lunedì 2 settembre 2019

La condizione femminile

Numerose e diverse culture hanno riconosciuto alla donna capacità e ruoli limitati alla procreazione e alla cura della prole e della famiglia. Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire del 900. Il femminismo: riassunto. Garibaldi – Marsala Docente referente: Teresa Titone. Ancora oggi uno dei problemi che affligge il mondo è la disparità e la condizione della donna non solo nei paesi poveri ma anche nei paesi occidentali e più industrializzati.


LA CONDIZIONE FEMMINILE IERI E OGGI.

Condizione femminile. Bambine, ragazze e donne sono le principali vittime di violenza. La violenza sulle donne può assumere diverse forme, tra le mura di casa come in società ma può essere addirittura tramandata come tradizione culturale.


Ma per il momento le rivendicazioni femministe non furono accolte: oltre che urtare contro una diffusa mentalità tradizionalista, la richiesta del suffragio femminile coinvolgeva problemi più ampi, riguardanti il lavoro e la famiglia, che la società non era in grado di affrontare senza correre il rischio di gravi squilibri. Esiste oggi una vera e pro-pria borsa dei potenziali mariti: più elevato è il loro stato sociale,più alta è la dote richiesta. Il ruolo di sottomissione femminile nel matrimonio, la condizione di donna non libera in alcun contesto, il non poter vivere il proprio corpo liberamente, le danno validi motivi per portare avanti la sua battaglia, non potendo così mai vivere una vita normale.


E’ la condizione femminile nei Paesi arabi, tutt’altro che omogenea, e all’emancipazione e al progresso si alternano abusi e violazioni. Se poi si cerca di delineare i caratteri distintivi della condizione femminile nei paesi in via di sviluppo come l’Africa, bisogna prestare molta attenzione alla realtà frammentata e diversificata.

Il continente africano è vasto e difforme risulta essere il suo approccio alla condizione femminile. Vi sono numerosi conflitti armati sia nel Medio Oriente sia in Asia Centrale e nel Sud-Est Asiatico, regioni che non trovano pace. In India e Cina la condizione femminile è sicuramente migliorata rispetto al passato ma permangono forti discriminazioni. In India due terzi della popolazione femminile è ancora analfabeta.


Leggi gli appunti su condizione - femminile qui. A differenza dunque della condizione femminile ateniese, non vi era nessuna forma di “reclusione” domestica: le donne potevano partecipare ai banchetti con i mariti, uscire e passeggiare tranquillamente per la polis. In particolare, venivano.


Le condizioni sociali della donna nel passato e nel presente. Adesso le donne sono cittadine di serie A, al pari degli uomini. Esse sono padrone di se stesse e godono dell’eguaglianza giuridica e di tutti gli stessi diritti degli uomini.


La condizione delle donne afghane. Temi di attualità sulla condizione femminile Tracceditemi. Nonostante tutto, nella nostra società si continua a considerare le donne un tantino inferiori agli uomini… Che cosa ne pensate voi? Nelle società di caccia e raccolta mentre l’uomo aveva il ruolo di cacciatore, la donna accudiva i figli e procurava prodotti commestibili raccogliendoli. Secondo alcune teorie si ritiene che le donne possano aver inventato l’agricoltura.


Questa forma di emancipazione femminile è probabilmente uno degli aspetti più positivi e incoraggianti del processo di cambiamento in atto in India, ma non è assolutamente indicativo della reale condizione delle donne in questo paese. Qual è la condizione delle donne in Afghanistan oggi?

La si può raccontare attraverso una storia vera: quella di Fatima. Durante la Prima Guerra Mondiale gli uomini furono mandati al fronte a combattere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari