice e consiste in una scissione diretta o binaria della cellula dopo la duplicazione del suo DNA. La scissione binaria corrisponde alla divisione cellulare durante la quale i procarioti si riproducono in modo asessuato.

Il ciclo cellulare si svolge con modalità e tempi diversi da cellula a cellula, lo schema di base è sempre uguale. Nei procarioti la divisione cellulare ha come risultato la riproduzione dell’intero organismo. La cellula cresce di dimensione, duplica il proprio DNA e poi si divide semplicemente in due con un processo che prende il nome di scissione binaria ( figura 2): I segnali riproduttivi. Si producono così dei cloni.


Meccanismo di divisione cellulare. Il meccanismo di divisione cellulare varia a seconda del tipo di cellula. Se la cellula è procariota si divide per scissione binaria, un tipo di riproduzione asessuata in cui la cellula genitore duplica il proprio patrimonio genetico e si divide dando origine a due cellule figlie geneticamente identiche. LA DIVISIONE CELLULARE E LA RIPRODUZIONE 5.

Si tratta di un processo particolarmente delicato: le due cellule che nascono dalla mitosi devono, infatti, essere identiche tra di loro ed uguali alla cellula originale. Il secondo tipo di divisione cellulare prende il nome di meiosi. La riproduzione cellulare. Le cellule si riproducono per scissione in modo molto semplice: ognuna si divide a metà.


La divisione cellulare costituisce il modo attraverso cui tutte le piante e tutti gli animali crescono. Durante la scissione , però, il DNA non viene semplicemente diviso a metà: esso usa le sostanze della cellula stessa e si autoduplica, cioè produce una copia esatta di se stesso. Per molti organismi unicellulari, procarioti o animali come l’idra si possono riprodurre semplicemente attraverso la divisione cellulare (o scissione ). Nella riproduzione asessuata la prole è costituita da un clone dell’organismo di partenza, infatti i figli sono geneticamente identici. In particolare la scissione binaria ( o scissione procariotica ) è una particolare forma di riproduzione asessuata e divisione cellulare tipica di procarioti, alcuni protozoi e alcuni organuli presenti negli organismi eucarioti ( quali mitocondri, cloroplasti e perossisomi ). Durante la divisione il Dna si autoduplica e in questo modo le cellule nuove ricevono le sostanze della cellula originale. Il processo di scissione viene chiamato mitosi.


Si riproducono tutte le cellule tranne quelle del cervello. Il metabolismo si divide in tre insiemi di processi: catabolismo , che comporta la degradazione di molecole complesse in molecole più semplici e produce energia. La scissione totale nella quale l’interopatrimonio della società scissa viene trasferito (diviso) a due o più società beneficiarie.


A seguito della scissione totale la società scissa si estingue e la precedente attività prosegue in capo alle società beneficiarie ciascuna per le attività oggetto di scissione. D della divizione cellulare. La scissione , in altri termini, può rappresentare non soltanto un mezzo per ottenere la separazione dei patrimoni, ma anche un frazionamento della compagine sociale.

E poi in viaggio lontano dal passato. E di certo un sms preso dal cellulare del partner costituzione una violazione al codice della privacy. Di fatto, però, secondo il giudice capitolino, nella causa di separazione , il coniuge può produrre gli sms presi dal cellulare dell’altro facendo scattare l’addebito per infedeltà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari