PSA dopo prostatectomia radicale. Tuttavia le misurazioni standard del PSA mediante i comuni assav dopo prostatectomia radicale non sono accurate a valori molto bassi a causa della notevole variabilità analitica e della variabile soglia di misurazione e per la presenza di una quota minima di PSA prodotta dalle ghiandole periuretrali. La specificità assoluta del PSA per il tessuto prostatico viene in assoluto meglio massimamente sfruttata nel follow-up dopo prostatectomia radicale e ha reso questo marker lo strumento più affidabile per controllare la malattia neoplastica. E’ pericoloso avere un psa che non si azzera dopo prostatectomia radicale ? Ci sono delle sostanze che si usano per non far alzare il psa dopo prostatectomia radicale ?
Ma cosa significa esattamente? Partiamo dal presupposto che il PSA è un marcatore del sangue definito organo specifico, ovvero che viene prodotto nella sua quasi totalità dalla prostata. Viene diagnosticato a un paziente un tumore alla prostata, per cui deve essere trattato, o tramite chirurgia ( prostatectomia radicale ) o tramite radioterapia. Vescica con uniforme ispessimento delle pareti, senza aggetti endo-luminali.
Dosaggi di 01 non indicano una ripresa di malattia ma valori millesimali di un nanogramma di PSA , molto vicini quindi allo zero assoluto. Nessuna terapia ulteriore. Essa può essere riservata ai pazienti con più di anni di età, o in condizioni generali non ottimali.
Dopo i tre mesi richiesti ho fatto il controllo del PSA e il valore era 000.
Psa pre-intervento 5. Nel trimestre successivo il valore è cambiato in 004. Si è proceduto pertanto all’intervento di prostatectomia radicale con chiusura delle vescichette seminali. Il valore del PSA viene infatti utilizzato anche per controllare l’efficacia del trattamento radicale.
Inoltre, ci si psa alto dopo intervento prostata aspettare più effetti collaterali. Il PSA in questo caso è da considerarsi un punto di partenza e non un punto di arrivo nella prevenzione. La prostatectomia laparoscopica robotica e laparoscopica sta diventando sempre più comune.
Dopo prostatectomia radicale sono riportate sopravvivenze libere da malattia a anni intorno all’ in media. Dopo tale intervento, il PSA sierico non dovrebbe essere più dosabile. La persistenza di livelli dosabili di PSA è indice di mancata radicalità dell’intervento. Dopo la prostatectomia radicale , il PSA raggiunge tipicamente valori inferiori a 0. Questo è indice della completa rimozione del tessuto di origine prostatica.
Tuttavia, la presenza di una malattia aggressiva e non confinata alla prostata può determinare il rialzo dei valori di PSA nel corso del follow-up. Carcinoma della prostata: prostatectomia radicale nei pazienti over 70. Radical prostatectomy in patients over years of age. Massimo Madonia Paolo Soggia Gianmarco Garau Sebastiano Cimino Giuseppe Morgia Carlo Corbu 1.
Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio per mio papà, oggi anni e in buona salute. Trattamento della recidiva del carcinoma della prostata dopo prostatectomia radicale. Il PSA viceversa è molto utile per seguire i pazienti che sono stati sottoposti ad intervento di prostatectomia radicale , cioè quei pazienti ai quali è già stata fatta diagnosi di tumore prostatico per il quale si è proceduto ad intervento chirurgico radicale.
Valori PSA alti dopo una prostatectomia radicale : possono essere il sintomo di. Gentile dottore Le spiego brevemente la situazione. Il giugno scorso mio papà anni viene operato: prostatectomia radicale e linfoadenectomia pelvica con PSA pre operazione di 12. L urologo che l ha operato ha detto. Biopsia rivela un nodulo maligno in prossimità della cicatrice dell’intervento.
Eseguita Radioterapia affiancata da terapia ormonale con Eligard.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.