venerdì 9 ottobre 2015

Operazione adenoma prostatico

Sotto adenomectomia urgente, deve essere eseguita al di fuori del lavoro di routine su indicazioni urgenti. Vediamo insieme cosa è, quando operare e l’ intervento chirurgico che bisogna sostenere. La sua posizione anatomica nella parte più profonda del bacino, posta sotto alla vescica ed attraversata dall’uretra, attribuisce alla prostata un ruolo anche nella funzione del basso apparato urinario.


Questo ruolo diventa importante nella patologia conosciuta come iperplasia prostatica o “ adenoma prostatico ”. Per sfatare questi due falsi miti è necessario fare chiarezza e distinguere l’intervento per l’ipertrofia prostatica benigna da quello per il tumore della prostata.

Nel caso di un tumore , la prostata viene asportata interamente, la malattia può interessare i nervi dell’erezione e può quindi causare incontinenza urinaria e disturbi. Nelle persone con tumore alla prostata in terapia ormonale la qualità di vita migliora se si svolge una regolare attività fisica. Intervento chirurgico alla prostata. Esistono diverse forme di intervento in caso di ipertrofia prostatica, che dipendono dalla gravità della patologia. L’asportazione della prostata quali conseguenze comporta e quali sono i tempi di recupero dopo un tumore ? Tutto dipende anche dalle strategie chirurgiche che vengono utilizzate.


Queste ultime sono decise dal medico, dopo aver valutato le caratteristiche e l’estensione della massa tumorale. Il tumore della prostata è meglio rimuoverlo per via tradizionale o ricorrendo alla chirurgia robotica?

La domanda è tra le prime che da almeno tre lustri pongono gli oltre trentacinquemila uomini che ogni anno scoprono di avere il tumore più diffuso nel sesso maschile. Qualora il trattamento medico risulti inefficace è necessario intervenire chirurgicamente con interventi atti a rimuovere l’ adenoma prostatico sia con tecniche endoscopiche (resezione trans-uretrale di prostata ) sia a cielo aperto (per via trans-vescicale). Questo tipo di soluzione, però, non deve in alcun modo destare preoccupazione.


E’ quindi un organo essenziale per la funzione riproduttiva maschile. Al contrario, la prostata non partecipa alla funzione della erezione peniena e dell’orgasmo. Questa ghiandola può andare incontro a diverse patologie, le più frequenti delle quali sono le prostatiti, l’ipertrofia prostatica benigna (IPB) ed il tumore della prostata. Prostata : cenni di anatomia e funzioni.


Adenoma prostatico : sintomi, cause e trattamento. Questa malattia comporta un incremento delle dimensioni della zona della prostata che si trova intorno all’uretra. L’ adenoma prostatico si caratterizza per essere una patologia che colpisce nei soggetti maschili e soprattutto in un’età adulta-anziana.


Ne abbiamo parlato con il Prof. Il tempo di recupero è sostanzialmente migliorato nella prostatectomia robotica in confronto a quello di intervento chirurgico alla prostata a cielo aperto. Come accennato in precedenza, l’incisione molto più ampia richiesta nella chirurgia a cielo aperto significa maggior dolore e tempi di recupero più lunghi. Oggi, il suo trattamento è consentito in diversi modi, la cui scelta dipende dai sintomi specifici senza intervento chirurgico dalla gravità del caso.


Il carcinoma, invece, ovvero il tumore maligno si sviluppa quasi sempre nella parte più esterna della ghiandola e non essendo in contatto con l’uretra nelle fasi iniziali non determina alcun disturbo nell’urinare. Quando si parla di adenoma prostatico i sintomi, va sottolineato, sono per la maggior parte a carico dell’apparato-urogenitale.

Secondo alcune correnti in seguito al trattamento con laser della prostata vengono evidenziati miglioramenti nella capacità di erezione nei pazienti, secondo altre l’effetto collaterale del laser è rappresentato dalla perdita, più o meno completa e definitiva, dell’eiaculazione, che solo in alcuni casi può essere recuperata nel tempo. Applicare uno stent prostatico permette di mantenere l’uretra aperta e migliorare il flusso di urina. Gli stent sono consigliati per pazienti che sono ancora in grado di svuotare la vescica, con controindicazioni all’ intervento chirurgico. Sono utilizzati in alternativa al catetere a permanenza.


Analogamente alla crioterapia, i pazienti candidabili sono quelli con tumore prostatico localizzato, non candidabili a prostatectomia radicale per età, malattie concomitanti o che rifiutino la procedura chirurgica. Anche in questo caso non sono ancora disponibili dati sui risultati oncologici a lungo termine dopo tale procedura. Dosaggi di 01 non indicano una ripresa di malattia ma valori millesimali di un nanogramma di PSA, molto vicini quindi allo zero assoluto. Sergio Palumbo, anni, originario di Trapani, vive a Milano.


Ex dirigente di banca ora in pensione, è segretario generale di Europa Uomo Italia Onlus, l’associazione che da anni si batte per la prevenzione e il miglioramento delle terapie del tumore alla prostata. Questa è la sua testimonianza per OK La salute prima di tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari