Molti pazienti affetti da tumore al rene non presentano nessuno di questi fattori di rischio e viceversa, molti pazienti, pur presentando fattori di rischio noti non si ammalano. Al momento attuale non è purtroppo possibile prevenire il tumore del rene , se non evitando i fattori di rischio noti come fumo ed obesità. Il tumore del rene è il più frequente tumore dell’apparato urinario dopo quello di prostata e vescica. Colpisce le diverse strutture che compongono i reni, due organi pari e simmetrici, posti nella zona lombare dell’addome, deputati all’eliminazione di scorie dall’organismo tramite l’urina.
In Italia il tumore del rene e delle vie urinarie si colloca al nono posto in termini di frequenza, con circa 13.
Rappresenta il di tutti i tumori e colpisce prevalentemente gli uomini, con una frequenza doppia. Le probablità di ammalarsi crescono con l’età: il picco massimo di insorgenza è intorno ai anni. Quali sono i fattori di rischio?
Per tumori che si estendono oltre la capsula renale e fuori dal locale investimento fasciale, la percentuale si riduce al. Il tumore del pene è in genere curabile se diagnosticato nelle sue fasi più precoci, ma la scelta del trattamento più adatto dipende da diversi fattori come: tipo, posizione ed estensione del tumore , condizioni di salute generali del paziente e, in alcuni casi, anche preferenze del paziente sulla base degli effetti collaterali delle terapie. Stadi del tumore al rene. I tumori del rene comprendono un’ampia gamma di varianti istologiche.
Le più frequenti sono il tumore a cellule chiare, il tumore papillare e quello cromofobo.
Recenti statistiche lo collocano al sesto posto per nuovi casi per anno nel sesso maschile. Il carcinoma “a cellule renali” comprende circa l’ di tutti i tumori maligni del rene. Due studi fanno luce sul nefroblastoma, il tumore renale più diffuso tra i bambini. Asportare le sole porzioni colpite dalla malattia non aumenterebbe il rischio di recidiva.
Il cancro del rene (RCC) è il modulo più comune del cancro del rene , rappresentante di tutti i cancri del rene. RCC comincia solitamente come tumore che cresce in un rene , ma può anche sorgere in entrambi i reni. Se un tumore nel rene è lasciato non trattato, è più probabile spargersi ad altre parti del corpo.
Oggi, invece, anche i tumori più grossi possono essere asportati risparmiando il rene purché sia possibile. Non esiste un’efficace strategia di prevenzione del tumore del rene , a parte evitare i fattori di rischio prima segnalati come il fumo, consiglio valido nella prevenzione di tutti i tipi di tumori e di numerosissime altre patologie. La diagnosi di tumore renale spesso è accidentale e precedente alla comparsa dei sintomi.
Tipicamente, questi tumori sono maligni, ma esistono varianti benigne. Tumore del rene : cos’è? Subdolo e silente, il tumore del rene deve essere diagnosticato ad uno stato precocissimo per poter essere trattato senza l’asportazione dell’intero organo e con tecniche mini-invasive. T significa tumore , il numero accanto indica che il tumore primario è di grandi dimensioni e che ha invaso il tessuto circostante.
Trappresenta un tumore che non ha ancora iniziato ad invadere i tessuti circostanti. La lettera N indica la diffusione ai linfonodi vicini.
I tumori al rene costituiscono il per cento circa di tutte le nuove diagnosi di tumore , con un numero di casi attesi ogni anno in Italia di circa mila e un’età media di diagnosi attorno ai anni. La radioterapia ha invece un ruolo marginale, dato che il tumore del rene non è radiosensibile. Il tumore od il rene vengono asportati attraverso delle piccole incisioni effettuate sul fianco o sopra il pube, sia per migliorarne il risultato estetico, sia perché provocano meno dolore. Il tipo di cancro ai reni più diffuso, tanto da rappresentare quasi nove tumori renali su dieci, è il carcinoma del rene (anche detto “ tumore a cellule renali” o adenocarcinoma renale ), il quale sarà oggetto a breve di approfondimento, vista la sua importanza.
In alcune circostanze è corretto eseguire una chirurgia renale conservativa che consiste nell’asportazione parziale del rene. Nei tumori allo stadio III la sopravvivenza attesa e del –. Le situazioni più frequenti sono: paziente con un solo rene , tumore bilaterale. Un dato positivo, ma secondo gli esperti ci sono ancora troppe diagnosi tardive.
Per questo, la lotta contro il tumore del rene parte dalla prevenzione e un ruolo chiave è svolto dalle campagne di sensibilizzazione e informazione”. Il circa delle neoplasie renali è individuato casualmente, come diretta conseguenza dell’impiego, sempre più diffuso, della diagnostica per immagini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.